IMG DXD, la GPU di Imagination Technologies con supporto DirectX 11 che guarda al mercato cloud cinese

IMG DXD, la GPU di Imagination Technologies con supporto DirectX 11 che guarda al mercato cloud cinese

Imagination Technologies ha annunciato IMG DXD, il progetto di una GPU altamente scalabile che può essere usata in ambito desktop, laptop e soprattutto per spingere servizi di cloud gaming. Focus sul supporto alle DirectX 11.

di pubblicata il , alle 07:21 nel canale Schede Video
Imagination Technologies
 

Imagination Technologies è tornata da qualche tempo nel mercato delle GPU desktop e nelle scorse ore ha annunciato il lancio di IMG DXD, il primo prodotto di una linea di GPU ad alte prestazioni con supporto DirectX, più precisamente DirectX 11 Feature Level 11_0.

In questo modo la serie IMG DXD copre le principali API per eseguire i giochi per PC più diffusi, nonché altre applicazioni basate su Windows e titoli mobile. Secondo un comunicato della società, il progetto è già stato concesso in licenza per l'uso nel mercato desktop in Cina, precisamente al partner Xiangdixian Computing Technology.

Sebbene l'architettura possa finire potenzialmente in qualsiasi prodotto, dai PC ai laptop, sembra che il focus di questo prodotto sia il segmento dei servizi di cloud gaming.

"Si tratta di una pietra miliare fondamentale nel percorso desktop di Imagination", ha spiegato Simon Beresford-Wylie, amministratore delegato di Imagination Technologies. "Il supporto hardware per DirectX è un elemento essenziale di una GPU desktop e, per noi, IMG DXD con Feature Level 11_0 è solo l'inizio; continuiamo a investire nella copertura delle API e nel set di funzionalità in modo che i nostri clienti abbiano la GPU di cui hanno bisogno per competere con successo nel mercato desktop".

Da un punto di vista prestazionale, IMG DXD offre 2,25 volte le prestazioni grafiche per core di IMG BXT, l'attuale proposta che Imagination commercializza come su scheda PCI Express. La società afferma che la configurazione dual-core di IMG DXD fornisce prestazioni intorno ai 5 TFLOPS con calcoli FP32 e 144 GTexel/s, valori non esattamente stellari se paragonati a quelli delle GPU leader oggi sul mercato (la RTX 4090 tocca 82,58 TFLOPS in FP32).

"Rispetto alla configurazione equivalente più vicina di IMG BXT, IMG DXD offre prestazioni di picco superiori del 40-60%. Questo miglioramento è dovuto all'inclusione di funzionalità chiave di efficienza prestazionale come FP16 dual-rate per prestazioni di calcolo ed efficienza energetica più elevate; Fragment Shading Rate per ridurre la quantità di elaborazione richiesta per fotogramma senza influire sull'esperienza visiva; Texturing 2D Dual-Rate per velocizzare gli effetti di post-processing nei giochi; supporto per ASTC HDR per ridurre al minimo la larghezza di banda quando si utilizzano texture di alta qualità; e un moderno processore firmware basato su RISC-V con prestazioni di gestione della GPU fino al 40% più elevate", si legge in un passaggio della nota stampa.

La società afferma che IMG DXD è "particolarmente interessante per le società di cloud gaming che desiderano ottimizzare il volume e la qualità del servizio per watt". A tal proposito Imagination segnala tre fattori importanti in quell'ambito applicativo: ogni core può operare indipendentemente come un'istanza di GPU separata, la presenza della tecnologia di virtualizzazione HyperLane e l'efficienza energetica dell'architettura PowerVR.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn09 Novembre 2023, 08:31 #1
...stanno arrivando, anzi sono già arrivati...come da previsioni !
sidewinder09 Novembre 2023, 10:15 #2
Il PowerVR.... quanti ricordi... fu il mio primo chip 3d che montai sul mio PC all'epoca, con la mitica Matrox m3d...

Avevo la combinata Matrox Millenium II e inizialmente per un anno m3d prima e poi creative voodoo 2 dopo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^