GPU, nel Q4 2022 consegnato il 38% di unità in meno rispetto all'anno precedente
Il mercato delle GPU è in forte crisi dopo la grande crescita pandemica. I nuovi numeri diffusi da Jon Peddie Research sul Q4 2022 evidenziano un calo delle consegne pari al 15,3% sul trimestre precedente e del 38% su base annua.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Febbraio 2023, alle 08:01 nel canale Schede VideoArcGeForceRadeonIntelNVIDIAAMDschede video top di gammagaming hardware
Nel quarto trimestre 2022 il mercato delle GPU nella sua interezza ha totalizzato 64,2 milioni di unità spedite, un numero che segna un calo del 15,3% sul trimestre precedente e del 38% su base annua. AMD ha consegnato il 12,7% di unità in meno, Intel il 16,5% e NVIDIA l'11,7%. È questa l'analisi di Jon Peddie Research (JPR).
In tale contesto, il segmento desktop ha fatto segnare una contrazione delle spedizioni del 24%, mentre quello dei notebook un passo indietro del 43%, il calo più grande dal picco registrato nel 2011.

A fronte dell'andamento descritto, la quota di mercato di AMD è cresciuta dello 0,4% rispetto all'anno passato, quella di Intel è scesa dell'1,1% mentre NVIDIA ha guadagnato lo 0,68%. A detta degli analisti, il mercato AIB desktop, ovvero le schede video dedicate, ha ravvisato un aumento delle spedizioni del 7,8% rispetto al Q3 2022, segno che la situazione sul fronte dell'eccesso di inventario si sta sbloccando, seppur a piccoli passi.
Quando si parla di mercato delle GPU nel suo complesso, bisogna tenere conto anche delle GPU integrate, quindi il peso delle spedizioni di processori è preponderante: al tal proposito dobbiamo segnalare che, secondo JPR, le spedizioni di CPU hanno fatto segnare un -35% rispetto al Q4 2021 e un -17,4% sul Q3 2022. Si tratta di un valore che coincide grossomodo con il -34% di Mercury Research, che è considerato il più grande calo delle vendite degli ultimi 30 anni.

Osservando il grafico, al posto di circa 84 milioni di unità spedite nel Q4 2021 vediamo che il dato per gli ultimi tre mesi del 2022 si è fermato a 54 milioni di unità. La percentuale di CPU desktop è salita in modo rilevante: mentre nel Q4 2021 il rapporto tra CPU desktop e notebook era del 30-70, un anno dopo le quote sono pari al 37% per i modelli desktop e al 63% per quelli notebook.
"Le spedizioni di chip grafici totali in questo trimestre sono calate di un incredibile -15,3% dal trimestre precedente, contribuendo a un calo del tasso medio storico a 10 anni del 6,8%. Nel trimestre sono state spedite in totale 64 milioni di unità, con un calo di 38,5 milioni di unità rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, a indicare che il mercato delle GPU è negativo su base annua", ha dichiarato Jon Peddie, presidente di JPR.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo moltissimi amici che avrebbero già aggiornato il PC ma che non lo fanno per l'assurda politica dei prezzi dell'hardware.
Ora, per il 4k, la cifra è decuplicata.
150 euro, una console e amen, ci si diverte lo stesso.
Avrei gia' cambiato GPU se avesse avuto dei prezzi umani anche solo nell'usato ed avessero dei consumi consoni, per ora visto che regge continuo con la mia 1030 e max 30Watt di consumi.
Detto questo io mi stupisco che abbiano avuto solo un calo di vendite del genere, questo vuol dire che la stragrande maggioranza nonostante i prezzi, nonostante i consumi industriali comprano e ne vadano fieri.
Sto andando avanti con quella integrata nella CPU da qualche tempo e tra un po' credo sia ora di mettere mano al portafoglio e coglierò l'occasione per aggiornare tutto il pc. Dopo 10 anni si può anche fare. Però ammetto che non prenderò quello che vorrei, visti i prezzi.
AMD e Nvidia sanno che in circolazione ci sono ancora una infinità di schede obsolete di parecchi anni che sono a fine vita e ben presto tireranno le cuoia costringendo i propretari a spendere e comprare le loro gpu a certi prezzi
Ho moltissimi amici che avrebbero già aggiornato il PC ma che non lo fanno per l'assurda politica dei prezzi dell'hardware.
Togli il poco.
Oggi ho acquistato un ryzen 7700x + 32GB RAM Trident Z5 6000 mhz CL30 + M2 1TB + Case Cooler Master di fascia media + Mobo AM5 + Ali 650W Corsair gold modulare e in tutto ho speso 910 euro.
Avrei gia' cambiato GPU se avesse avuto dei prezzi umani anche solo nell'usato ed avessero dei consumi consoni, per ora visto che regge continuo con la mia 1030 e max 30Watt di consumi.
Detto questo io mi stupisco che abbiano avuto solo un calo di vendite del genere, questo vuol dire che la stragrande maggioranza nonostante i prezzi, nonostante i consumi industriali comprano e ne vadano fieri.
basta cercare una 1650 super o 1060 gtx 6gb usate a 100 euro e si gioca bene in full HD
Nvidia ha fatturato 27 miliardi nel 2022, +61% rispetto al 2021 e +150% rispetto al 2020.
Inoltre su quesit 27 miliardi, 9 sono di profitti, oltre il 36%! Non hanno ancora toccato il 50% di profitti netti come ai tempi di Pascal, ma in generale stanno guadagnando soldi a palate.
L'amministrazione di Nvidia fa sorrisoni giganteschi ogni volta che la gente si mette a 90 e strapaga di un 50% abbondante gpu come le 3080, 4080, 4090.
Non le stanno certo regalando, anzi, al netto di marketing, ricerca, amministrazione, ecc, fanno comunque profitti da record. Ai tempi di Maxwell vendevano piu gpu ma...fatturavano 4/5 miliardi solamente!
E' una societa' per azioni e ha una posizione quasi monopolistica del mercato, fa bene a farsi strapagare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".