Immagini e primi prezzi online per le schede GeForce GTX 950

Immagini e primi prezzi online per le schede GeForce GTX 950

Alcuni rivenditori online hanno inserito a listino schede basate su GPU GeForce GTX 950, confermando come il loro debutto sia questione di pochi giorni. Prezzi superiori a quello attesi, con versioni dotate di design custom

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
ASUSPNYNVIDIAGeForce
 

Il debutto delle schede video NVIDIA GeForce GTX 950 è ormai questione di pochi giorni, stando alle varie indiscrezioni apparse online nelle ultime settimane. Le più recenti sono quelle provenienti dai rivenditori online, che hanno iniziato a introdurre a listino alcuni modelli basati su questa GPU.

Una prima versione è la scheda Asus Strix GTX 950 DC2OC-2GD5 GAMING, modello che è apparso sul sito web di un rivenditore lituano ad un prezzo di circa 240€. Si tratta di un listino non finale, in quanto schede di questo tipo sono attese in vendita a prezzi ben più contenuti andando a posizionarsi un gradino sotto i modelli GeForce GTX 960 attualmente sul mercato.

pny_gtx_950.jpg (92516 bytes)
fonte: Videocardz.com

Una seconda scheda è invece quella proposta da PNY; in questo caso, alla luce dell'immagine disponibile, appare evidente come il sistema di raffreddamento adottato sia complessivamente più semplice e le dimensioni della scheda maggiormente compatte.

Le specifiche tecniche non ufficiali delle schede GeForce GTX 950 prevedono GPU GM206, basata su architettura Maxwell, con 768 CUDA cores integrati in abbinamento a 2 Gbytes di memoria video con bus da 128bit di ampiezza. Si tratta di specifiche molto simili a quelle della scheda GeForce GTX 960, con la quale la nuova arrivata condivide la GPU anche se in declinazione con un maggior numero di CUDA cores a disposizione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala13 Agosto 2015, 12:13 #1
Si tratta di specifiche molto simili a quelle della scheda GeForce GTX 960, con la quale la nuova arrivata condivide la GPU anche se in declinazione con un maggior numero di CUDA cores a disposizione.

E' solo una mia impressione o leggendo la frase, sembra che la GTX950 abbia più Cuda cores della 960 quando in realtà non è cosi
mirkonorroz13 Agosto 2015, 12:51 #2
Non so se dovesse sostituire la 750ti, ad esempio, ma dovrebbe essere abbastanza meglio, e quindi costera' abbastanza.
Io in realta' mi aspettavo tipo 170/180 E/$ ... oppure se avessero voluto strafare a 150, come la 750ti

[SPOILER][SIZE="1"]
Originariamente inviato da: Portocala
E' solo una mia impressione o leggendo la frase, sembra che la GTX950 abbia più Cuda cores della 960 quando in realtà non è cosi


Anche io capisco cosi', solo che la frase e' costruita male a prescindere.
Non si dice "in declinazione con": non ci va la preposizione che segue (e si cambia anche il resto che qui non va bene) o non ci va "in declinazione" e si trova un altro modo.

"Si tratta di specifiche molto simili a quelle della scheda GeForce GTX 960, con la quale la nuova arrivata condivide la GPU, anche se con un minor numero di CUDA cores a disposizione"

oppure:

"Si tratta di specifiche molto simili a quelle della scheda GeForce GTX 960, con la quale la nuova arrivata condivide la GPU, ma in declinazione 768 CUDA cores"
Dopo "declinazione", imho, va scritto qualcosa di fortemente caratterizzante e specifico.

Pero' in questo caso sarebbe risultata una ripetizione.

Oh... tanto per parlare eh... non prendetevela
Poi magari si puo' fare anche di meglio.
[/SIZE][/SPOILER]
-Maxx-13 Agosto 2015, 13:21 #3
Originariamente inviato da: mirkonorroz
Non so se dovesse sostituire la 750ti, ad esempio, ma dovrebbe essere abbastanza meglio, e quindi costera' abbastanza.
Io in realta' mi aspettavo tipo 170/180 E/$ ... oppure se avessero voluto strafare a 150, come la 750ti


Il prezzo di quello shop è sparato a caso, la vendono ad un prezzo maggiore rispetto alla GTX 960 ed è una scheda dalle prestazioni inferiori!

