In arrivo nelle prossime settimane anche una scheda GeForce GTX 960?

In arrivo nelle prossime settimane anche una scheda GeForce GTX 960?

Accanto alle varie indiscrezioni sulle schede GeForce GTX 980 e GTX 970 emerse negli ultimi giorni troviamo anche i primi dettagli della scheda GeForce GTX 960, proposta destinata al segmento di fascia medio alta del mercato desktop

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Varie indiscrezioni apparse online indicano per i prossimi giorni il debutto delle schede video NVIDIA GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970, modelli basati su architettura Maxwell destinati a posizionarsi nel segmento di fascia più alta di mercato. Per il lancio di queste schede non ci sarà da attendere molto tempo, mentre più spostato in avanti è il debutto della soluzione GeForce GTX 960 che dovrebbe posizionarsi nel segmento di fascia medio alta del mercato.

Come il nome lascia facilmente intendere questa soluzione andrà a prendere il posto attualmente occupato dalla scheda GeForce GTX 760, un modello in grado di raccogliere notevole interesse da parte del mercato grazie al buon connubio tra prestazioni velocistiche e costo d'acquisto.

Le uniche informazioni al momento attuale disponibili su questa scheda provengono dal sito giapponese Hermitage Akihabara, accessibili a questo indirizzo. I dati sono molto risicati, con l'unico di fatto confermato legato all'architettura di questa GPU che sarà ovviamente quella Maxwell presumibilmente con una versione leggermente depotenziata del chip GM204 adottato per le due schede GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970.

Se il debutto delle due nuove proposte top di gamma di NVIDIA è atteso a partire dal prossimo 19 Settembre, per la scheda GeForce GTX 960 si vocifera un lancio ufficiale nelle settimane seguenti con un periodo indicato presumibilmente attorno alla metà del mese di Ottobre. Questo sarebbe del resto allineato a quanto avvenuto con le precedenti generazioni di schede video NVIDIA top di gamma, caratterizzate da lanci piuttosto vicini tra di loro per modelli che sono andati a completare progressivamente la gamma di soluzioni video di NVIDIA.

Quello che è certo è che ci attende una stagione autunnale carica di novità nel settore delle GPU, dopo una prima metà dell'anno che ha visto annunci incentrati solo nel settore di fascia più alta del mercato. Resta ora da capire quali saranno le mosse di AMD, chiamata a rispondere agli annunci di NVIDIA con nuove schede della famiglia Radeon.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThorII16 Settembre 2014, 11:58 #1
Non voglio certamente creare flame o altro ma ormai ha senso aggiornare e comperare queste nuove schede video quando ormai i giochi per pc escono sempre in ritardo,mal ottimizzati e castrati per non far "sfigurare" le console?
Ormai si sa che a causa della straripante pirateria videoludica le compagnie si dedicano di piu' alle console dove hanno ricavi nettamente superiori rispetto alla controparte pc.
Io posseggo una 780GTX per l'amor del cielo non sento la necessita' di cambiarla,pero' se anni fa c'era sempre la mia bella scimmietta sulle spalle ad obbligarmi ad aggiornarlo sempre,ora sembra sedata quella scimmia non sento piu' la necessita' e non vedo piu' il miglioramento della produzione nei videogiochi per pc.
Naturalmente felice di sbagliarmi ma volevo sapere da voi se e' solo una mia impressione o quello che "sento" e' una cosa che riscontrate anche voi
Titanox216 Settembre 2014, 11:59 #2
secondo me è dai tempi delle 5xx che non serve piu aggiornare.
Esce gta 5 che sarà il solito mattone e ne approfittano per buttare fuori nuove schede
nickmot16 Settembre 2014, 12:05 #3
Io le aspetto con impazienza, quando usciranno queste le R9 2XX e le GTX 7XX caleranno ulteriormente, a quel punto sarà difficile non pensare ad un rinnovo del mio vecchio catorcio.
lucalkp16 Settembre 2014, 12:10 #4

Poco utile aggiornare..

