GeForce RTX 5000 per notebook con meno ROP? NVIDIA nega categoricamente
Dopo alcuni report dalla Germania, NVIDIA è intervenuta per chiarire che le GPU Blackwell per notebook non presentano il problema delle ROP mancanti, riscontrato su un numero limitato di GeForce RTX 5000 desktop.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Marzo 2025, alle 05:01 nel canale Schede VideoBlackwellNVIDIAGeForce
Dopo aver scoperto l'esistenza in commercio di un limitato numero di GeForce RTX 5090, 5080 e 5070 Ti con meno ROP rispetto alle specifiche tecniche dichiarate, NVIDIA ha escluso che il problema si ripresenterà sui notebook con GeForce RTX 5000 in rampa di lancio.
NVIDIA è dovuta intervenire dopo che, nelle scorse ore, i siti tedeschi Heise e Hardwareluxx hanno riportato che l'azienda avrebbe chiesto ai produttori di controllare se alcune GPU per laptop GeForce RTX 5000 avessero un numero di ROP inferiore alle specifiche dichiarate.

"Abbiamo appreso da diversi produttori di notebook che stanno facendo gli straordinari in Estremo Oriente per evitare che la situazione sfoci nel dramma: NVIDIA ha dato istruzioni ai produttori di ispezionare i notebook già prodotti con i nuovi chip grafici mobile GeForce RTX 5000. L'attenzione è rivolta alle GPU in cui è attivo un numero di ROP inferiore a quello indicato nella scheda tecnica", scriveva Heise. "Non è chiaro quanti siano i notebook coinvolti; un produttore ha parlato solo del primo lotto dei suoi dispositivi che ha dovuto sottoporsi a un ulteriore controllo".
Interrogato da The Verge, il direttore per le PR globali di NVIDIA GeForce, Ben Berraondo, ha dichiarato: "Tutti i partner continuano a effettuare controlli come parte della nostra procedura standard di test".
La frase di Berraondo parla di controlli standard, ma non esclude l'esistenza del problema; per maggiore chiarezza, The Verge ha incalzato il responsabile per ottenere una risposta chiara:
The Verge: Siamo passati da "nessun'altra GPU è interessata" ad "anche alcune GPU per laptop sono interessate"?
Berraondo: "No".
The Verge: Per tripla verifica, il "no" significa che nessuna GPU per portatili è interessata dal problema della ROP mancante, giusto?
"Esatto, nessun altro problema", ha affermato Berraondo.
Di conseguenza, i laptop con le nuove GPU Blackwell avranno fin dall'inizio tutte le ROP previste. NVIDIA è certo che non si verificheranno i casi, seppur isolati, ravvisati con le GPU desktop.
Poiché le GPU mobile sono versioni di quelle desktop configurate differentemente (GB202 a parte, esclusivo della RTX 5090 desktop), c'era la possibilità che un piccolo numero di GeForce RTX 5000 Laptop avesse meno ROP.
Secondo Heise, le tempistiche di arrivo dei notebook con GPU Blackwell saranno comunque più lunghe di quanto preventivato. La testata sostiene che laptop con RTX 5080 e 5090 potrebbero arrivare sul mercato in aprile o maggio anziché a marzo. Tra le ragioni di questo ritardo vi sarebbe il fatto che "NVIDIA ha distribuito solo di recente il vBIOS finale per le GPU notebook".










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita
A Dallas Fort Worth entrano in azione sei Striker Volterra elettrici 6x6









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovero, non le ha comprate nessuno infatti
sarà ma così tanti diversi problemi e figuracce (incluse 5 versioni di driver in pochissimo tempo) è da parecchio che nvidia non le collezionava.... anzi, probabilmente è la prima volta
che poi la gente le compri a straprezzi o dagli scalper, non cambia nulla, ci sono gpu con ROPs mancanti sia in ambito desktop che mobile. A prescindere, e senza scomodare cavi, connettori, mosfet che sciohpano eccetera
davvero pensavano che nel 2025 non se ne sarebbe mai accorto nessuno?
ciao ciao
.....speriamo ne alzino il prezzo di un altro 75%
.....soprattutto sulla fascia Bassa.
E comunque si, qualunque problema è l'utente che non sa attaccare i cavi e che gioca più dei 15min al giorno consigliati, quindi gli ottimi condensatori di ASUS Esplodono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".