I controller grafici integrati scompariranno entro il 2012

I controller grafici integrati scompariranno entro il 2012

Secondo una analisi portata avanti da Jon Peddie Research, i controller grafici integrati potrebbero scomparire nel giro di pochi anni, assorbiti dal processore

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Schede Video
 

Jon Peddie Research (JPR) uno delle società che da tempo si occupa di analizzare il comportamento dell'industria grafica e tecnologica, annuncia oggi un nuovo studio incentrato sulla fine del mercato per gli IGP (Integrated graphics processor), meglio conosciuti come controller grafici integrati.

A quindici anni dalla loro introduzione, durante i quali i controller grafici integrati sono diventati, in breve tempo, la fetta principale del mercato dei processori video, potrebbe arrivare la fine degli IGP. Nel corso del 2008 circa il 67% dei chip grafici commercializzati è stato rappresentato da IGP: nel corso del 2011, secondo le previsioni di JPR le spedizioni di chip grafici saranno rappresentate solo per un 20% da IGP e nel 2013 questo valore scemerà al di sotto dell'1%.

La discesa del comparto IGP non andrà tutta a diretto vantaggio delle schede grafiche dedicate: per un paio di anni, dal 2010 al 2012 sarà possibile scegliere tre soluzioni grafiche tra scheda grafica dedicata, controller grafico oppure CPU con grafica integrata. Con l'arrivo sul mercato di Westmere da parte di Intel (previsto per il Q4 2009) e Fusion di AMD (Q2 2011), le prime CPU ad integrare un chip grafico al loro interno, la fetta di mercato degli IGP si farà via via sempre più sottile, ripartendo così le percentuali di vendita tra i principali produttori di soluzioni grafiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Severnaya12 Maggio 2009, 11:43 #1
ma nn è che scompariranno, passeranno dalla scheda madre alla cpu per chi vorrà


mi fa venire in mente che in teoria una scheda madre dovrebbe costare meno senza IGP
s0nnyd3marco12 Maggio 2009, 11:46 #2
Originariamente inviato da: Severnaya
ma nn è che scompariranno, passeranno dalla scheda madre alla cpu per chi vorrà


mi fa venire in mente che in teoria una scheda madre dovrebbe costare meno senza IGP


Concordo, spero solo che chi vorra cmq una scheda video discreta non sia costretto a comperarsi un processore con scheda video integrata.
Cmq secondo me, il fatto di integrare la scheda video nella cpu è dovuta alla sempre maggiore quota di mercato dei notebook e soluzioni mobile in generale.
supermauri8312 Maggio 2009, 11:50 #3
ma poi per dissipare il processore che serve? nei minipc sec me sarà un bel problema.
JohnPetrucci12 Maggio 2009, 12:01 #4
Infatti non scompare nulla vengono solo inserite all'interno della cpu anzichè sulla scheda madre, come detto sopra, devo dire che l'unica nota dolente è il fatto che i chip grafici integrati hanno scarse prestazioni in ambito 3d impegnativo, e questo ha contribuito alla situazione attuale del mercato gaming pc che via via sta morendo non solo per la forte concorrenza delle console ma soprattutto perchè queste vga integrate non reggono neanche i giochi di 3 anni fa e detengono la più grossa fetta di mercato di vga su pc.
Alla fine sono soprattutto le integrate Intel che hanno determinato maggiormente questa situazione poco felice per il gaming pc, che di sicuro è un boomerang anche per Intel, perchè non ha senso prendere quad core potenti con vga integrate in macchine da supermercato, ha più senso un pc dektop o notebook con cpu economiche + una console per giocare.
Speriamo che Amd con il suo Fusion renda tale accoppiata cpu+gpu decente(e sono fiducioso in merito) come fa d'altronde Nvidia con le sue integrate, così se non altro ci sarà un motivo in più per scegliere AMD.
Da Intel invece mi attendo integrate indecenti come al solito, qualunque sia la loro collocazione.
Freeskis12 Maggio 2009, 12:03 #5
solo io noto una certa somiglianza con la storia dei co-processori matematici ?
enjoymarco12 Maggio 2009, 12:03 #6
mh.. pensavo che AMD con Fusion fosse temporalmente in vantaggio rispetto alla controparte Intel, viste le continue notizie filtranti da parecchio tempo a questa parte, ed invece cosa leggo? AMD Q2 2011 e Intel Q4 2009: cosa è accaduto nel frattempo?
TRF8312 Maggio 2009, 12:04 #7
@Severnaya: è vero..le mobo dovrebbero costare meno, senza IGP, ma..se sarà nel processore..pagherai di più quest'ultimo, quindi la sostanza non cambia molto! Anzi..in ambiente desktop (la grafica sulla cpu arriverà anche qui..), così ti ritrovi a pagare la scheda grafica ogni volta che vuoi aggiornare anche la sola CPU.. Non so perchè, ma resterò fedele allo schema classico con cpu e gpu separate. Su notebook, però (dove l'upgrade di cpu è molto meno frequente), se la cosa porterà a maggior efficienza..ben venga!
s12a12 Maggio 2009, 12:05 #8
Il gaming non e` tutto, ed il mondo dei pc non ruota attorno ad esso.
In molti casi (la maggior parte scondo me) puo` essere utile avere un processore potente senza avere la necessita` di montare una scheda video altrettanto potente.

In ogni caso non riesco a vedere gli esatti vantaggi della IGP integrata nel processore.
Quello che si toglie da una parte (in costi) lo si aggiunge dall'altra.
coschizza12 Maggio 2009, 12:07 #9
Originariamente inviato da: enjoymarco
mh.. pensavo che AMD con Fusion fosse temporalmente in vantaggio rispetto alla controparte Intel, viste le continue notizie filtranti da parecchio tempo a questa parte, ed invece cosa leggo? AMD Q2 2011 e Intel Q4 2009: cosa è accaduto nel frattempo?



cosa è accaduto nel frattempo?

L'AMD è quasi fallita, con tutti i "problemi" che quest puo comportare
Severnaya12 Maggio 2009, 12:09 #10
@TRF83

bhe io confido che ci saranno modelli senza IGP integrata nel processore così da dare libera scelta a chi vuole una soluzione CPU+GPU a chi invece sceglie di avere tutto integrato nel processore, anch'io sono per CPu e GPU separate

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^