Secondo me avrà ufficialmente un prezzo uguale o poco superiore alla GTX 750 Ti prima degli sconti delle ultime settimane
calabar13 Agosto 2015, 15:22 #4
Questa scheda è un parto... che si sbrighino a farla uscire.

Il prezzo della Asus non avrebbe senso. Si trovano delle 960 custom a prezzi inferiori.
Io mi aspetterei un prezzo intorno ai 150 per la versione stock, altrimenti si va direttamente di 960 (che l'ultima volta che ho guardato l'ho trovata sotto i 200).
Toshia13 Agosto 2015, 19:57 #5
Originariamente inviato da: calabar
Questa scheda è un parto... che si sbrighino a farla uscire.

Il prezzo della Asus non avrebbe senso. Si trovano delle 960 custom a prezzi inferiori.
Io mi aspetterei un prezzo intorno ai 150 per la versione stock, altrimenti si va direttamente di 960 (che l'ultima volta che ho guardato l'ho trovata sotto i 200).


Sfido che se le tengono strette e ritardano i tempi. Vogliono vendere prima ai polli di turno le schede da 1000 Eurozzi. Diciamocela tutta questa è una scheda fatta per bene per molti ed il prezzo è quello che qualche anno fa era delle schede top di gamma. Una buona scheda fatta per gaming non dovrevve superare i 300 euro per quel che mi riguarda così come è stato per tanto tempo in passato.
papaiti13 Agosto 2015, 20:03 #6
Spero anche io che il prezzo non sia così alto perchè devo cambiare una ATI HD 3870 ormai non più supportata da nessuna parte. Secondo voi per usare programmi di foto come lightroom è buona questa nvidia? Alla fine mi servirebbe solo per quello dato che è raro che io giochi a qualcosa... E dato che la mia scheda attuale non è supportata da lightroom, penso che qualsiasi scheda video nuova possa fare bene al mio pc quando elaboro le foto.
Pozhar13 Agosto 2015, 20:10 #7
Originariamente inviato da: papaiti
Spero anche io che il prezzo non sia così alto perchè devo cambiare una ATI HD 3870 ormai non più supportata da nessuna parte. Secondo voi per usare programmi di foto come lightroom è buona questa nvidia? Alla fine mi servirebbe solo per quello dato che è raro che io giochi a qualcosa... E dato che la mia scheda attuale non è supportata da lightroom, penso che qualsiasi scheda video nuova possa fare bene al mio pc quando elaboro le foto.


Visto che non giochi, è inutile aspettare questa 950. Per i tuoi usi una gtx 750 ti è pure troppo.
Therinai13 Agosto 2015, 20:45 #8
Originariamente inviato da: Toshia
Sfido che se le tengono strette e ritardano i tempi. Vogliono vendere prima ai polli di turno le schede da 1000 Eurozzi. Diciamocela tutta questa è una scheda fatta per bene per molti ed il prezzo è quello che qualche anno fa era delle schede top di gamma. Una buona scheda fatta per gaming non dovrevve superare i 300 euro per quel che mi riguarda così come è stato per tanto tempo in passato.


giah, bei tempi quando le 9700 pro uscivano dai pacchi di detersivo
Jones D. Daemon13 Agosto 2015, 21:42 #9
Originariamente inviato da: Toshia
Sfido che se le tengono strette e ritardano i tempi. Vogliono vendere prima ai polli di turno le schede da 1000 Eurozzi. Diciamocela tutta questa è una scheda fatta per bene per molti ed il prezzo è quello che qualche anno fa era delle schede top di gamma. Una buona scheda fatta per gaming non dovrevve superare i 300 euro per quel che mi riguarda così come è stato per tanto tempo in passato.


Io mi ricordo prezzi sopra al milione di lire per 3dfx qualche anno addietro veramente...
OptimusAl14 Agosto 2015, 09:11 #10
ma è uno scherzo 240€ per una scheda che andrà bene o male quanto una vga di eoni fa ultra ribrandata 7870 in R7 370, consumi a parte? nessuno dice nulla, sembra tutto normale... ah già, è una vga nvidia.