I primi due giochi con AMD FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) arrivano oggi
AMD ha confermato che FSR 3 debutterà oggi su Forspoken e Immortals of Aveum, per poi arrivare su altri titoli in futuro. Sono passati 10 mesi circa dal primissimo annuncio della tecnologia, avvenuto a Las Vegas, lo scorso novembre.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Settembre 2023, alle 06:46 nel canale Schede VideoAMDRadeon
Un po' a sorpresa, AMD ha annunciato che oggi debutterà la tecnologia FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3). A comunicarlo con un tweet (di ieri sera in tarda serata) è stato Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions e Marketing di AMD.
We are working with our partners to bring you the first 2 FSR3 enabled games tomorrow. More titles will begin ramping-up thereafter, as we saw with prior versions of FSR, which are now supported in over 300 announced games @amdradeon @AMDGaming
— Frank Azor (@AzorFrank) September 28, 2023
"Stiamo lavorando con i nostri partner per offrirvi domani i primi 2 giochi FSR 3. Successivamente verranno pubblicati altri titoli, come abbiamo visto con le versioni precedenti di FSR, che ora sono supportate in oltre 300 giochi annunciati", sono le parole di Azor.
I due giochi sono Forspoken e Immortals of Aveum, come annunciato alla Gamescom. AMD FSR 3 vede in "Fluid Motion Frames" (FMF) la novità principale rispetto a FSR 2: si tratta di qualcosa di simile a Frame Generation di NVIDIA. La nuova tecnica - che non usa l'IA - si affida a interpolazione e dati temporali del gioco come i vettori di movimento per generare un frame da inserire tra quelli esistenti e, in questo modo, raddoppiare il frame rate.
Oltre ai Fluid Motion Frames, FSR 3 offre una "modalità nativa" (Native AA, Native Anti-Aliasing) obbligatoria che punta a offrire la migliore qualità dell'immagine. In pratica, il gioco viene renderizzato senza upscaling e quindi a risoluzione nativa, poi viene applicato l'algoritmo Super Resolution per una migliore qualità dell'immagine. Una soluzione simile a NVIDIA DLAA. E, sempre in modo simile alla concorrenza con Reflex, FSR 3 integra Anti-Lag+, tecnologia per mantenere bassa la latenza.
ICYMI: Read the latest @AMD FidelityFX™ Super Resolution 3 developer updates from the GPUOpen team.
— Frank Azor (@AzorFrank) September 28, 2023
First 2 games coming tomorrow, many more to follow. https://t.co/3snb385Vql pic.twitter.com/EpZmmdbxpa
Il nuovo FidelityFX Super Resolution, ancora una volta open source, funzionerà su tutte le schede grafiche, anche quelle di NVIDIA e Intel, non solo quelle AMD. La società ha garantito un buon funzionamento di FSR 3 a partire dalle Radeon RX 5700 (RDNA 1) e dalle GeForce RTX 2000 (Ampere), anche se potrà funzionare anche su architetture più vecchie.
A tal proposito è bene specifiche che per le GPU più datate AMD consiglia di usare solo l'upscaling e non FMF. "Non suggeriamo di utilizzare la generazione di frame su prodotti inferiori a quelli consigliati. Le prestazioni di FMF dipenderanno dalle capacità della vostra GPU e con l'hardware più vecchio potreste non avere un'esperienza ottimale e notare un miglioramento minimo o nullo delle prestazioni".

