In arrivo una nuova GPU mobile da NVIDIA: GeForce GTX 1050Ti

In arrivo una nuova GPU mobile da NVIDIA: GeForce GTX 1050Ti

Il chip recentemente presentato in declinazione desktop potrebbe presto debuttare anche in sistemi notebook, andando ad affiancare le altre proposte mobile della famiglia Pascal

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForcePascal
 

NVIDIA prepara il lancio di una nuova versione di GPU destinata ai sistemi notebook di fascia media: è il sito LaptopMedia a fornire questa indiscrezione, puntando sul rilascio nel corso dei prossimi mesi del chip GeForce GTX 1050Ti anche in declinazione per sistemi mobile.

Questa GPU sarà dotata di 768 CUDA Cores, con una frequenza di clock di ben 1.490 MHz per il base clock e 1.624 MHz quale boost clock. Se il numero di CUDA cores è identico alla declinazione desktop così non è per le frequenze di funzionamento, che sono pari rispettivamente a 1.290 MHz e 1.392 MHz nelle GPU destinate ai PC desktop: le indiscrezioni disponibili indicano quindi prestazioni sulla carta superiori per la declinazione mobile di questo chip. Per la memoria video viene indicato un quantitativo di 4 Gbytes di moduli GDDR5, con bus da 128bit di ampiezza e frequenza di clock effettiva di 7.000 MHz.

La fonte riporta prestazioni velocistiche molto interessanti per questo chip video, capace di ottenere un dato del 10% superiore a quello di un notebook dotato di GPU GeForce GTX 970M nel test 3DMark Cloudgate, del 7% superiore con 3DMark FireStrike e del 9% prendendo quale riferimento Unigine Heaven 4.

Resta a questo punto da capire quando queste GPU mobile debutteranno sul mercato: trattandosi di soluzioni notebook si può ipotizzare un allineamento con il rilascio sul mercato delle nuove generazioni di notebook di fascia media, basati su processori Intel della famiglia Kaby Lake. Per questo motivo il debutto commerciale è previsto per l'inizio del prossimo anno, con la possibilità che alcuni prodotti dotati di questa GPU possano essere disponibili già dalla fine dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^