Intel Arc 750 fino al 10% più veloce di una GeForce RTX 3060 con i nuovi driver
I nuovi driver video di Intel migliorano le prestazioni generali fino al 17% in ray tracing. La nuova release aumenta il divario con la GeForce RTX 3060 di NVIDIA, offrendo un valore fino al 72% superiore negli Stati Uniti.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Aprile 2023, alle 09:57 nel canale Schede VideoArcIntelAlchemistgaming hardware
Intel ha rilasciato i nuovi driver video 4311 compatibili tanto con la gamma Arc (desktop e mobile) che con le soluzioni integrate. Ad accompagnare il software ci sono alcune infografiche condivise dalla società che mostrano un interessante aumento delle prestazioni fino al 17% in 1080p e 1440p.
Un aspetto significativo che emerge dall'infografica è che i giochi sono stati testati tutti con ray tracing attivo superando agevolmente i 60 fps in media. Tuttavia, Intel pone l'accento sulle prestazioni per dollaro della Arc A750, ovvero il valore offerto rispetto alla diretta concorrente: la NVIDIA GeForce RTX 3060.
Naturalmente, il confronto si basa sui prezzi del mercato statunitense dove la sua scheda viene proposta al prezzo medio di 249 dollari, mentre la controparte NVIDIA si attesta a 388 dollari circa. In altre regioni – come in Italia – il divario si assottiglia, in quanto Arc A750 viene proposta a circa 300 euro, mentre la controparte NVIDIA si attesta nell'intorno dei 380 euro.
Ad ogni modo si tratta di risultati ragguardevoli, innanzitutto perché Intel riesce a ottenere prestazioni maggiori a fronte di una memoria che si riduce del 33% (8GB A750, 12 GB GeForce RTX 3060). Inoltre, come dimostrato più di recente, la regina delle CPU è stata la prima a fornire driver ottimizzati per le nuove uscite, un aspetto che incide significativamente sull'esperienza di gioco.
I nuovi driver, infatti, includono il supporto a Boundary, Minecraft Legends, Total War: Warhammer III – Mirror of Madness e Dead Island 2. Questi possono essere scaricati direttamente dal sito Intel a questo indirizzo, anche se sono ancora in beta.











Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Cooler Master HAF II 500 integra le ventole più grandi mai viste per un case
I musulmani non dovrebbero usare le criptovalute per pagare: la nuova fatwa fa discutere
AMD Radeon 9000 pronte a sorpassare le NVIDIA RTX 5000? Frame generation fino a 8X nei nuovi driver
Soulframe, il nuovo gameplay chiarisce meglio identità e sistemi
La Commissione UE presenterà una proposta per vietare i social ai più giovani
Niente più eliche: con due ali, il robot del MIT può sia volare che nuotare sott'acqua
Waze si aggiorna con nuove funzioni IA: c'è anche la Motorcycle Mode
Oltre 200 economisti ed esperti di IA lanciano un appello: 'Bisogna agire ora per prepararsi all'impatto dell'intelligenza artificiale'
I migliori produttori del 2026? Facci sapere quali sono, puoi vincere una scheda video
Claude Code consuma fino a 33 mila token prima ancora di leggere il prompt: il confronto diretto con OpenCode è impietoso
Si chiama Starfire il chip con cui Intel vuole conquistare lo spazio: com'è fatto
Chrome espone l'OS reale dietro ogni richiesta web: il problema del fingerprinting via Math.tanh
Intel investe altri 5 miliardi di euro per espandere la Fab irlandese: l'obiettivo è produrre più CPU Xeon
OPPO sceglie Clara per il debutto della Reno16 Series: tra AI, nuovo design e l'accessorio Bubble









43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno assolutamente imboccato la strada giusta - driver in costante miglioramento, settimana dopo settimana - se anche la prossima generazione di Intel manterrà una politica simile sui prezzi (così bassi sarà impossibile) l'anno prossimo finalmente avremo un terzo competitor come si deve. nVidia sicuramente manterrà la fascia alta/altissima questo è certo, ma finalmente riavremo tre scelte vere per le altre fasce... nVidia, Intel e AMD.
Si parla di 3060 .... LISCIA, questa sola di VGA ancora le prende da una VECCHIA e obsoleta 3060Ti di precedente e oramai sorpassata generazione !
E tutto questo con un PP migliore ! ( 6nm TSMC vs 8nm Samsung )
Il confronto va fatto con la 4060Ti e sarebbe anche tardi !
Si parla di 3060 .... LISCIA, questa sola di VGA ancora le prende da una VECCHIA e obsoleta 3060Ti di precedente e oramai sorpassata generazione !
E tutto questo con un PP migliore ! ( 6nm TSMC vs 8nm Samsung )
Il confronto va fatto con la 4060Ti e sarebbe anche tardi !
mah il confronto lo fai con quello che il mercato offre ora
un terzo competitor server sopratutto per abbassare i prezzi insensati attuali.
Si parla di 3060 .... LISCIA, questa sola di VGA ancora le prende da una VECCHIA e obsoleta 3060Ti di precedente e oramai sorpassata generazione !
E tutto questo con un PP migliore ! ( 6nm TSMC vs 8nm Samsung )
Il confronto va fatto con la 4060Ti e sarebbe anche tardi !
di vecchio ed obsoleto non vedo ancora nulla in una 3060..considerando che la maggior parte dei gamer è ancora 2/3 generazioni più indietro in media....
il confronto si fa conqualcosa che abbia senso confrontare...
ho riscritto il tuo commento.. ora esprire meglio il tuo pensiero ed il perchè è sbagliato...
la 750 costa 300$, la 3060 costa 380$... la 750 va di più di una scheda che costa di più....
grazie al ca..o che va di meno di un'altra scheda che costa ancora di più....
bio
un terzo competitor server sopratutto per abbassare i prezzi insensati attuali.
Si ma alla fine costa uguale a una 6650XT che rispetto alla 3060 liscia va di più da quando è uscita in tutti i giochi senza aspettare driver miracolosi ne doversi scegliere i test (e in quella fascia di certo raster > RT).
e ovviamente è inferiore rispetto a 3060TI\6700XT che rispetto alla 3060 liscia vanno ben di più e che restano "la fascia da 400 euro", mentre la 3080 parte II (aka 4070) ce la vendono a 669 euro senza farsi problemi.
Ok il betatesting, il potenziale intravisto, ma Intel ha spostato il nulla di prezzi ad oggi
Del fatto che un nuovo competitor c'é, e alla sua *prima* generazione, invece di dover nuovamente rinunciare come le altre volte, sembrerebbe aver imboccato la strada giusta.
O davvero pensavi che alla prima generazione di GPU avrebbe battuto nella fascia alta e in prestazioni nVidia che quelle tecnologie le sviluppa da 20 anni?
E tuttavia non importa un fico secco, perché il problema delle schede di oggi non sono le prestazioni, ma il prezzo. Se Intel propone a 300 euro una scheda che va come una da 400 di altra marca, direi che siamo sulla strada giusta.
Poi perché il confronto dovrebbe essere con una scheda che costerá oltre il doppio non si sa bene...
Se dovessi assemblare un pc da gioco ora, ci farei un serio pensierino...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".