H.264 e schede video NVIDIA GeForce 7600

H.264 e schede video NVIDIA GeForce 7600

NVIDIA si prepara a lanciare le nuove schede video di fascia media, rafforzando il supporto H.264

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:30 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

The Inquirer segnala, con questa notizia, il forte interesse da parte di NVIDIA verso la promozione degli standard HD e della decodifica H.264 con le proprie schede video. In particolare, possiamo attenderci molta attenzione in questa direzione in concomitanza del debutto delle nuove soluzioni GeForce 7600, attese nelle prossime settimane.

Le schede della famiglia 7600 andranno a sostituire quelle della serie GeForce 6600. Il debutto è previsto in concomitanza con il Cebit di Hannover, il prossimo mese di Marzo.

In occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, lo scorso mese di Gennaio, NVIDIA ha mostrato le potenzialità di decoding di flussi video H.264 con le proprie GPU delle serie GeForce 7x00 e GeForce 6x00, ottenendo una sensibile riduzione della percentuale di occupazione del processore.

A partire dal mese di marzo NVIDIA dovrebbe rendere disponibile un nuovo set di driver Forceware ufficiale, con il quale introdurre sia il pieno supporto H.264 hardware per le proprie schede video oltre che in generale migliorare la qalitò di riproduzione con flussi video DVD e HD.

Stando alle informazioni pubblicate da The Inquirer, NVIDIA si prepara a fornire in bundle con le proprie schede il software necessario per effettuare la decodifica H.264 con le proprie schede video. Al momento attuale, a titolo di confronto, il player Cyberlink con supporto H.264 per schede video ATI viene fornito ad un prezzo di circa 13€.

La diatriba tra ATI e NVIDIA a riguardo è per certi versi avvincente. ATI ha infatti rilasciato a metà Dicembre i propri driver Catalyst che hanno abilitato del tutto la tecnologia AVIVO, nome dietro al quale si trovano tutte le funzionalità video avanzate di ATI.

NVIDIA si prepara a fornire più supporto alla propria tecnologia PureVideo, implementando in bundle un pacchetto software dal costo complessivamente ridotto, ma sicuramente molto apprezzato dagli utenti. Non è da escludere, a questo punto, che anche ATI si possa muovere nella stessa direzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca6923 Febbraio 2006, 15:33 #1
Quindi il decoder sará a pagamento. Mi pare un po' assurdo far pagare anche pochi dollari (euro) un driver quando si ne spendono centinai per l'acquisto della scheda grafica!
dwfgerw23 Febbraio 2006, 15:34 #2
Ottimo!
dodo8823 Febbraio 2006, 15:42 #3
F A N T A S T I C O
Graphicmaniac23 Febbraio 2006, 15:49 #4
luca69 ma che dici?

il software sarà incluso nella scatola ...
OSS223 Febbraio 2006, 15:50 #5
Possiamo aspettarci che questi driver migliorino la riproduzione di flussi video come AVIVO?
Un integrazione al test fatto qualche settimana fa non sarebbe male...
Codename4723 Febbraio 2006, 15:52 #6
Spero che escano al più presto (se uscissero proprio l'1 marzo sarebbe fantastico), sia i nuovi forceware che il nuovo purevideo. C'è una cosa che non ho capito: verrà offerta l'accelerazione solo alla decodifica o anche alla fase di encoding? Ho giusto 2 o 3 film da comprimere in h.264 e mi farebbe proprio comodo...
Dark Schneider23 Febbraio 2006, 16:08 #7
Per la serie meglio tardi che mai... In ogni caso vediamo un po' come sarà questo supporto da parte di nVidia.
Murdorr23 Febbraio 2006, 16:37 #8
Ma per le altre schede video cosa intendono fare? si scaricherà gratuitamente dal loro sito spero .
Ginger7923 Febbraio 2006, 19:21 #9
E' la notizia che stavo aspettando da tempo! Finalmente risolverò i problemi di decodifica del canale SkyHD ... era ora!
Grande Nvidia.
Lotharius23 Febbraio 2006, 19:24 #10
Meglio tardi che mai... ATi supporta a pieno questa tecnologia da un po' e anche con ottimi risultati (come si è visto nel test fatto da HWUpgrade) specialmente per la X1800. nVidia farà bene a mettersi al passo...

...ma tanto c'è sempre la questione HDCP, uscita digitale per schermi pienamente compatibili con l'HD... insomma... una bella rogna :S

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^