In arrivo GeForce GTX 990M, per i notebook gaming più potenti

In arrivo GeForce GTX 990M, per i notebook gaming più potenti

NVIDIA prepara il lancio di una nuova GPU destinata ai notebook più massici e potenti, con prestazioni che dovrebbero diventare un nuovo riferimento anche se accompagnate da consumi molto elevati

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Grazie al sito Notebookcheck sono emerse indiscrezioni sulla prossima generazione di GPU top di gamma che NVIDIA sta preparando per i sistemi notebook destinati ai videogiocatori: parliamo del modello GeForce GTX 990M. A dispetto del nome questa soluzione continuerà a utilizzare la GPU GM204 basata su architettura Maxwell, la stessa che NVIDIA utilizza nelle schede video desktop GeForce GTX 980.

Nello specifico troveremo una declinazione caratterizzata da un valore di TDP variabile da 100 sino a 185 Watt, in grado di assicurare prestazioni estremamente elevate quando spinta al massimo livello di consumo. Sarà facoltà dei produttori di notebook quella di stabilire le specifiche finali di questo prodotto, alla luce del livello di consumo scelto e del sistema di raffreddamento adottato e integrato nello chassis.

L'elevata potenza da dissipare implicherà anche che questa GPU sarà saldata direttamente sulla scheda madre del notebook e non montata su un modulo MXM: in questo modo verranno facilitate sia l'alimentazione sia la dissipazione del calore di funzionamento. Del resto i moduli MXM sono in grado di fornire una potenza massima di 100 Watt a GPU e memoria video.

Wu Haijun, CEO del produttore cinese Hasee, ha anticipato come la GPU GeForce GTX 990M sia capace di prestazioni velocistiche allineate a quelle di una configurazione con due schede video GeForce GTX 980M abbinate via tecnologia SLI. Un valore indubbiamente molto elevato ma che può trovare senso pensando ad una declinazione di GPU con consumo vicino ai 185 Watt di massimo indicati in precedenza, con 2.048 CUDA cores attivati (il massimo di quanto possa fornire la GPU GM204) e l'abbinamento con memoria GDDR5 ad una frequenza di clock ben più elevata dei 5.000 MHz effettivi abbinati ai chip GeForce GTX 980M attualmente sul mercato.

Viene in ogni caso da pensare, vista la potenza di calcolo di una configurazione SLI con GPU GeForce GTX 980M, che l'uscita del CEO di Hasee sia forse un po' eccessiva e non rispecchi appieno quelle che possono essere le potenzialità di una GPU GeForce GTX 990M con la maggior parte dei titoli in commercio.

Il debutto di questa soluzione, qualora confermato, è atteso nel corso del quarto trimestre dell'anno. Sarà interessante verificare in che modo i produttori di notebook per videogiocatori saranno in grado di sviluppare sistemi di raffreddamento adeguati per questo tipo di GPU, alla luce del consumo massimo atteso, riuscendo in questo a mantenere spessori complessivi non troppo elevati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madcrix11 Agosto 2015, 11:54 #1
Dubito spinga quanto uno SLI di 980M... ma laddove una 980M va praticamente quanto una 970 desktop, questa 990 andrà probabilmente quanto una 980 desktop.

Interessante come lato desktop questa generazione abbia dato poco di più della precendente (sarà quanto, un 30% tra 980Ti e 780Ti?), mentre lato mobile abbiamo performance tra il 50% (880M-980M) e l'80% (880M-990M) superiori rispetto ad un anno fa.
greyhound311 Agosto 2015, 12:21 #2
Originariamente inviato da: Madcrix
Dubito spinga quanto uno SLI di 980M... ma laddove una 980M va praticamente quanto una 970 desktop, questa 990 andrà probabilmente quanto una 980 desktop.

Interessante come lato desktop questa generazione abbia dato poco di più della precendente (sarà quanto, un 30% tra 980Ti e 780Ti?), mentre lato mobile abbiamo performance tra il 50% (880M-980M) e l'80% (880M-990M) superiori rispetto ad un anno fa.


infatti sta generazione ha rivoluzionato il gaming portatile...
peccato che abbia dovuto comprare il portatile nell anno delle 8xx e ora mi ritrovi con una semplice 860m...
bobafetthotmail11 Agosto 2015, 12:50 #3
ma 180 watt solo di GPU come li dissipa un portatile?

