I futuri sviluppi delle architetture NVIDIA

I futuri sviluppi delle architetture NVIDIA

NV50 non prima della fine del prossimo anno; progressivo spostamento verso cicli da 18 mesi, non più da 12, per il debutto di nuove architetture video

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Emergono nuovi interessanti dettagli su quelli che saranno i prossimi sviluppi nella ricca famiglia di chip video NVIDIA della serie NV4x.
Nelle scorse settimane è stato introdotto il chip NV43, soluzione utilizzata sulle schede GeForce 6600 posizionate nella fascia media di mercato.

A seguire NVIDIA presenterà delle nuove schede per il segmento entry level, destinate a sostituire le attuali soluzioni GeForce 5200. Il nome in codice di questo nuovo chip sarà NV44 e dovrebbe integrare supporto agli Shader Model 3.0, prerogativa di tutte le nuove soluzioni video NVIDIA attualmente in commercio.

Anche per il mercato mobile si attendono interessanti novità. DOpo aver introdotto la tecnologia MXM per aggiornare facilmente la scheda video fornita con il proprio notebook, NVIDIA presenterà una completa gamma di schede video mobile derivate dall'architettura NV4x. E' presumibile che il primo modello a venir introdotto sia quello NV43M, quindi una proposta destinata ai notebook di fascia più alta.

Il trend vede un progressivo allungamento del ciclo di vita dei prodotti video, caratteristica già introdotta da ATI con le ultime generazioni di chip e ora sembra seguita anche da NVIDIA. Alla base di questo risultato troviamo le crescenti difficoltà nei processi produttivi, sempre più complessi a motivo delle architetture via via più sofisticate adottate per i nuovi chip video.

Per questo motivo non si ritiene possibile il debutto dell'architettura NV5x, prossimo grosso step per i chip video NVIDIA, prima della fine del 2005, con disponibilità in volumi indicata per l'inizio del 2006. NV5x, inoltre, verrebbe inizialmente introdotto solo nella fascia più alta del mercato, mentre per quella entry level le soluzioni NV4x continuerebbero a restare disponbili per un periodo di tempo che NVIDIA indica in 3 anni.

Il debutto di NV50 sembra inoltre essere fortemente legato a quello che sarà il futuro di Longhorn, la prossima revision di sistema operativo che Microsoft sembra continuamente posticipare. Per Longhorn, tuttavia, si prevede attualmente un periodo di lancio per fine 2006, quindi ben successivo alla presentazione di NV50.

Fonte: Beyond3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davidon26 Agosto 2004, 10:05 #1
una osservazione: se questo chip entry level nvidia non deluderà, vuol dire che servono ben 2 generazioni per ottenere un incremento di prestazioni reale in questo settore

immaginatevi chi è passato dalla GF2 MX alla GF 4MX e quindi alla 5200
magari avrà èensato di aver speso poco, ma intanto gli €€ li ha sganciati ma gli incrementi prestazionali dubito siano arrivati
in pratica se prima doveva giocare a 1024 dettagli al minimo, avrà continuato così anche aggiornando la scheda, visto che la complessità dei giochi è aumentata
dalla serie: evviva 256MB di ram sulla vga a 64bit di bus...

ciaobye
homero26 Agosto 2004, 10:11 #2
longhorn per fine 2006?
bene...allora so quando dovro' cambiare il PC....
Dumah Brazorf26 Agosto 2004, 10:19 #3
Beh dai da Gefo2MX a 4MX c'è una bella differenza!
PrimoNumero126 Agosto 2004, 10:23 #4

Mmh...

Ottima la possibilità di upgrade per i notebook!
Il mio pc [AMD Athlon XP 1700+ thoro-b su ASUS A7V8X pure, 384 MB ram, GF4 MMX 440 64 mb ram, 2 hd 20 + 80, lettore dvd + masterizzatore cd] penso anch'io di upgradarlo per l'uscita di longhorn... Adesso con un format, xp pro sp2 mi va da favola per quel che devo fare...
In ogni caso si spera che questo nv44 non sia, come giustamente faceva notare davidon, il solito polmone fin troppo costoso per le prestazioni che offre (vedi geffo 2 mx, 4 mx, 5200 fx) ma qualcosa di economicamente REALMENTE contenuto, e buono qualitativamente.
Il 5x non penso uscirà con longhorn... Penso invece lo vedremo nei negozi circa a Gennaio-Febbraio 2005...Byez
PrimoNumero126 Agosto 2004, 10:27 #5

Per Dumah

Se avessi letto il commento di davidon avresti capito che non c'è differenza come sfruttabilità delle schede...Difatti se tu compri una geffo4 per giocare ai giochi usciti in contemporanea con la geffo2 allora puoi andare tranquillo [con questo non intendo che puoi giocare al max di qualità..] ma se, come la maggior parte, compri una geffo4mx per giocare ai giochi usciti in contemporanea del chip geffo 4 allora dovrai accontentarti di bassa qualità grafica per i giochi.
Byez
davidon26 Agosto 2004, 10:29 #6

Re: Per Dumah

Originariamente inviato da PrimoNumero1
Se avessi letto il commento di davidon avresti capito che non c'è differenza come sfruttabilità delle schede...Difatti se tu compri una geffo4 per giocare ai giochi usciti in contemporanea con la geffo2 allora puoi andare tranquillo [con questo non intendo che puoi giocare al max di qualità..] ma se, come la maggior parte, compri una geffo4mx per giocare ai giochi usciti in contemporanea del chip geffo 4 allora dovrai accontentarti di bassa qualità grafica per i giochi.
Byez


è esattamente quello che intendevo dire
nicgalla26 Agosto 2004, 11:17 #7
mah sto meditando di vendere la mia 9800pro prima che si svaluti con l'ingresso delle nuove soluzioni entry/mid-level, che potrebbero avere prestazioni paragonabili (si veda la 6600GT)
chairam26 Agosto 2004, 11:20 #8

Memoria corta?

Nessuno ricorda più che tra gf2mx e gf4mx c'è pochissima differenza perché entrambi sono derivati dal gf2?
DjLode26 Agosto 2004, 11:43 #9

Re: Memoria corta?

Originariamente inviato da chairam
Nessuno ricorda più che tra gf2mx e gf4mx c'è pochissima differenza perché entrambi sono derivati dal gf2?


Diciamo che le Gf4Mx erano circa 4 volte più veloci delle Gf2Mx
Dark Schneider26 Agosto 2004, 11:57 #10
Originariamente inviato da davidon
una osservazione: se questo chip entry level nvidia non deluderà, vuol dire che servono ben 2 generazioni per ottenere un incremento di prestazioni reale in questo settore

immaginatevi chi è passato dalla GF2 MX alla GF 4MX e quindi alla 5200
magari avrà èensato di aver speso poco, ma intanto gli €€ li ha sganciati ma gli incrementi prestazionali dubito siano arrivati
in pratica se prima doveva giocare a 1024 dettagli al minimo, avrà continuato così anche aggiornando la scheda, visto che la complessità dei giochi è aumentata
dalla serie: evviva 256MB di ram sulla vga a 64bit di bus...

ciaobye



Ti ricordi male. Da GeForce 2 MX a GeForce 4 MX il salto era bello grosso.

Da 5200 liscia (128 bit) a MX440 si meno...come velocità, m cmq era + avanzato il chip, non dico perchè teoricamente "DX9", ma la MX440 non supportava manco le DX8.