In effetti con la mia gtx 570 vado davvero bene in ogni ambito e lo stimolo a cambiarla da molto tempo è nullo. Anche gli ultimi giochi (TombRaider, Diablo3..) funzionano con grafica e fluidità eccellenti.
Certi mattoni mal programmati/ottimizzati magari richiedono il top di gamma per cammuffare le magagne o la poca voglia di prorgammare, ma reputo che sarebbero solo centinaia di euro spesi male.
Poi vedo da un mio amico che per quanto bella la grafica della PS4 ho una grafica decisamente migliore col mio -informaticamente- vetusto PC =P
s12a16 Settembre 2014, 12:18 #5
Originariamente inviato da: ThorII
Ormai si sa che a causa della straripante pirateria videoludica le compagnie si dedicano di piu' alle console dove hanno ricavi nettamente superiori rispetto alla controparte pc.

La mia impressione è che con Steam e compagnia la pirateria su PC sia invece in netto calo e che sempre più publisher anche un tempo solo focalizzati su console, si stiano avvicinando al PC.
ThorII16 Settembre 2014, 12:46 #6
Originariamente inviato da: s12a
La mia impressione è che con Steam e compagnia la pirateria su PC sia invece in netto calo e che sempre più publisher anche un tempo solo focalizzati su console, si stiano avvicinando al PC.


Anche li pero' ho dei dubbi ci sono sempre piu' giochi che costano poco ma sono solo delle "prove" e non vedo mai l'uscita vera e propria del suddetto.
Poi non sono ottimizzati o altro,quindi lo spendere sempre tanti eurozzi per le schede video non lo vedo piu' una necessita'.
Naturalmente parlo per la maggior parte delle persone poi ovvio ci sara' sempre quello che gioca a risoluzioni 4K o superiori e si fa un bel SLI etc etc.
Quello che intendo io,e' che non vedo piu' rosa e fiori nell'ambito del pc...
Pasquali Roberto16 Settembre 2014, 13:22 #7
mi sono perso la serie 8xx o la salteranno a piedi pari?
fukka7516 Settembre 2014, 14:21 #8
La salteranno a pie' pari (sembra per affiancare alle 900M di prossima uscita sui notebook una versine desktop di pari "numero", per evitare confusione negli acquirenti :asd: un rebranding della serie 800 prima ancora di farla uscire
qboy16 Settembre 2014, 15:48 #9
schede video inutili data la mancanza di titoli, e la giustificazione della pirateria fa ridere. semplicemente un titolo che esce su console guadagna minimo 10 volte tanto che non su pc. se amd/nvidia non spingeranno le case produttrici a tornare sul pc le loro vendite desktop caleranno imho del tutto
stelestele17 Settembre 2014, 07:33 #10
Originariamente inviato da: s12a
La mia impressione è che con Steam e compagnia la pirateria su PC sia invece in netto calo e che sempre più publisher anche un tempo solo focalizzati su console, si stiano avvicinando al PC.


Anche io ho questa impressione e condivido questa visione di trend generale. Anche sh giapponesi che fino a poco tempo fà il pc non se lo filavano hanno iniziato a fare porting che vendono su steam a costi di distribuzioni nulli. Aziende come R* massimizzano i profitti e cercano di minimizzare la pirateria, fenomeno diffuso su pc e quasi nullo su console. Dopo un investimento di denaro notevole sceglierei anche io le date di uscita più convenienti per rientrare e guadagnare di più. Al di là delle ipocrisie di certi comunicati la ragione è questa: i pirati aspettano o comprano, prima le console.

Sulle piano tecnico delle 'ottimizzazioni' con le prossime directx e mantle si và nella direzione... siamo ancora lontani... ma anche qui il trend sembra essere quello buono.

Io aspetto maxwell con ansia perchè vengo da console ma dopo essermi affacciato al pc fatico a tornare indietro e anzi vorrei raddoppiare con una seconda postazione. Il miglioramento del rapporto prestazioni/potenza di questa nuova gen di GPU sembra molto interessante... anche se credo che non ci sia più quella corsa obbligata al cambio scheda grafica che c'era qualche anno fà... per fortuna!