Hanno installato Crysis 3 nella memoria della GeForce RTX 3090

Hanno installato Crysis 3 nella memoria della GeForce RTX 3090

La GeForce RTX 3090 ha così tanta memoria grafica che si può usarla per installarci dentro un gioco e farlo persino funzionare molto bene. Impossibile? No, come ha dimostrato un appassionato in vena di esperimenti.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Schede Video
CrysisGeForceNVIDIAAmpereCrytek
 

A volte si fanno le cose solo per il gusto di farle, senza una vera logica: è il caso di un videogiocatore che ha deciso di installare Crysis 3 sulla sua nuova e fiammante GeForce RTX 3090. Sì, avete letto bene: il gioco è stato installato sulla scheda video. L'appassionato, presente su Twitter con il nickname Strife212, ha deciso di mettere a frutto i 24 GB di memoria GDDR6X della 3090, una quantità di memoria enorme e non saturabile dai giochi in circolazione, per un curioso esperimento.

Usando un programma chiamato GPU Ram Drive, Strife212 ha creato un disco virtuale (RAM Disk) da 15 GB sfruttando proprio la memoria grafica della nuova scheda video di Nvidia. Dentro la partizione ha installato Crysis 3, lasciando così circa 9 GB di VRAM a disposizione del gioco per il normale funzionamento. Il videogioco di Crytek, che risale al 2013, ha funzionato senza problemi (uno screen mostra 75 FPS) girando in 4K con dettagli alti, occupando complessivamente 20 GB di memoria.

L'uso della memoria grafica come se si trattasse di un SSD ricorda, seppur con le dovute differenze, il sottosistema di archiviazione delle nuove console next-gen di Sony e Microsoft, ma anche RTX IO, la tecnologia di Nvidia che nel corso del prossimo anno permetterà anche su Windows di sfruttare la GPU e la sua VRAM per caricare e decomprimere rapidamente gli asset di gioco, accelerando così le prestazioni di I/O rispetto al modus operandi classico che richiede il coinvolgimento di processore e RAM nelle operazioni.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Armage05 Ottobre 2020, 16:05 #1
l'appassionatA
luce760305 Ottobre 2020, 16:07 #2
Passare da: "ci gira Crysis" a "ci sta Crysis" sulla VGA é un attimo :P
ninja75005 Ottobre 2020, 16:20 #3
tempi di caricamento in memoria?
Goofy Goober05 Ottobre 2020, 16:21 #4
Questi sono i motivi davvero validi per avere una 3090!!
TigerTank05 Ottobre 2020, 16:21 #5
"Ci gira Crysis onboard?"

Crysis 3 Live Edition!
Max(IT)05 Ottobre 2020, 18:36 #6
gente con soldi e tempo d'avanzo ...
biometallo05 Ottobre 2020, 19:16 #7
L'uso della memoria grafica come se si trattasse di un SSD ricorda, seppur con le dovute differenze, il sottosistema di archiviazione delle nuove console next-gen di Sony e Microsoft, ma anche RTX IO,


Boh, a me sembra più concettualmente simila a... un ram disk, che 30 anni fa già avevo sull' Amiga 500, in pratica si usa appunto la memoria in eccesso come se fosse un drive e in cui ci si può inserire dei file, tenendo presente che essendo la ram memora volatile nel momento in cui dovesse andar via la corrente tutti i file verrebbero cancellati all'istante, mentre quello che promettono di fare le nuove console mi sembra concettualmente più simile alla cosdetta memoria virtuale, insomma l'esatto opposto...

ma in caso di sospensione\ibernazione i dati della vram verrebbero salvati su hdd?

PPS Ma davvero questa sarebbe una notizia? Imho per me avebbe al massimo più senso un articolo, magari un po' più dettagliato su questo gpu ram drive...


Originariamente inviato da: ninja750
tempi di caricamento in memoria?


E da ignorante credo proprio di si, una parte dei dati dovrà essere passata nella RAM di sistema, un'altra sezione dalla vram ad un'altra della vram, dato che comunque per il sistema operativo quello è un drive e quindi non eseguirà direttamente i programmi ma andranno prima caricati, proprio come se venissero letti da un qualunque supporto di massa, ergo ci saranno dei dati inutilmente duplicati, ma questo sistema parte dal presupposto che uno abbia "ram da buttare" che resterebbe inutilizzata.
voodooFX05 Ottobre 2020, 22:13 #8
and the game loads very fast


avrei mai detto
Max(IT)06 Ottobre 2020, 09:27 #9
Originariamente inviato da: voodooFX
avrei mai detto


Saturn06 Ottobre 2020, 09:35 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La GeForce RTX 3090 ha così tanta memoria grafica che si può usarla per installarci dentro un gioco e farlo persino funzionare molto bene. Impossibile? No, come ha dimostrato un appassionato in vena di esperimenti.


Notizia interessante, non tanto per l'esperimento quanto per il nome del software che non conoscevo...!