Hopper, il marchio della discordia: battaglia legale tra NVIDIA e Dish Network

Hopper, il marchio della discordia: battaglia legale tra NVIDIA e Dish Network

NVIDIA ha depositato il marchio "NVIDIA Hopper", probabilmente il nome dell'architettura alla base dei suoi futuri acceleratori HPC, nel 2019. Dish Network, che usa il termine Hopper per alcuni dispositivi satellitari, ne contesta l'uso da parte di NVIDIA e ha scatenato un contenzioso.

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Schede Video
NVIDIAHopper
 

NVIDIA e Dish Network, una TV satellitare statunitense, si stanno affrontando in tribunale per il marchio "Hopper". Hopper è, stando alle indiscrezioni, il nome dell'architettura alla base delle GPU NVIDIA di prossima generazione che vedremo a bordo degli acceleratori destinati al mondo HPC. Dish Network, parallelamente, usa il marchio Hopper per alcuni suoi dispositivi, tra cui quelli per la ricezione satellitare.

NVIDIA, confidando sul fatto che le due aziende operano in settori totalmente diversi, ha depositato nel 2019 il marchio "NVIDIA Hopper". Dish Network, però, non sembra essere dello stesso avviso e ha deciso di contestare la registrazione del marchio.


Grace Murray Hopper

Il procedimento, secondo quanto ricostruito da Tom's Hardware USA, è iniziato il 23 aprile 2021, quando Dish Network ha presentato allo USPTO (l'ufficio marchi e brevetti statunitense) la sua opposizione contro NVIDIA per la registrazione del marchio "NVIDIA Hopper". Dish Network sostiene che il marchio di NVIDIA verrà confuso con i propri: l'azienda usa attivamente Hopper, Hopper Go, Hopper Duo, Hopper Plus e alcune varianti.

Nell'ottica di NVIDIA, Hopper non è altro che un omaggio a Grace Murray Hopper, pioniera statunitense della programmazione informatica (tra le tante cose ha sviluppato il COBOL e primo compilatore). Omaggio peraltro doppio, dato che NVIDIA ha annunciato l'arrivo di una CPU ARM chiamata Grace nel 2023.

La battaglia legale potrebbe concludersi verosimilmente con un'intesa extragiudiziaria, ma le due aziende starebbero negoziando un accordo dal maggio 2021 e ancora non avrebbero trovato la quadra. Questi mesi in cui è stata richiesta una sospensiva del procedimento però stanno per terminare.

"Le varie attività legali, come l'istruttoria, dovrebbero riprendere automaticamente il 22 febbraio 2022 se le due parti non accettano di transare o presentano un'altra istanza di sospensione del procedimento", scrive Tom's Hardware. Il tempo non è dalla parte di NVIDIA, almeno stando alle indiscrezioni, visto che le GPU Hopper dovrebbero debuttare quest'anno (la GTC 2022 prevede un keynote il 22 marzo…).

Secondo le indiscrezioni, la GPU Hopper H100 sarà prodotta da TSMC a 5 nanometri e potrebbe basarsi su un progetto MCM con più die sul package, sulla falsariga di quanto visto in casa AMD con gli acceleratori Instinct della serie 200. La GPU Hopper dovrebbe essere accoppiata a memoria HBM di ultima generazione (HBM2E o HBM3) grazie alla tecnologia di packaging CoWoS (chip-on-wafer-on-substrate) di TSMC.

Quanto alle GPU consumer, quelle che possiamo identificare come GeForce RTX 4000, NVIDIA avrebbe in cantiere le soluzioni "Ada Lovelace" (anche se c'è incertezza sulla denominazione ufficiale: Ada Lovelace, Ada o Lovalace) anch'esse prodotte a 5 nanometri da TSMC e attese entro fine anno. Al momento non risultano contenziosi su questi possibili marchi.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
schwalbe28 Gennaio 2022, 12:11 #1
Se la seconda la chiamano col solo cognome... Gola profonda!
Per Hoper mi ricorda F150 con Ford che diceva che i consumatori potevano confondersi.
Tra una F1 Ferrari non in vendita e un pick-up sicuramente!
Ci voleva solo dei a pensarlo, ma Ferrari dovette cambiare nome: 150 Italia.
lee_oscar28 Gennaio 2022, 16:30 #2
Per non avere problemi basta che le rinominano rtx 4000 dollari
Gameonline28 Gennaio 2022, 17:03 #3
Originariamente inviato da: lee_oscar
Per non avere problemi basta che le rinominano rtx 4000 dollari


ah bello, e poi come potrebbero fare gli scalper di se stessi?!
se la chiami a quel modo come fai a usare la scusa: aumenta l'inflazione, +5% al prezzo; variazione del cambio eur usd, +7%; oggi è venerdì, ma essendo giorno pari, ma chissenefotte, +13%.
CrapaDiLegno28 Gennaio 2022, 18:13 #4
Cioè... uno è nel mercato GPU, l'altro nella ricezione satellitare, e la gente potrebbe confondersi?
Tipo?
Scusa mi dai 4 Hopper?
Ma vuoi 4 GPU o 4 ricevitori?
Ma veramente le GPU si chiamano RTX 4xxx, non Hopper.

Nvidia non ha detto niente che c'è una azienda che produce circuiti e opera nello stesso mercato e si chiama Ampere, così come esiste una azienda che fa automobili che si chiama Tesla, e questi tirano fuori il problema tra il nome di una architettura (che potrebbe essere Giovannina come GF45H01FTG-01 che non gliene frega a nessuno) e un prodotto fisico che non c'entra una cippa con le schede grafiche?

Ma in USA sono fuori come dei balconi?
Poi a uno vengono i dubbi e legge un articolo qualsiasi si questa azienda semi sconosciuta e trova:
Even as cord-cutting has accelerated in recent years, satellite TV has declined even further. The two major satellite companies, DirecTV and Dish Network, have been steadily bleeding subscribers for years. Dish Network lost another 230,000 pay-TV subscribers in the first quarter of 2021.

Cioè stanno morendo e cercano soldi come degli accattoni.
Ecco spiegato l'arcano.

Nvidia, chiama l'architettura Garibaldi o Genoeffa, aspetta che questi falliscano e poi rimetti Hopper alla architettura successiva.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^