GeForce RTX 4000, si torna a parlare di consumi elevati: 600W la 'nuova normalità'?
Nuove indiscrezioni tratteggiano dei consumi delle future schede video GeForce RTX 4000, confermando le voci precedenti sui livelli decisamente più elevati rispetto all'attuale generazione. Un incremento che però sarà sostenuto anche da un forte balzo prestazionale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Marzo 2022, alle 08:41 nel canale Schede VideoRTXLovelaceNVIDIAGeForcegaming hardware
Le future schede video di NVIDIA saranno molto potenti ma anche decisamente affamate di energia. Indiscrezioni in tal senso erano già trapelate nelle scorse settimane, e per un momento abbiamo pensato si trattasse di un brutto scherzo, ma settimana dopo settimana i leaker continuano a dipingere un quadro poco rassicurante.
Secondo il leaker kopite7kimi, la futura scheda video NVIDIA di classe "XX90" potrebbe essere accompagnata da un TGP di 600W. Un altro leaker, Greymon55, riporta tre possibili valori per altrettante schede: si parla di 450W per l'ipotetica RTX 4080, 600W per la RTX 4090 e oltre 800W per la RTX 4090 Ti - va detto però che su quest'ultimo valore c'è parecchio scetticismo.
Ci sarà bisogno di un sistema di raffreddamento decisamente imponente...
È chiaro che le indiscrezioni debbano essere prese sempre con cautela, ma allo stesso tempo se le informazioni trapelate dal furto di dati a NVIDIA sono da ritenersi corrette, il passaggio ai 5 nanometri di TSMC potrà poco per contenere i bollenti spiriti di una GPU come AD102 in predicato di avere 18432 CUDA core, il 71% di CUDA core in più rispetto ad Ampere (GA102), oltre a un grande quantitativo di cache.
Dissipare 600W potrebbe essere una vera sfida per i partner di NVIDIA, per questo non è da escludersi il ricorso nella fascia alta a soluzioni di raffreddamento a liquido, anche se non è tradizione di NVIDIA. Per quanto riguarda l'alimentazione sarà obbligatorio il passaggio al connettore PCIe 5.0 a 16 pin capace di trasportare 600W (oltre ai 75W veicolati tramite lo slot PCIe).

Alle voci di corridoio diffuse dai due leaker fa eco lo youtuber Moore's Law is Dead (MLID), secondo cui NVIDIA inizialmente puntava a creare una scheda di punta con un TGP di 400-450W, ma poi avrebbe alzato l'asticella per rispondere al meglio alle prestazioni delle future GPU AMD RDNA 3 nell'ambito della rasterizzazione.

Nel suo video MLID ipotizza le possibili prestazioni delle nuove schede GeForce RTX 4000, con la RTX 4080/4090 che potrebbe essere fino all'80-110% più veloce nella rasterizzazione e il doppio più veloce in ray tracing rispetto alla RTX 3090 Ti (in arrivo a fine mese). Tra le altre soluzioni citate spicca la GeForce RTX 4060, per cui si ipotizzano prestazioni simili all'attuale RTX 3080 con la rasterizzazione e risultati al livello della RTX 3090 Ti nella gestione del ray tracing.













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato Parigi con Huawei P80 Pro in tasca
Firewall for AI: così Akamai protegge l'IA aziendale
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il listino prezzi completo per l'Italia
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i 16 Tbps e mette alla prova Azure
Ford porta le auto usate certificate su Amazon: al via la nuova partnership
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci sono sconti pesanti da inizio mese e perché il Black Friday è giovedì, il 20 a mezzanotte
Paul McCartney e la traccia silenziosa: l'album di protesta contro il furto di copyright da parte dell'AI
Formula 1, altro cambio regole in corsa: in Qatar non più di 25 giri per set di gomme
Tesla si accorda ancora una volta in una causa per incidente con Autopilot
Game Awards 2025: annunciati i candidati al GOTY, sfida senza esclusione di colpi
Scegliere il monitor giusto: dalla produttività quotidiana alla precisione professionale c'è un monitor ASUS per tutte le esigenze
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: il bundle completo crolla a 306,90€ su Amazon con coupon attivabile (prezzo di listino 519,99€)
Nintendo: ecco le prime immagini del film live-action di The Legend of Zelda









33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai si stanno facendo passi indietro pazzeschi e non è tollerabile avere componentistica che fra nuove CPU e GPU manca poco ci vogliono 2 alimentatori.
Senza contare che tutta quell'energia diventa in parte calore e praticamente hai un radiatore in casa.
Capisco che sono arrivati forse a un punto in cui ormai fare differenze prestazionali importanti comporta scelte particolari ma così è ingestibile.
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima
perche non puo consumare di piu?
Di fronte a tali notizie non posso che rispondere con un
Fortunatamente visto il prezzo a cui verrà venduta solo i miner avranno un motivo per comprarla visto che potrebbero rifarsi con le crypto
Non può consumare il 70% in più di una 3090...
Aspettiamo almeno che esca prima
E perché? Ha il 70% di Cuda in più.... Sono ipotesi come altre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".