Gigabyte lancia una nuova soluzione Dual GPU

Gigabyte lancia una nuova soluzione Dual GPU

Dopo aver presentato una scheda con due chip GeForce 6600 GT, la taiwanese Gigabyte propone una nuova soluzione di questo tipo, dotata di chip 6600

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:19 nel canale Schede Video
GigabyteGeForceNVIDIA
 

Gigabyte si appresta a introdurre una nuova soluzione video dotata di due chip NVIDIA montati sullo stesso PCB, dopo aver introdotto lo scorso mese di Dicembre la scheda 3D1 basata su chip GeForce 6600 GT.

La nuova soluzione prenderà il nome di 3D1-XL e utilizzerà due chip GeForce 6600 lisci, permettendo di avere un costo d'acquisto complessivamente molto accessibile.
Questa scheda verrà venduta in bundle con la scheda madre Gigabyte GA-K8N Ultra-SLI, scelta che a quanto pare implica il fatto che questa nuova scheda video sia compatibile solo con questa particolare scheda madre. Il prezzo di vendita del bundle dovrebbe essere tra i 380 e i 400 dollari, nel mercato nord americano tasse escluse.

gigabyte_dual_6600_1.jpg gigabyte_dual_6600_2.jpg

Il chip GeForce 6600 non supporta ufficialmente la tecnologia SLI, ma stando a varie informazioni disponibili on line NVIDIA si appresterebbe a ufficializzare il supporto alla tecnologia SLI anche per questa scheda.
Questa, del resto, pare essere una mossa abbastanza logica per NVIDIA: avere una superiore base di schede video dotate di supporto SLI permetterà di aumentare la diffusione di piattaforme di questo tipo, oltre a permettere ad utenti dal budget ridotto di sfruttare i benefici di questa tecnologia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SirCam7721 Marzo 2005, 16:33 #1
Per me è una soluzione inutile, avrei preferito una scheda con due 6800 liscie o superiori!
Nylock21 Marzo 2005, 16:40 #2
secondo me invece è una bella idea... in fondo un dual 6800 costerebbe uno sproposito
zerothehero21 Marzo 2005, 16:45 #3
a questo punto ti prendi una 6800gt..
Kuarl21 Marzo 2005, 16:53 #4
con quel prezzo di prendi una 6800 che va molto di più di due 6600 lisce o gt
JohnPetrucci21 Marzo 2005, 16:56 #5
Originariamente inviato da SirCam77
Per me è una soluzione inutile, avrei preferito una scheda con due 6800 liscie o superiori!


Concordo pienamente.
capitan_crasy21 Marzo 2005, 17:03 #6
Originariamente inviato da SirCam77
Per me è una soluzione inutile, avrei preferito una scheda con due 6800 liscie o superiori!


inutile?
leggi un pò qua!!!
"Pricing will be approximately 24 percent below the price of an ATI 850XT which hints to a range between $380 and $400, including Gigabyte's GA-K8N Ultra-SLI motherboard. The manufacturer apparently tested the board internally and achieved higher benchmark results than the X850 XT. The 3DMark 2003 score is said to be slightly above 13,000 points while the ATI board ended up at around 12,750 in a comparable test environment."
grendinger21 Marzo 2005, 17:06 #7
Originariamente inviato da Kuarl
con quel prezzo di prendi una 6800 che va molto di più di due 6600 lisce o gt

Però il prezzo è per il bundle MB+Vga...
Lasciando da parte il discorso sulla incompatibilità verso altre MB per un sistema nuovo nuovo non proprio "Extreme" tutto sommato non è malaccio (290/310 Euro) se fate 2 conti...
Sempre imho, ovviamente...

Ciauz
Naruto Arashi21 Marzo 2005, 17:49 #8
ma ke skifo. nessuno pensa ai consumi, io a parità di costo preferisco la x800.


ciauz
Carpix21 Marzo 2005, 17:52 #9
Ragazzi per me potrebbe essere anche una buona soluzione ma da come ho capito funzionerà solamente sulal scheda madre che si prende insieme quindi io penso che sia una bella restrizione.
Michelangelo_C21 Marzo 2005, 18:08 #10
Dato che ormai 400$ = 400€, e che la MB da sola credo si aggiri intorno ai 150€, direi che per 250€ non dovrebbe essere una soluzione poi tanto male, dato lo score in 3DMark 2003.. Solo che in confronto a una dual 6600GT non c'è paragone. Ma quanto costa la 3D1? Tutto in fondo dipende da quello. Comunque secondo me non è una soluzione inutile, è utile per chi vuole una buona scheda video ad un prezzo abbordabile (se il calcolo che ho fatto è giusto è un prezzo onestissimo per quello che offre). Tuttavia credo che il top qualità/prezzo di abbia dando supporto SLI a due 6800 lisce, magari con una nuova versione di 3D1.
Si è capito poi se è meglio uno SLI vero e proprio o una 3D1? (a parità di schede e sistema utilizzato ovviamente)