GPU top di gamma di AMD e NVIDIA? Tutto rimandato alla fine dell'anno

GPU top di gamma di AMD e NVIDIA? Tutto rimandato alla fine dell'anno

E' ancora lontano il momento del debutto delle prossime generazioni di schede video AMD e NVIDIA. La necessità di adottare tecnologia a 20 nanometri è solo una delle cause di questa attesa

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Schede Video
NVIDIAAMD
 

Uno dei settori che più accendono gli animi degli utenti appassionati è quello delle schede video top di gamma. Si tratta di prodotti che assicurano livelli prestazionali molto alti e che per via dell'elevato contenuto tecnologico rappresentano un riferimento di quella che è l'evoluzione nel settore dei PC.

Ecco quindi l'attesa per il debutto delle nuove generazioni di GPU di NVIDIA e AMD, prodotti che a dispetto delle aspettative si faranno attendere ancora non poco. E' infatti presumibile che il lancio di queste nuove generazioni di architetture video non avverrà prima della seconda metà dell'anno, se non addirittura all'inizio del 2015.

Alla base di queste tempistiche varie motivazioni, la prima e più importante delle quali è legata all'adozione della tecnologia produttiva a 20 nanometri. Al momento attuale tanto AMD come NVIDIA utilizzano processo a 28 nanometri per le proprie GPU, con produzione delegata alla taiwanese TSMC. Per la prossima generazione di GPU top di gamma il passaggio a processo a 20 nanometri è di fatto obbligato, ma TSMC solo in questo momento ha avviato le prime produzioni di test con questa tecnologia rimandando di vari mesi il debutto in volumi.

In secondo luogo dobbiamo considerare la notevole complessità delle GPU top di gamma, chip che richiedono tempi di progettazione e sviluppo che sono sempre più lunghi. Da questo il lungo lasso di tempo che separa una nuova architettura ai vertici dalla successiva.

Da non trascurare il rilascio avvenuto negli ultimi mesi di nuove schede video top di gamma basate su architetture già consolidate. NVIDIA ha recentemente lanciato la scheda GeForce GTX Titan Black, modello che è posizionato ai vertici nella propria gamma di schede video desktop per appassionati di videogiochi. Da parte di AMD troviamo le varie schede Radeon R9 290X e non è da escludere il possibile rilascio di una scheda dual GPU basata proprio su questa architettura, non tanto con proposte reference quanto con design custom sviluppati da alcuni dei partner AIB.

Il recente lancio della prima GPU NVIDIA appartenente alla famiglia Maxwell, modello GeForce GTX 750Ti, ha visto il debutto di una nuova architettura ma con una GPU posizionata nel segmento di fascia d'ingresso del mercato. Anche la tecnologia produttiva adottata, ancora quella a 28 nanometri, lascia intendere che il tempo delle GPU top di gamma di nuova generazione sia ancora lontano.

Il tempo non gioca quindi a favore degli utenti più appassionati, che dovranno attendere ancora un po' di tempo prima di poter vedere sul mercato le nuove generazioni di GPU top di gamma. Da questo anche una certa stabilità del mercato, con prodotti molto interessanti offerti tanto da NVIDIA come da AMD capaci di assicurare frames al secondo molto elevati anche con risoluzioni 4K.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SSLazio8313 Marzo 2014, 13:02 #1
ancora sto aspettando la 265 -.-
CrapaDiLegno13 Marzo 2014, 13:13 #2
NVIDIA ha recentemente lanciato la scheda GeForce GTX Titan Black, modello che è posizionato ai vertici nella propria gamma di schede video desktop per appassionati di videogiochi.

Ma direi proprio no. Non è una scheda dedicata ai videogiocatori. Per loro c'è la 780Ti. La serie Titan è per tutt'altro mercato. E il prezzo lo conferma.

Inoltre a quanto pare non vedremo proprio un bel nulla a 20nm se non SoC ARM. Il passo successivo sono i 16nm, ovvero i 20nm upgradati con tecnologia FinFet.
Fino all'anno prossimo secondo me rimarremo con le stesse identiche GPU lanciate nel 2012. A parte la nuova GM107, che fa ben sperare per il futuro del''architettura Maxwell, ma che certo, in quella incarnazione non è proprio il massimo in prestazioni.
Raven13 Marzo 2014, 13:31 #3
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Ma direi proprio no. Non è una scheda dedicata ai videogiocatori.


Peccato che nvidia stessa la pensi diversamente da te...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Poi è chiaro che tu sei libero di posizionarla nel segmento che più ti aggrada... ma ciò non toglie che non basta avere la DP (double precision... l'unica cosa in più rispetto alla Ti/Gtx liscia) per fare della Titan una scheda da "lavoro"...
CrapaDiLegno13 Marzo 2014, 14:03 #4
Originariamente inviato da: Raven
Peccato che nvidia stessa la pensi diversamente da te...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Poi è chiaro che tu sei libero di posizionarla nel segmento che più ti aggrada... ma ciò non toglie che non basta avere la DP (double precision... l'unica cosa in più rispetto alla Ti/Gtx liscia) per fare della Titan una scheda da "lavoro"...


Ha anche qualche GB di RAM in più. Che non hanno alcun senso per giocare a BF4 o TianFall.
Il fatto che la Titan vecchia costi il doppio della 780 qualcosa dovrebbe suggerirti.
Certo, poi se vuoi puoi usarla per giocare con Angry Birds con l'emulatore Android, ma quelli sono affari tuoi.
Questa comunque è una vecchia discussione. Ed è ovvio, dopo tutta l'evoluzione che è avvenuta dopo la prima Titan che la serie Titan non siano schede da gioco.

Il prezzo lo conferma.
gd350turbo13 Marzo 2014, 14:29 #5
Un anno per vedere le prime uscite di fascia alta...
Ma le prime uscite, secondo me sono da evitare come la peste !
(vedi titan)
Occorre aspettare la seconda serie, magari a 16nm, ed a buon prezzo, quindi direi un paio di anni...

Motivo per cui mi sono ordinato la 780ti questa mattina, per due anni, sono a posto, poi si vedrà !
terahash8413 Marzo 2014, 14:44 #6
Andrà a finire che uscirà un videogioco che consumerà talmente tanta potenza grafica, che ancora una scheda video che possa farlo girare non sarà uscita.

s12a13 Marzo 2014, 14:45 #7
Quindi ancora almeno un anno per vedere consumi decenti [U]in idle[/U] con le schede video AMD in multimonitor?
terahash8413 Marzo 2014, 15:12 #8
Originariamente inviato da: s12a
Quindi ancora almeno un anno per vedere consumi decenti [U]in idle[/U] con le schede video AMD in multimonitor?


Credo proprio di si....
davo3013 Marzo 2014, 15:14 #9
Piu che altro la fascia media ha bisogno di novità, sia da un lato che dall'altro. A parte 750/ti, 290/x, tutto il resto è un refresh di architetture di ormai quasi 2 anni fa.
anac13 Marzo 2014, 15:16 #10
non vedo a cosa servono ancora i top di fascia adesso con una 750ti giochi tranquillo a 1080 con tutti i giochi presenti e anche futuri

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^