Gigabyte Aorus Elite: ecco la prima NVIDIA RTX serie 40 Super di fascia alta

Gigabyte Aorus Elite: ecco la prima NVIDIA RTX serie 40 Super di fascia alta

L'account ufficiale di Aorus Turchia ha mostrato la prima NVIDIA GeForce RTX serie 40 Super che farà parte della fascia alta dedicata ai videogiocatori. Stando a quanto mostrato, potrebbe trattarsi di un GeForce RTX 4070 Super Aorus Master.

di pubblicata il , alle 17:49 nel canale Schede Video
GigabyteAorusgaming hardware
 

Gigabyte Turchia ha rilasciato un'immagine teaser di quella che sarà la sua prima scheda video NVIDIA GeForce RTX serie 40 Super. Molto probabilmente si tratta della GeForce RTX 4070 Super, la prima che secondo le indiscrezioni dovrebbe raggiungere il mercato, nella variante Aorus Master.

Stando a quanto riportato nell'immagine, la GPU dovrebbe essere presentata al CES 2024 che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio prossimi. La variante si riconosce dal design ripreso direttamente dai modelli top di gamma che presentano il marchio Aorus illuminato anche nella parte inferiore (dove trovano posto le ventole).

NVIDIA dovrebbe presentare l'intera gamma l'8 gennaio, in un panel speciale dedicato ai suoi annunci. Tuttavia, il rilascio delle schede pare essere a dir poco imminente: le GeForce RTX 4070 Super, RTX 4070 Ti Super e RTX 4080 Super dovrebbero raggiungere il mercato rispettivamente il 17, 24 e 31 gennaio.

Per quanto riguarda Gigabyte, invece, pare che la gamma di prodotti Aorus verrà notevolmente ampliata. D'altro canto, Intel ha in programma la presentazione dei nuovi processori HX di quattordicesima generazione che equipaggeranno i laptop di fascia alta. A tal proposito, l'account X (Twitter) ufficiale di Aorus ha rilasciato un ulteriore teaser in cui si vede un portatile da gioco con un proiettore LED che mostra il logo Aorus.

L'evento Aorus è fissato per il prossimo 9 gennaio alle 18:00 (ora italiana). L'azienda ha anche messo online un sito dedicato all'evento dal quale è possibile effettuare l'iscrizione per ricevere tutte le novità che verranno presentate al CES.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi29 Dicembre 2023, 21:00 #1
quanto sono inutili queste schede Super

ma vabè, ho già espresso la mia opinione in maniera dettagliata qui sopra in passato.


Comunque, dalle ultime novità corre voce che la Rtx 5090 potrebbe addirittura uscire a Q4 2024 anziché a mid 2025 come si pensava prima. Pare che Nvidia teme che le nuove Amd Radeon 8000 series possano posizionarsi in modo da erodere la fascia medio-alta delle rtx 4000 (cioè 4070ti, 4080 e 4090). Infatti Amd vorrebbe prezzare le nuove RX 8700/8800XT in maniera molto simile alle mid-7000 series ma garantendo prestazioni superiori senza cambiare architettura grafica. E capite bene che se dovesse essere vero, comprare una RX 8700 XT a poco più di 500 eur e avere prestazioni in raster vicine a una rtx 4080 che costa il doppio, porterebbe molti gamers a preferire le nuove GPU Amd. Per questo pare che Nvidia vorrebbe rilasciare le nuove Blackwell Rtx 5000 già il prossimo autunno, anticipando i tempi e senza aspettare il Ces 25, in modo da non permettere in alcun modo ad Amd di poter erodere le prestazioni così elevate che le rtx 5080/5090 potranno garantire e spingere i gamers a pagare un premium price per potersi procurare queste ultime...insomma la faccenda si fa interessante, staremo a vedere.

Resta comunque il fatto che ormail per Nvidia il gaming è diventato marginale, poiché il campo d'azione e di guadagno primario è ormai l'IA. Quindi in futuro Nvidia potrebbe ridimensionare molto la sua segmentazione in ambito gaming e concentrarsi più sulle novità in materia di machine learning e IA, che sono quelle che hanno garantito negli ultimi mesi al team verde profitti a palate. Stiamo vivendo qualcosa di nuovo per la prima volta nella storia e ancora fatichiamo a rendercene conto.
Ripper8930 Dicembre 2023, 13:04 #2
Originariamente inviato da: silvanotrevi
quanto sono inutili queste schede Super

ma vabè, ho già espresso la mia opinione in maniera dettagliata qui sopra in passato.
Mi chiedo come facciano ad essere inutili se parliamo di maggiori prestazioni a parità di consumi e forse anche prezzo delle vecchie ?
Si rivolgono ovviamente a chi acquista ora, non a chi ha già acquistato un RTX40.

Comunque, dalle ultime novità corre voce che la Rtx 5090 potrebbe addirittura uscire a Q4 2024 anziché a mid 2025 come si pensava prima. Pare che Nvidia teme che le nuove Amd Radeon 8000 series possano posizionarsi in modo da erodere la fascia medio-alta delle rtx 4000 (cioè 4070ti, 4080 e 4090)

Quindi Nvidia tirerebbe fuori la 5090 perchè AMD punterebbe con la prossima serie a battere la vecchia generazione di Nvidia ?
Non mi risulti che Nvidia non abbia in piano di rinnovare anche la gamma medie e medio-alta con la successiva generazione.
WarSide30 Dicembre 2023, 17:35 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
Mi chiedo come facciano ad essere inutili se parliamo di maggiori prestazioni a parità di consumi e forse anche prezzo delle vecchie ?


Guarda che è un troll. Lo trovi solo in discusisoni nvidia/intel parlando di robe che non hanno senso. Per fortuna esiste l'ignore list
Gringo [ITF]01 Gennaio 2024, 09:48 #4
quanto sono inutili queste schede Super


Sono un Refresh, servono ad ottimizzare la produzione e rinfrescare il tutto, se hai una RTX 40xx non ti cambia nulla, non serve "Riacquistarla" per il 5% di efficienza o di "Framerate", sono utilissime a frenare il fenomeno del bagarinaggio, se i bagarini non hanno venduto delle vecchie ne perdono, perchè il magazzino invenduto è passivo, e servono se uno decide di acquistarla ORA che è già passato un annetto quasi.

Per il resto il progresso và avanti, e pure la concorrenza (Finalmente Intel) che ora si muove, perchè i due coreani pure parenti di concorrenza se ne facevano ZERO, e tra poco non appena TAIWAN sarà CINESE in quel campo se ne vedranno delle belle con i due attori principali privi di fonderie disponibili.
Redvex01 Gennaio 2024, 16:32 #5
Prima leggevo con gusto le news riguardanti le schede video. Ora so che non sganci almeno 700 euro per la fascia medio alta non ti danno nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^