GeForce RTX 4070 senza connettore di alimentazione. Possibile? Ci pensa ASUS!
ASUS ha mostrato al Computex 2023 una scheda video GeForce RTX 4070 che è priva di connettore di alimentazione dedicato. La scheda è dotata di un connettore a slot che fa da passthrough verso i connettori di alimentazione posti sul retro della motherboard.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Maggio 2023, alle 07:26 nel canale Schede VideoRTXLovelaceNVIDIAGeForceASUSschede video top di gammagaming hardware
Chi si avvicina al mondo dei PC e al loro assemblaggio ha da sempre a che fare con l'ostacolo rappresentato dalla molteplicità di cavi che bisogna collegare per far funzionare tutti i componenti.
Nel mondo delle schede video abbiamo recentemente assistito all'arrivo del connettore 12VHPWR che, potendo gestire fino a 600W su singolo cavo, si candida come soluzione per semplificare l'alimentazione delle GPU più potenti, per cui spesso era necessario usare tre cavi a 8 pin.
In questo periodo di transizione, in cui molti non possiedono un alimentatore ATX 3.0 con quel connettore, è necessario usare un adattatore, rovinando quindi l'aspetto complessivo dell'assemblaggio. Arriverò prima o poi a un futuro come meno cavi o addirittura senza cavi? Molti produttori vi stanno lavorando e anche in casa ASUS stanno facendo qualche esperimento.
Al Computex 2023 la casa taiwanese ha mostrato la GeForce RTX 4070 Megalodon, una scheda video di ultima generazione che per funzionare non necessita di cavi o adattatori esterni. Come si può vedere dalle foto, la scheda video prevede un connettore (per ora ribattezzato GC_HPWR) accanto allo slot PCI Express da cui ricava ciò che le serve per il proprio funzionamento.
La presenza di quel collegamento a slot per l'alimentazione impone il collegamento a una motherboard speciale, su cui è presente lo slot per inserirla.
In realtà, un connettore 12VHPWR c'è: è dietro la motherboard (TUF Gaming Z790 BTF), insieme a tre connettori a 8 pin come eventuale alternativa. Insomma, la scheda video è sì senza connettori, ma questi sono semplicemente stati trasferiti sulla scheda madre. Di conseguenza, si pone il problema del case, dato che il design della motherboard non dovrebbe essere adatto a molti dei progetti attuali.
Questa di idea di ASUS, che piaccia o meno, non è uno standard industriale e quindi al momento è da vedersi come un semplice concept proprietario: qualora ASUS la portasse sul mercato (e sembra intenzionata a farlo), sarebbe l'unica, a meno che non bussi alla porta dell'intero settore trovando supporto verso questa idea.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. non è standard, c'è solo una GPU con quel connettore, e solo una motherboard con quello slot. Rivendibilità = 0
2. non mi fiderei a far passare 350W sulle tracce del PCB
2. non mi fiderei a far passare 350W sulle tracce del PCB
in effetti, vedendo il design, non lo trovo troppo sicuro per quanto riguarda resistenze di contatto, sezioni e possibile surriscaldamento locale..
1. non è standard, c'è solo una GPU con quel connettore, e solo una motherboard con quello slot. Rivendibilità = 0
2. non mi fiderei a far passare 350W sulle tracce del PCB
Diciamo che l'idea piace, d'altronde qualcuno deve pur cominciare a fare qualche esperimento; si vede come reagiscono i competitor e poi fra le varie scelte se ne sceglie una da elevare a standard.
Per quanto riguarda il passaggio di tutta quella corrente sul PCB in parte sono d'accordo, ma da quello che vedo in foto la scheda madre dietro e' carrozzata, e' probabile che dentro quello chassis passino le piste ad alta potenza.
Il problema adesso e' far arrivare la potenza alla scheda madre, dato che il connettore che va alle schede video adesso deve essere attaccato altrove, a meno di non aumentare la potenza del canale che va al processore, cosa che pero' non mi sembra fattibile per due motivi 1) l'aumento di potenza e' considerevole, non penso che quel connettore ce la faccia e 2) uno dei motivi per la separazione delle linee e' la stabilita' della tensione nel canale che va alla CPU, se ci mettiamo anche la potenza della scheda grafica secondo me diventa tutto meno stabile e non so quanto possa piacere alla CPU.
Diciamo che l'esperimento e' interessante, bisogna vedere adesso 1) reazione del mercato/utenti 2) ingegnerizzazione.
Asus sempre al top
I prototipi fanno sempre parte dei test, quindi di sicuro con i fior fior di ingenieri che hanno, troveranno la soluzione migliore per le varie problematiche che si presenteranno. Spero che questo avvenga il più presto possibile; "naturalmente sempre con prezzi abbordabili".ASUS ha mostrato al Computex 2023 una scheda video GeForce RTX 4070 che è priva di connettore di alimentazione dedicato. La scheda è dotata di un connettore a slot che fa da passthrough verso i connettori di alimentazione posti sul retro della motherboard.
L'aggiunta di un "ulteriore" connettore slot pci passthrough oltre a quello standard
di alimentazione , potrebbe essere una buona idea, ma eliminare il connettore
di alimentazione dedicato, sarebbe solamente un atto di discriminazione per gli
altri marchi.
In tal caso, bisognerebbe permettere anche agli altri marchi di poter utilizzare questo sistema di alimentazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".