Gli fanno degli spinotti esterni per attaccare un radiatore da watercooling?
Ventresca11 Agosto 2015, 13:55 #4
Ma solo io vedo un applicazione più incentrata sui desktop all in one di fascia alta (penso iMac 27 in configurazione top) o su una roba tipo steam machine piuttosto che un utilizzo sui portatili?

Poi che sia saldata e non su modulo mxm poco male, tanto di persone che cambiano gpu mobile sinceramente non ne ho mai conosciute, visto che cambiano tutti direttamente il portatile e amen.
Sarà una rottura per i produttori perché andrà prevista tutta la produzione e non si potrà più assemblare su richiesta..
Kimmy11 Agosto 2015, 14:15 #5
Originariamente inviato da: greyhound3
infatti sta generazione ha rivoluzionato il gaming portatile...
peccato che abbia dovuto comprare il portatile nell anno delle 8xx e ora mi ritrovi con una semplice 860m...


beh dai, la 860M non è malaccio, è andata molto peggio a chi ha preso la 760M l'anno prima che ancora girava su Kepler


Originariamente inviato da: bobafetthotmail
ma 180 watt solo di GPU come li dissipa un portatile?

Gli fanno degli spinotti esterni per attaccare un radiatore da watercooling?


In effetti... riscono a dissipare benone i 122 watt della 980M con ventolozze corpose ma a quanto ne so già con gli SLI di 980M non riescono ad evitare il throttling in certe circostanze.
Per questa 990M serve anche un'evoluzione dei sistemi di dissipazione

Originariamente inviato da: Ventresca
Ma solo io vedo un applicazione più incentrata sui desktop all in one di fascia alta (penso iMac 27 in configurazione top) o su una roba tipo steam machine piuttosto che un utilizzo sui portatili?

Poi che sia saldata e non su modulo mxm poco male, tanto di persone che cambiano gpu mobile sinceramente non ne ho mai conosciute, visto che cambiano tutti direttamente il portatile e amen.
Sarà una rottura per i produttori perché andrà prevista tutta la produzione e non si potrà più assemblare su richiesta..


In effetti, credo che la direzione sia quella in un futuro prossimo.
bobafetthotmail11 Agosto 2015, 15:14 #6
Originariamente inviato da: Ventresca
Ma solo io vedo un applicazione più incentrata sui desktop all in one di fascia alta (penso iMac 27 in configurazione top) o su una roba tipo steam machine piuttosto che un utilizzo sui portatili?
Su un iMac? Altamente improbabile, che se ne fa?

Su una SM invece... è interessante.
greyhound311 Agosto 2015, 16:45 #7
comunque il motivo per cui non nel 2015 non é stato ancora approvato una connessione esterna standard per vga desktop é semplicemente perche ridurrebbe le vendite dei portatili che invecchierebbero molto piu lentamente?
bobafetthotmail11 Agosto 2015, 17:35 #8
Originariamente inviato da: greyhound3
comunque il motivo per cui non nel 2015 non é stato ancora approvato una connessione esterna standard per vga desktop é semplicemente perche ridurrebbe le vendite dei portatili che invecchierebbero molto piu lentamente?
No, il problema è che con una GPU esterna puoi controllare solo un monitor esterno.

Quindi tanto vale farsi un mini-itx.

Non che non ci stiano provando recentemente
http://www.tomshardware.com/news/ms...dock,28355.html

E con le porte m.2 o NFF (quelle per gli SSD ultraveloci o per le schede wifi ac serie) hai una porta pcie gen 3.0 x4.
Basta un adattatore meccanico (che rigira i contatti senza alcuna modifica da parte di chip/controller) come questo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ventresca11 Agosto 2015, 17:49 #9
Anche con thunderbolt ci sono vari esperimenti per portare una gpu desktop su un portatile, msi aveva presentato anche un dock apposito che purtroppo non è mai arrivato sul mercato. C'è chi ci è riuscito ma il costo degli adattatori è esorbitante, si va a spendere più di adattatori che di gpu.
Sono abbastanza convinto anche io che non venga sviluppato qualcosa del genere per evitare di ammazzare il mercato dei notebook. Ci vorrebbe un outsider che se ne frega e fa uscire un prodotto del genere, tanto quello che perdono in termini di notebook venduti in parte lo recuperano con le vendite di gpu (penso ad asus, msi e co.)..
tatami198120 Agosto 2015, 22:14 #10
Da possessore di Asus G751JY (980m) posso dire solo una cosa di questo 990m con i suoi 180W. Inutile.