Il futuro delle soluzioni Tesla: cambi nelle roadmap e il futuro di Parker

Il futuro delle soluzioni Tesla: cambi nelle roadmap e il futuro di Parker

Scompare dalla roadmap di NVIDIA delle soluzioni Tesla il SoC Parker, sostituito da quello Erista: alla base il ritardo con il quale la tecnologia FinFET verrà resa disponibile per la produzione di questi chip

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 21:06 nel canale Schede Video
NVIDIATesla
 

Durante il Keynote tenuto da Jen-Hsun Huang sono emerse nuove informazioni sulla roadmap delle soluzioni SoC appartenenti alla famiglia Tegra. Abbiamo avuto già modo di anticipare alcune informazioni su Erista, nome in codice che identifica la prossima generazione di chip NVIDIA mobile atteso per il prossimo anno.

roadmap_tegra_erista.jpg (35635 bytes)
roadmap Tegra mostrata al GTC 2014

Confrontando l'ultima roadmap mostrata da NVIDIA al GTC 2014 con quella resa pubblica lo scorso anno in occasione dell'edizione 2013 della GPU Technology Conference emergono alcune significative differenze, in modo molto simile a quanto evidenziato del resto parlando delle GPU Pascal e del riposizionamento di quelle Volta per sistemi desktop.

roadmap_tegra_gtc_2013.jpg (49406 bytes)
roadmap Tegra mostrata al GTC 2013

La roadmap Tegra del 2013 indicava le soluzioni Logan per il 2014, quelle che poi NVIDIA ha presentato sul mercato con il nome di Tegra K1 all'inizio del mese di Gennaio. Per il 2015 erano indicate le soluzioni Parker, dotate di CPU della famiglia Denver e GPU Maxwell e tecniche FinFET per la produzione.

Dalla nuova roadmap scompare, quantomeno per il momento, qualsiasi indicazione riferita a Parker, chip sostituito dal nuovo Erista che di Parker riprende solo la componente GPU basata su architettura Maxwell. Quali le motivazioni alla base di questo cambiamento? E' possibile che tutto sia legato proprio a FinFET, pertanto alla impossibilità per il partner produttivo di NVIDIA che è la taiwanese TSMC di mettere a disposizione questa tecnologia in tempi adeguati.

Da questo il cambio di roadmap, con Erista che di fatto viene introdotta per poter posticipare il rilascio delle soluzioni Parker delle quali NVIDIA al momento non parla direttamente ma che a questo punto possiamo attenderci non prima del 2016. Spostamento in avanti di almeno un anno anche per la componente CPU Denver, che doveva rappresentare la principale novità per il 2015 della famiglia di SoC Tegra.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shawn8926 Marzo 2014, 21:29 #1
Tesla?
CarmackDocet27 Marzo 2014, 12:02 #2

infatti

"il futuro delle soluzioni Tegra"
CrapaDiLegno27 Marzo 2014, 13:01 #3
Sarebbe interessante capire cosa cambia rispetto alle architetture precedentemente annunciate, sia per il mercato Tegra che quello desktop dove Pascal ha preso il posto di Volta. Per le pochissime notizie fornite non trovo la differenza tra Volta e Pascal.
Si potrebbe approfondire?

Thanks

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^