INNO3D iChill GeForce RTX 4090 Frostbite Ultra e Pro: due proposte semplicemente estreme!

INNO3D iChill GeForce RTX 4090 Frostbite Ultra e Pro: due proposte semplicemente estreme!

INNO3D ha presentato le nuove soluzioni Frostbite Ultra e Pro della sua iChill GeForce RTX 4090. Si tratta di due proposte estreme da integrare con il proprio impianto di raffreddamento a liquido personalizzato.

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Schede Video
Inno3DNVIDIAGeForceRTXAlphacoolgaming hardware
 

INNO3D ha presentato due nuove edizioni high-end per la NVIDIA GeForce RTX 4090: le iChill Frotbite Ultra e Pro. Si tratta di due varianti della top di gamma NVIDIA, entrambe basate su un sistema di raffreddamento a liquido da integrare con il proprio custom loop, anche se al momento non sono stati condivisi prezzo e disponibilità.

Per quanto riguarda la iChill RTX 4090 Frostbite Ultra, parliamo di una proposta indirizzata prettamente ai videogiocatori. Si evince innanzitutto dall'estetica: il waterblock presenta una parte posteriore in acrilico dotata di LED ARGB gestibili sia attraverso il software della casa che attraverso quello dei principali produttori di schede madre. Naturalmente, seppur inferiori a quelle di una scheda raffreddata ad aria, le dimensioni rimangono piuttosto generose occupando circa due slot PCIe.

Nel caso della variante Pro, invece, troviamo un'estetica completamente diversa indirizzata alle workstation. In questo caso, lo spessore complessivo della scheda si riduce a un solo slot. Il waterblock è completamente nero e senza illuminazione, al quale si aggiunge un backplate realizzato in fibra di carbonio.

In ambedue i casi, il waterblock è stato sviluppato in collaborazione con Alphacool ed è il frutto di numerosi test interni e simulazioni. In sintesi, entrambi i waterblock sono stati realizzati appositamente per questi progetti e propongono alcune differenze rispetto ai waterblock tradizionali.

Per tutte le parti a contatto con l'acqua, inclusi i raccordi, è stato scelto il rame cromato in sostituzione dell'alluminio in modo da offrire una maggiore resistenza alla corrosione. Per quanto concerne il plate a contatto con il chip, invece, sono stati migliorati lo spessore e la distanza delle alette distribuite su una superficie più ampia. Il dissipatore, infatti, riesce a sostenere un carico termico fino a 600 W e per tale ragione, la scheda è stata overcloccata per un TBP di 500 W.

In più, la variante Pro include la pasta termica Subzero di Alphacool preapplicata e speciali pad termici con una conduttività di 16 W/mK per il massimo rendimento. Il tutto, installabile in case relativamente compatti grazie alle dimensioni ridotte rispetto a una tradizionale GeForce RTX 4090, che sia raffreddata ad aria o a liquido.

Come anticipato, attualmente non sono noti disponibilità e prezzo, ma INNO3D ha già anticipato che la scheda sarà distribuita tra i rivenditori premium, anche se non è chiaro cosa significhi esattamente. È lecito supporre che la disponibilità di queste schede sarà piuttosto limitata e il prezzo tutt'altro che accessibile.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^