GeForce RTX 4000, si torna a parlare di consumi elevati: 600W la 'nuova normalità'?

GeForce RTX 4000, si torna a parlare di consumi elevati: 600W la 'nuova normalità'?

Nuove indiscrezioni tratteggiano dei consumi delle future schede video GeForce RTX 4000, confermando le voci precedenti sui livelli decisamente più elevati rispetto all'attuale generazione. Un incremento che però sarà sostenuto anche da un forte balzo prestazionale.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
RTXLovelaceNVIDIAGeForcegaming hardware
 

Le future schede video di NVIDIA saranno molto potenti ma anche decisamente affamate di energia. Indiscrezioni in tal senso erano già trapelate nelle scorse settimane, e per un momento abbiamo pensato si trattasse di un brutto scherzo, ma settimana dopo settimana i leaker continuano a dipingere un quadro poco rassicurante.

Secondo il leaker kopite7kimi, la futura scheda video NVIDIA di classe "XX90" potrebbe essere accompagnata da un TGP di 600W. Un altro leaker, Greymon55, riporta tre possibili valori per altrettante schede: si parla di 450W per l'ipotetica RTX 4080, 600W per la RTX 4090 e oltre 800W per la RTX 4090 Ti - va detto però che su quest'ultimo valore c'è parecchio scetticismo.


Ci sarà bisogno di un sistema di raffreddamento decisamente imponente...

È chiaro che le indiscrezioni debbano essere prese sempre con cautela, ma allo stesso tempo se le informazioni trapelate dal furto di dati a NVIDIA sono da ritenersi corrette, il passaggio ai 5 nanometri di TSMC potrà poco per contenere i bollenti spiriti di una GPU come AD102 in predicato di avere 18432 CUDA core, il 71% di CUDA core in più rispetto ad Ampere (GA102), oltre a un grande quantitativo di cache.

Dissipare 600W potrebbe essere una vera sfida per i partner di NVIDIA, per questo non è da escludersi il ricorso nella fascia alta a soluzioni di raffreddamento a liquido, anche se non è tradizione di NVIDIA. Per quanto riguarda l'alimentazione sarà obbligatorio il passaggio al connettore PCIe 5.0 a 16 pin capace di trasportare 600W (oltre ai 75W veicolati tramite lo slot PCIe).

Alle voci di corridoio diffuse dai due leaker fa eco lo youtuber Moore's Law is Dead (MLID), secondo cui NVIDIA inizialmente puntava a creare una scheda di punta con un TGP di 400-450W, ma poi avrebbe alzato l'asticella per rispondere al meglio alle prestazioni delle future GPU AMD RDNA 3 nell'ambito della rasterizzazione.

Nel suo video MLID ipotizza le possibili prestazioni delle nuove schede GeForce RTX 4000, con la RTX 4080/4090 che potrebbe essere fino all'80-110% più veloce nella rasterizzazione e il doppio più veloce in ray tracing rispetto alla RTX 3090 Ti (in arrivo a fine mese). Tra le altre soluzioni citate spicca la GeForce RTX 4060, per cui si ipotizzano prestazioni simili all'attuale RTX 3080 con la rasterizzazione e risultati al livello della RTX 3090 Ti nella gestione del ray tracing.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn14 Marzo 2022, 08:52 #1
#andràtuttobene
Darkon14 Marzo 2022, 08:56 #2
600W spero sia semplicemente l'energia massima che sulla base del tipo di connettore e non il reale consumo.

Ormai si stanno facendo passi indietro pazzeschi e non è tollerabile avere componentistica che fra nuove CPU e GPU manca poco ci vogliono 2 alimentatori.

Senza contare che tutta quell'energia diventa in parte calore e praticamente hai un radiatore in casa.

Capisco che sono arrivati forse a un punto in cui ormai fare differenze prestazionali importanti comporta scelte particolari ma così è ingestibile.
cronos199014 Marzo 2022, 08:58 #3
Originariamente inviato da: Darkon
Senza contare che tutta quell'energia diventa in parte calore e praticamente hai un radiatore in casa.
Così risparmi sul metano di casa durante l'inverno
lucasantu14 Marzo 2022, 08:58 #4
Perchè non la smettiamo con questi articoli basati sul niente ?
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima
coschizza14 Marzo 2022, 09:09 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
Perchè non la smettiamo con questi articoli basati sul niente ?
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima


perche non puo consumare di piu?
euscar14 Marzo 2022, 09:23 #6
Ammesso e concesso che i leaker abbiano ragione, in ogni caso usare, per giocare, una scheda video che da sola consuma di più di un PC intero (con il mio PC1 in sign arrivo a pieno carico si e no a 300 W) è da .... (lascio a voi inserire la parola che ritenete più opportuno).

Di fronte a tali notizie non posso che rispondere con un
io78bis14 Marzo 2022, 09:29 #7
A quando un etichetta energetica per le schede o componenti PC in generale? Bisogna sperare che poi certe GPU non finiscano in PC con alimentatori di classe B

Fortunatamente visto il prezzo a cui verrà venduta solo i miner avranno un motivo per comprarla visto che potrebbero rifarsi con le crypto


Originariamente inviato da: lucasantu
Perchè non la smettiamo con questi articoli basati sul niente ?
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima


E perché? Ha il 70% di Cuda in più.... Sono ipotesi come altre
boboviz14 Marzo 2022, 09:42 #8
Visto il continuo calo del costo dell'energia elettrica in Italia, non è una cattiva idea fare delle gpu che bevono come la centrale di Zaporizzja.
Legolas8414 Marzo 2022, 10:14 #9
Sono ormai lontani i tempi di Maxwell... invece di essere AMD a migliorare l'efficienza, è stata NVIDIA a peggiorarla... niente male
devil_mcry14 Marzo 2022, 10:23 #10
Dunque considerando che l'ultima bolletta della luce è passata da 90€ a 245€ con consumi simili, ne compro 3

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^