I problemi alle GPU non hanno influito sulle vendite, parola di NVIDIA

I problemi alle GPU non hanno influito sulle vendite, parola di NVIDIA

Secondo la società californiana il difetto produttivo con cui sono state commercializzate alcune GPU non è andato ad influire sui volumi di vendita, rimasti invariati

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Nonostante i difetti rilevati ad una determinata serie di GPU e scoperti nel corso della passate estate, le vendite di soluzione NVIDIA GeForce non sono state intaccate, almeno così afferma la compagnia. Secondo Ujesh Desai, vice presidente del business delle GeForce desktop per NVIDIA "Nessuno degli OEM ci ha rinfacciato l'errore, penso che abbiamo gestito la situazione in un modo sicuramente positivo". La dichiarazione è stata riportata da Electronista, nel corso di una intervista.

La società californiana aveva ammesso lo scorso anno che alcune GPU e chipset destinati al mondo mobile, potevano smettere di funzionare: la causa era rappresentata da alcuni problemi in fase di packaging. NVIDIA ha quindi stanziato 196 milioni di dollari per affrontare il problema, garantendo così per tutti gli OEM.

NVIDIA ha ammesso che i mdelli GeForce 8400M e 8600M erano certamente colpiti da questo problema, anche se, in forma non ufficiale, si hanno notizie anche di alcuni chipset nForce e GeForce 8800/9800. La società si espone ora affermando che le vendite non sono state in alcun modo intaccate da questo problema, mancano al momento infatti OEM che si sono rivolti alla concorrenza (AMD con le sue soluzione ATI Radeon) per lo sviluppo dei propri portatili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratatosk10 Giugno 2009, 10:33 #1
Il design di un portatile non si fa certo in 10 minuti...

Peraltro son qui in attesa di capire se vedremo mai un portatile con una HD4860 dentro, visto che è un oggetto del tutto imbattibile sotto ogni aspetto...
j_c_maglio10 Giugno 2009, 10:46 #2
Perchè le 7600 Go, no??
TheInvisible10 Giugno 2009, 10:46 #3
Ciao,
c'è un modo per esempio tramite seriale per capire quali portatili hanno questo difetto? Oppure tutti i laptop con queste schede video?

Grazie 1000

Ciao e Buona giornata
Gpessa10 Giugno 2009, 10:59 #4
altro che spendere e spandere per tappare buchi!
son 4 volte che cambio scheda video per colpa loro.
E questo in meno di un anno dall'acquisto del portatile....
Cosa intendono fare?
Inlogitech10 Giugno 2009, 11:00 #5
io nel portatile ho una 8200m, posso stare tranquillo?
voi che mi sapete dire?

tnx
Mparlav10 Giugno 2009, 11:05 #6
I primi difetti sulle gpu si sono presentati a novembre 2007.
A giugno/luglio 2008, Nvidia lo rese pubblico (c'è un'azione legale in atto per questo ritardo sulla divulgazione).
Quindi i produttori dei notebook hanno avuto tempo più che sufficiente per cambiare il loro design, se avessero voluto.

Ati avrebbe dovuto approfittare molto di più di questa cattiva pubblicità d'Nvidia, proponendosi più incisivamente con le sue piattaforme complete agli oem, oltre che per le sue schede video discrete.
Evidentemente nell'ultimo anno non l'hanno fatto.

g.luca86x10 Giugno 2009, 11:30 #7
ci credo che non hanno influito: loro fanno schede fallate ma per la gente è ati che le fa male e senza driver adeguati... Grazie tante, in giro vendono una gts250 allo stesso prezzo (a parte due o tre eccezioni) di una 4870, chiisà perchè la gente preferisce una scheda inferiore... Vabbè, quando si ha una clientela fidelizzata che sente le voci se lo può permettere... Ormai ho perso il conto nella sezione consigli per gli acquisti o discussioni generali di gente a cui dopo due anni, appena scaduta la garanzia, gli si è fritta la 8800 di qualche tipo! Per carità, sono molti quelli a cui invece funziona tranquilla, ma ancora di gente cui gli si è fritta la 3870, seppur inferiore come prestazioni ma non come consumi, non ne ho sentita...
Ratatosk10 Giugno 2009, 11:38 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
I primi difetti sulle gpu si sono presentati a novembre 2007.
A giugno/luglio 2008, Nvidia lo rese pubblico (c'è un'azione legale in atto per questo ritardo sulla divulgazione).
Quindi i produttori dei notebook hanno avuto tempo più che sufficiente per cambiare il loro design, se avessero voluto.

Ati avrebbe dovuto approfittare molto di più di questa cattiva pubblicità d'Nvidia, proponendosi più incisivamente con le sue piattaforme complete agli oem, oltre che per le sue schede video discrete.
Evidentemente nell'ultimo anno non l'hanno fatto.


Beh per esempio in DELL i portatili sono ormai tutti su ATi, ad esclusione dello Studio XPS 13 e dei modelli XPS vicini alla dismissione. E un anno fa era tutto nVidia. Stessa cosa per i desktop, che ad oggi montano nVidia solo sullo Studio One 19 e su due dei 3 XPS a listino, ed in questi due che sono le proposte top gaming, la scelta è fra single e dual ATi/nVidia.

Evidentemente qualcuno mente... ...immagino sia sempre il solito, a mentire, lo stesso che ha detto prima che non c'erano problemi con le gpu, poi che erano limitati, poi che era colpa dei partner, poi dell'assemblatore, poi di TSMC...
Lotharius10 Giugno 2009, 12:19 #9
Beh, c'è da considerare che quasi sicuramente nVidia è stata scelta per le piattaforme notebook in quanto il 95% di esse è basata su Intel, della quale conosciamo tutti le porcate commesse negli ultimi anni.
Altrimenti non avrebbe senso la quasi totale assenza di notebook basati sul Turion X2 Ultra e grafica Radeon ibrida.
Da una parte i produttori sono "vincolati" dagli accordi zozzi con Intel, dall'altra gli utenti generici sono ignoranti circa le possibilità di scelta, ed ecco che si spiega la non influenza dei chip fallati sulle vendite di nVidia...
jetbear10 Giugno 2009, 12:30 #10
Wow.... non lo sapevo proprio di sta cosa!!!
Ho un portatile Hp con Nvidia 9400M...fino a oggi
non ho avuto problemi,ma questa notizia
mi spaventa assai...L'ho pagato con Euri buoni ,non fallati!!!!
Il notebook e' ancora in garanzia...che faccio?
Me lo posso far cambiare o me lo devo tenere cosi'
e aspettare che si rompa ???