In arrivo le prime schede Sapphire NITRO+ con GPU RX Vega

In arrivo le prime schede Sapphire NITRO+ con GPU RX Vega

In arrivo nelle prossime settimane la nuova proposta top di gamma di Sapphire basata su GPU AMD Radeon RX Vega: PCB custom, sistema di raffreddamento ad hoc e ben 3 connettori a 8 pin ciascuno

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
HBMAMDRadeonSapphire
 

Sapphire ha preannunciato l'arrivo della prossima propria scheda video top di gamma della famiglia NITRO+, basata ovviamente su GPU AMD della famiglia Radeon RX Vega. Da alcune settimane tutti i partner AIB di AMD hanno iniziato a mostrare proprie schede custom basate su questa gamma di GPU, con la notizia che AMD ha sospeso la produzione delle proprie reference board Vega 64 e Vega 56 così da veicolare tutti i chip a disposizione verso i propri partner produttori di schede video.

sapphire_vega_nitro_1.jpg

Sappiamo poco di questa scheda, se non che integra ben 3 connettori di alimentazione a 8 pin ciascuno. Tale configurazione non è richiesta per il normale funzionamento della scheda, ma proposta da Sapphire quale elemento tecnico in più in funzione di un overclock della GPU e della memoria video.

Possiamo inoltre notare come la scheda sia dotata di ventole laterali con LED integrato, che sormontano un voluminoso dissipatore di calore che si sviluppa notevolmente in lunghezza. Tutto questo abbinando un PCB di lunghezza anch'esso elevata, caratteristica non richiesta sulla carta visto che le GPU Vega integrano sullo stesso package della GPU anche i moduli memoria HBM2.

Quando vedremo al debutto questa scheda? Presumibilmente in concomitanza con il CES di Las Vegas, evento che aprirà i battenti ufficialmente il prossimo 9 gennaio 2018.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
le_mie_parole13 Dicembre 2017, 12:03 #1
Vega è già uscita OC di fabbrica, fanno altro OC? ^_^ certo il planning AMD faticherò a capirlo ancora per molto, alcune scelte hanno davvero dell'assurdo
Ma ancora di più se si pensa che le console sono anni che sono AMD based e non sono riusciti ad avvantaggiarsene lato PC, mah
sta scheda poi non arriva nemmeno in tempo per natale, ammesso che qualcun sia interessato a comprarla
Max_R13 Dicembre 2017, 12:24 #2
Originariamente inviato da: le_mie_parole
Vega è già uscita OC di fabbrica, fanno altro OC? ^_^ certo il planning AMD faticherò a capirlo ancora per molto, alcune scelte hanno davvero dell'assurdo
Ma ancora di più se si pensa che le console sono anni che sono AMD based e non sono riusciti ad avvantaggiarsene lato PC, mah
sta scheda poi non arriva nemmeno in tempo per natale, ammesso che qualcun sia interessato a comprarla


Non necessariamente. Si parla di pcb personalizzati, con tutto quel che ne consegue, OC incluso.
CrapaDiLegno13 Dicembre 2017, 12:58 #3
Addirittura dopo Natale?
Peggio di quanto avevo previsto...
Max_R13 Dicembre 2017, 13:02 #4
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Addirittura dopo Natale?
Peggio di quanto avevo previsto...


Si sta parlando di un solo brand, non vedo quindi dove stia il problema. Se Sapphire non venderà quanto avrebbe potuto, nel periodo natalizio, a te cosa cambia?
CrapaDiLegno13 Dicembre 2017, 13:22 #5
Originariamente inviato da: Max_R
Si sta parlando di un solo brand, non vedo quindi dove stia il problema. Se Sapphire non venderà quanto avrebbe potuto, nel periodo natalizio, a te cosa cambia?


Beh, la tua visione è un po' riduttiva della questione: perché mai Sapphire dovrebbe arrivare dopo Natale e gli altri prima?
Sono stupidi a perdere il periodo di Natale a favore dei concorrenti? Solo loro hanno problemi? Problemi di che tipo? Non sono riusciti a ingegnerizzare una scheda custom in 5 mesi? O non hanno proprio le GPU da installare? E sempre e solo loro sono in questa condizione, mentre gli altri stanno sguazzando in montagne di Vega che non sanno più dove montare?

Il fatto è che il problema di una sola di queste aziende significa molto probabilmente che è un problema di tutte.
Se Sapphire o chiunque altro dice che sarà pronta (forse) per Gennaio, allora vuol dire che anche le altre non sono messe bene. Al massimo giusto per il giorno di Natale. Ma non settimana prossima (che è poi l'ultima disponibile per le vendite di Natale, sempre che sia rimasto qualcuno ancora che non si è preso la VGA che già voleva).
Max_R13 Dicembre 2017, 13:24 #6
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Beh, la tua visione è un po' riduttiva della questione: perché mai Sapphire dovrebbe arrivare dopo Natale e gli altri prima?
Sono stupidi a perdere il periodo di Natale a favore dei concorrenti? Solo loro hanno problemi? Problemi di che tipo? Non sono riusciti a ingegnerizzare una scheda custom in 5 mesi? O non hanno proprio le GPU da installare? E sempre e solo loro sono in questa condizione, mentre gli altri stanno sguazzando in montagne di Vega che non sanno più dove montare?

Il fatto è che il problema di una sola di queste aziende significa molto probabilmente che è un problema di tutte.
Se Sapphire o chiunque altro dice che sarà pronta (forse) per Gennaio, allora vuol dire che anche le altre non sono messe bene. Al massimo giusto per il giorno di Natale. Ma non settimana prossima (che è poi l'ultima disponibile per le vendite di Natale, sempre che sia rimasto qualcuno ancora che non si è preso la VGA che già voleva).


Lo hai letto l'articoletto?
CrapaDiLegno13 Dicembre 2017, 13:28 #7
Originariamente inviato da: Max_R
Lo hai letto l'articoletto?


Scusa, ma di cosa stai discutendo?
Ti ho fatto delle domande nel post precedente. Te le sei poste?
Quindi ritieni che SOLO Sapphire è in ritardo con la produzione delle versioni custom di Vega?
Mi puoi dire per favore le date di rilascio previste degli altri produttori?
pity9113 Dicembre 2017, 14:30 #8
io di certo non compro la VGA prima di natale.. come al solito si aspetta Gennaio