GPU scheduling, arriva il supporto driver anche da AMD, ma solo su alcune GPU Navi

I nuovi driver Radeon Software Adrenalin 20.5.1 Beta di AMD aggiungono il supporto al GPU scheduling dell'ultima versione di Windows 10, ma solo per le schede video delle serie RX 5600 e 5700. I possessori di altre GPU, da Vega a Polaris, dovranno attendere ancora.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Giugno 2020, alle 09:01 nel canale Schede VideoAMDRadeon
AMD ha pubblicato nuovi driver Radeon Software Adrenalin 2020 Edition 20.5.1 Beta con supporto alla nuova funzionalità GPU scheduling di Windows 10 May 2020 Update; potete scaricarli da questa pagina. "Spostando la responsabilità dello scheduling dal software all'hardware", spiega AMD, "questa funzionalità ha il potenziale di migliorare la reattività della GPU e di consentire ulteriore innovazione nella gestione della carico di lavoro della GPU in futuro".
Al momento questa nuova soluzione - così come gli stessi driver - è supportata solo dalle serie di schede video Radeon RX 5600 e 5700, e nelle note di rilascio si legge che "i visori Oculus VR potrebbero non mostrare il contenuto o mostrare severi cali prestazionali con l'Hardware Scheduling abilitato". Per abilitare l'hardware scheduling dovete andare nelle impostazioni grafiche, attivare la funzione e riavviare il sistema.
La lista dei bug noti conta una decina di voci e forse quella più importante è che "alcuni giochi potrebbero esibire dello stuttering intermittenti durante il gameplay sulle schede Radeon RX 5000", quindi se dopo l'aggiornamento riscontrate problemi sotto questo punto di vista, sappiate che AMD è al corrente della problematica. Ricordiamo che il GPU Scheduling è supportato anche dalle più recenti schede Nvidia aggiornando i driver alla versione 451.48.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOk bisognerà attendere ancora per una release ufficiale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".