I primi benchmark di Half-Life 2: Lost Coast

I primi benchmark di Half-Life 2: Lost Coast

Analizzate le prestazioni ottenibili con le principali schede video di nuova generazione, utilizzando il nuovo demo tecnologico di Valve

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
 

Lost Coast è il nome di un nuovo livello del gioco Half Life 2, che Valve renderà gratuitamente disponibile via Steam per tutti gli utenti che possiedono Half Life 2. Lost Coast è stato sviluppato per mostrare le potenzialità tecnologiche di cui sono capaci le pià recenti schede video top di gamma.

hdr_cube_map_bloom_s.jpg

Il sito web inglese Bit-Tech ha pubblicato, a questo indirizzo, una interessante analisi preliminare di questo nuovo livello, comprensiva anche di alcuni benchmark effettuati con le più recenti schede video top di gamma di ATI e NVIDIA.

benchmark_hl2_lost_coast.png

I test sono preliminari, condotti su una versione non ancora completamente finale di Lost Coast. Grazie alla notevole complessità, anche alla risoluzione di 1024x768 questa mappa mostra tutte le potenzialità delle nuove soluzioni NVIDA GeForce 7800 GTX, con un divario in termini di frames al secondo sensibile rispetto alle soluzioni GeForce 6800 Ultra e Radeon X850XT. Segnaliamo come nei etst eseguiti sia stato attivato l'HDR, High Dynamic Range, per una più realistica qualità d'immagine finale.
Sarà indubbiamente molto interessante analizzare il comportamento delle nuove schede ATI Radeon X1800, al debutto nelle prossime settimane, con un titolo di tale complessità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Erian Algard22 Settembre 2005, 09:39 #1
Infatti mi piacerebbe vedere come si comporteranno le Radeon visto che la gtx è molto avanti rispetto alle altre.....comunque notizia scarna....la conf. di prova qual'è?Non lo trovo attendibilissimo...
zani8322 Settembre 2005, 09:39 #2
ma half-life 2 non è un gioco Ati-friend ??
come mai l' 850 XT sta dietro alla 6800ultra????
thepampa22 Settembre 2005, 09:41 #3
Beh considerando la risoluzione 1024X768 non altissima, antialiasing 2X e filtro anisotropico 8X, non mi sembra che i frame rate facciano gridare al miracolo! Questo mi fa pensare che o il codice del livello non è ancora ottimizzato del tutto, o l'HDR, fa precipitare il frame rate... Mah
Aspetto di scaricarlo da Steam e vedere come gira sulla mia gloriosa 9700 Pro !!
lowenz22 Settembre 2005, 09:41 #4
ma R520 può gestire il framebuffer in modalità HDR?
seccio22 Settembre 2005, 09:44 #5
Originariamente inviato da: zani83
ma half-life 2 non è un gioco Ati-friend ??
come mai l' 850 XT sta dietro alla 6800ultra????



lì per lì me lo sono chiesto pure io , poi leggendo meglio ho visto :

Segnaliamo come nei etst eseguiti sia stato attivato l'HDR, High Dynamic Range, per una più realistica qualità d'immagine finale.

se nn ricordo male questo HDR dovrebbe essere incluso negli shader 3.0 implementate solamente nelle schede video nVidia di questo test , e anche dalla prossima generazione ATi....però ripeto , potrei sbagliarmi....

Sarebbe curioso sapere se per runnare questo test per forza si deve essere registrati a Steam....anche se bellissimo in fondo solo per il test nn dovrebbero esserci problemi....
CS2522 Settembre 2005, 09:59 #6
Beh si questi bench fanno acqua da tutte le parti.

Non ho idea se le affermazioni di chi ha riportato la notizia sono mera traduzione del sito sorgente o no, fatto sta che fare una comparativa tra schede basate NV40 e R420 su un gioco attivando l'HDR e' risibile per due motivi :

1) Solo NV40 di quella generazione supporta l'HDR

2) Con l'HRD attivato, NV40 (e g70 pure) non eseguono antialiasing

3) Per assurdo l'impatto dell'HDR e' piu' pesante di quello dell'AA 2x.

Quindi, consiglio personale, passate oltre che hanno fatto un test a dir poco delirante.
CS2522 Settembre 2005, 10:01 #7
P.S. Stamattina il sonno impera, ho scritto "per due motivi" e poi ne ho elencati tre... amen
Daniele Nobile22 Settembre 2005, 10:14 #8
Sarebbe interessante vedere come si comporterebbe una doppia 6600 gt in SLI. Naturalmente parlo da interessato dato che attualmente ho una pny 6600 gt sli e che pensavo di raddoppiare non appena cala ancora il prezzo di questa scheda.

Foglia Morta22 Settembre 2005, 10:19 #9
ma la fonte riporta test sia con HDR attivato che senza anche per la X850 . Ero rimasto che la serie attuale ATI non supporta l' HDR , altri test taroccati o c' è una spiegazione logica ?
Graphicmaniac22 Settembre 2005, 10:23 #10
Dicono di aver trovato un modo per implementare l'hdr anche su ati, dicono anche che l'hdr non peserà molto sulle prestazioni ..
senza hdr 6800U e X800XT vanno allo stesso modo + o -