Dopo il debutto nei due titoli indicati, FSR 3 arriverà su molti altri. Alla Gamescom AMD ha citato 12 giochi in totale tra cui Avatar: Frontiers of Pandora, Cyberpunk 2077, Space Marine 2, Frostpunk 2 e Black Myth Wukong. Per quanto riguarda i motori e gli sviluppatori che hanno manifestato interesse, AMD ha indicato Unreal Engine (arriverà un plug-in per l'UE5), nonché studi come Square Enix, Massive, Ubisoft, CD Projekt Red, Sabre, Sega e Bandai Namco solo per citarne alcuni.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita









51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sorge il dubbio che non ci sia necessità di hw dedicato nemmeno per nvidia aquesto punto e che possa essere solo una trovata per vendere schede nuove
Mi sorge il dubbio che non ci sia necessità di hw dedicato nemmeno per nvidia aquesto punto e che possa essere solo una trovata per vendere schede nuove
No....ma non mi dire
Mi sorge il dubbio che non ci sia necessità di hw dedicato nemmeno per nvidia aquesto punto e che possa essere solo una trovata per vendere schede nuove
La differenza di qualità visiva fra DLSS e FSR (2 e 3 che sia) è stata provata in una miriade di test più volte. Sì, anche AMD riesce a fare frame generation senza hardware dedicato. Purtroppo però la qualità non è comparabile con l'hardware NVIDIA. Non ancora, almeno. Magari un giorno.
Scusa, ma dove sarebbero le comparative fatte tra il DLSS (qualunque versione) e FRS 3? Se FSR esce oggi per la prima volta? Capisco che vuoi dire che il DLSS sia migliore ma tirare in ballo in una comparazione qualcosa che ancora non è uscito mi sembra un po' al limite
La differenza di qualità nello scaler è stata provata più volte. Test comparativi vedono DLSS sempre sopra a parità di risoluzione nativa in input. Per ottenere risultati quasi-comparabili, FSR deve operare con risoluzioni native più alte. La stessa differenza è traslata in FSR 3, poiché generare frame richiede informazioni e se le informazioni sono di qualità inferiore a parità di risoluzione nativa, la qualità in uscita è anche ridotta. Questo è un dato di fatto. La qualità dei fotogrammi interpolati, poi, dipende dal modello che AMD ha scelto di formare e con quali risultati. FSR 3 non è "uscito oggi": un gioco che lo supporta è uscito oggi.
Da possessore di Steam Deck sarei molto contento se FSR 2 e 3 fossero qualitativamente e computativamente equivalenti a DLSS, ma non è così.
Da possessore di Steam Deck sarei molto contento se FSR 2 e 3 fossero qualitativamente e computativamente equivalenti a DLSS, ma non è così.
Va bene, ma in tutti i test comparativi viene confrontato l'FSR 2, non il 3, il 3 praticamente esce oggi su dei giochi, prima non riuscivi a fare comparazioni. Ho Steam Deck anche io ed effettivamente sarebbe bello se il risultato fosse migliore
vedo che cominciamo con le supercazzole
Puois empre andarti a recuperare il video di hardwareUnboxed di qualche mese fa dove facevano una mega comparativa tra DLSS 3.0 vs Dlss 2.0 vs FSR 2.0
ed obbiettivamente non c'è paragone..
vediamo con FSR 3.0...ma un tecnologia hardware (DLSS) vs tecnologia software (FSR) ..non vedo molto bene la tecnologia software in generale
Poi che voi dobbiate giustificare i soldi spesi per gpu amd e vi fate andare bene un FSR qualsiasi (che fa obbiettivamente ca*are) con uan qualità video qualsiasi ok ci sta
perche' si DLSS è meglio se si è normodotati di vista...
ma non parliamo di supercaxxole
grazie
ps se vuoi prove recenti basta vedere starfield
FSR 2.0 ufficiale vs DLSS 2.0 moddato (la qualità immagine è devastante nei confronti del DLSS non ufficiale..pensa quando implementano quello ufficiale)
ma tra le tecnologia di interpolazione del moto di Nvdia e AMD ancora non si può dire nulla, vedremo nei prossimi giorni.
E' plausibile che la prima sia (leggermente ?) superiore, ma questo dimostra solo che volendo Nvidia avrebbe potute rendere compatibili anche le vecchie serie 30xx e 20xx mantenendo una qualità superiore per le 40xx che hanno una architettura più recente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".