Gigabyte GeForce GTX 980 WaterForce Tri-SLI: mega kit con tre schede raffreddate a liquido

Per pochi, certo, ma Gigabyte propone un mega kit composto da tre schede NVIDIA GeForce GTX980 overclock e sistena a liquido dedicato, da montare all'esterno del case. Ecco i dettagli
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Novembre 2014, alle 15:31 nel canale Schede VideoNVIDIAGigabyteGeForce
Lo avevamo già visto durante il Computex di Taipei (trovate i dettagli in questa notizia), ma si trattava più che altro di un prototipo. Stiamo parlando di un mega-kit composto da tre schede video top di gamma, in questo caso NVIDIA, corredate da un sistema di dissipazione a liquido e box da montare all'esterno del case, più un modulo da 5,25 pollici per il monitoraggio delle temperature e delle ventole.
Emerge in questi giorni che il prototipo Gigabyte è maturato e verrà messo in commercio col nome di GV-N980X3WA-4GD, sebbene senza velleità di grandi numeri in termini di vendite. Ora le schede adottate sono tre NVIDIA GeForce GTX 980 in configurazione Tri-SLI, ma trova conferma tutto quanto avevamo già visto a Taipei: tre waterblock, uno per ogni scheda, permettono la circolazione del fluido di raffreddamento verso il voluminoso box esterno, nel quale si trovano tre radiatori e tre ventole da 120mm.
L'alloggiamento da 5,25" serve ora per far passare i 6 tubi, mentre per quanto riguarda le schede video si parla di frequenze operative di 1228 MHz per la GPU (1329 MHz in GPU Boost). Singolare la staffa telescopica da inserire nel case come sostegno per le schede. Gigabyte non ha reso noto il prezzo del kit, ma sicuramente si parla di qualcosa che arriverà a toccare i 2000 Euro e oltre, considerando anche solo il costo delle tre schede adottate.
Resta ovviamente un prodotto di nicchia, anzi di ultra-nicchia, ma come abbiamo avuto modo di vedere al Computex di Taipei sono diverse le aziende che puntano molto sugli hardcore gamer, presentando soluzioni che possono risultare bizzarre per molti, ma in grado di centrare esigenze molto specifiche, come nel caso di questo kit tutto-in-uno senza compromessi prestazionali.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon che mi serva ma mi affascina :-D
Una cosa sobria e bilanciata!
Qui siamo oltre l'enthusiast, siamo nel campo "non sai proprio come spendere i soldi"
il problema è un altro: 3 rad 120 slim, uno per ogni gpu, mi sembrano un po pochi, imho ha prestazioni peggiori dei singoli dissi custom MSI gigabyte e company
sostengono le vga mantenendole allineate
Oltre che mantenere allineate le VGA credo serva anche (forse, soprattutto) ad evitare una deformazione eccessiva della mainboard.
E' l'unica cosa utile e sfiziosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".