Intel Arc Alchemist su notebook: sono queste le specifiche dei 5 modelli in arrivo?

Intel Arc Alchemist su notebook: sono queste le specifiche dei 5 modelli in arrivo?

Trapelata in rete una slide che sembra svelare le principali specifiche tecniche delle GPU Intel Arc che vedremo prossimamente sui notebook Alder Lake. Per la top di gamma si prevedono 512 Execution Unit e fino a 16 GB di memoria GDDR6.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
IntelArcAlchemistXe
 

Intel ha annunciato al CES 2022 l'arrivo delle GPU dedicate Arc nel primo trimestre di quest'anno, in particolare quelle mobile destinate a trovare spazio sui portatili basati sui processori Core di 12a generazione. L'azienda non è entrata nel merito delle specifiche tecniche, ma una slide trapelata nelle scorse ore sembrerebbe anticiparle in buona parte.

Intel sarebbe pronta a offrire cinque configurazioni differenti sui notebook. L'offerta top di gamma (SKU1) dovrebbe basarsi su una GPU con 512 Execution Unit accompagnata da 8 moduli di memoria GDDR6 per un totale di 16 GB a 16 Gbps. Di conseguenza, grazie al bus a 256 bit, il modello dovrebbe garantire una bandwidth di 512 GB/s.

La seconda soluzione (SKU2) dovrebbe basarsi sulla stessa GPU del modello top di gamma, ma castrata con il passaggio da 512 a 384 EU. Per questa soluzione Intel avrebbe previsto 12 GB di memoria GDDR6 su bus a 192 bit, per una bandwidth di 384 GB/s per mezzo della memoria a 16 Gbps.

La terza soluzione, denominata internamente SKU3, prevedrebbe 256 EU, 8 GB di memoria GDDR6 e un bus di memoria a 128 bit. Anche in questo caso la memoria sarebbe impostata a 16 Gbps per una bandwidth di 256 GB/s. Questa soluzione sembra essere la metà esatta della top di gamma.

Infine, ecco SKU4 e SKU5, basate rispettivamente su una GPU con 128 e 96 Execution Unit attive. Per entrambe sembrerebbe prevista una dotazione di 4 GB di memoria GDDR6 su bus a 64 bit, con la memoria impostata però a 14 Gbps per una bandwidth massima di 112 GB/s.

Assente dai piani di Intel, almeno su notebook, una variante con 448 Execution Unit. Potrebbe arrivare su desktop? Forse, staremo a vedere. Nel frattempo, vi ricordiamo che un ultimo test trapelato sulla GPU con 512 EU su piattaforma desktop sembra dipingerne prestazioni simili alla GeForce RTX 3070 Ti

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk25 Gennaio 2022, 16:50 #1
Che è sta roba? Ma tirate fuori le schede desktop.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^