GPU AMD: Sienna Cichlid, Big Navi… e se fossero la stessa cosa?

GPU AMD: Sienna Cichlid, Big Navi… e se fossero la stessa cosa?

All'interno di oltre 200 patch di AMD per il kernel Linux spunta l'inedito nome Sienna Cichlid, dicitura che secondo l'azienda riguarda una GPU: potrebbe essere un depistaggio per "proteggere" i lavori su Big Navi?

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
AMDNaviRadeon
 

AMD sta mettendo a punto una GPU chiamata Sienna Cichlid, un nome finora mai emerso nelle indiscrezioni e nella documentazione ufficiale. Il nome è apparso in una mailing list in cui l'azienda statunitense annuncia il rilascio di oltre 200 patch dedicate a Linux per questa GPU. A darne notizia è il sito specializzato Phoronix.

Le patch indicano che Sienna Cichlid è una GPU Navi, con nuove funzionalità VCN 3.0 per l'encoding video e DCN3 per la parte display, nonché altre differenze rispetto alle attuali proposte Navi. Non è da escludere quindi che dietro Sienna Cichlid si celi l'attesa e inafferrabile GPU Big Navi (o Navi 2X) basata su architettura RDNA 2, pensata per garantire prestazioni giocabili in 4K e con supporto in hardware al ray tracing.

"Gli sviluppatori AMD hanno già parlato in passato di usare nome in codice alternativi quando distribuiscono anticipatamente delle patch per il proprio stack di driver Linux open source in modo da non rivelare i nomi in codice di prodotto / marketing, e questo potrebbe essere il caso", scrive Phoronix. "Date le tempistiche di queste patch, AMD Sienna Cichlid non sarà integrata nel kernel mainline fino al merge di Linux 5.9 in agosto, con il rilascio stabile previsto per ottobre. Questo periodo fa supporre che dietro Sienna Cichlid vi sia probabilmente la scheda RDNA 2 in arrivo nell'ultima parte dell'anno".

Per chi se lo stesse chiedendo, Sienna non è altro che la terra di Siena, e il ciclide è un pesce. Fondendo le due diciture si ottiene un pesce giallo-marrone - un ottimo modo per mascherare una scheda grafica.

AGGIORNAMENTO: secondo quando riportato da Guru3D, l'analisi di alcune patch sembrerebbe aver fatto emergere l'indicazione di un bus di memoria a 128 bit, aspetto incompatibile con Big Navi. Si tratterebbe quindi di un'altra GPU

.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno03 Giugno 2020, 10:51 #1
Sarà la versione Navi destinata alla gamma low end della serie 6xxx di AMD visto che ha annunciato che BigNavi, ovvero Navi 2x, ovvero l'architettura con l'HW per accelerare il raytracing sarà usata solo per le GPU di fascia medio-alta.

Praticamente saranno le attuali Navi con la parte VCN aggiornata e poco più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^