GeForce RTX 3080, problemi di gioventù? I primi acquirenti segnalano crash con i giochi

GeForce RTX 3080, problemi di gioventù? I primi acquirenti segnalano crash con i giochi

Su diversi forum, i primi acquirenti della GeForce RTX 3080, in particolare i modelli custom di diversi produttori, segnalano il crash dei giochi al desktop. Sembra che il problema si verifichi oltrepassando i 2 GHz, ma non è certo. Sono i driver la causa o c'è dell'altro?

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Schede Video
AmpereNVIDIAGeForce
 

In tutti i settori, l'arrivo di un nuovo prodotto sul mercato nasconde delle insidie, sia per chi lo realizza sia per chi lo acquista. Il mondo dell'informatica non fa eccezione e sembra che i primi (e pochi fortunati) acquirenti delle GeForce RTX 3080 stiano sperimentando qualche problema di troppo con le schede custom dei partner di Nvidia.

Il sito tedesco ComputerBase ha spulciato un po' di forum e siti - Reddit, Tom's Hardware, Linus Tech Tips, Nvidia, ecc. - registrando le lamentele dei primi acquirenti, indipendentemente dal modello acquistato: c'è chi lamenta crash con la Zotac GeForce RTX 3080 Trinity, chi con le schede Ventus e Trio di MSI o le proposte di EVGA.

Il problema, d'altronde, sembra manifestarsi quando alcuni giochi spingono la frequenza di boost della scheda oltre 2 GHz. Non appena il clock raggiunge un certo livello, il gioco va in crash riportando al desktop. È un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi durante il test della Gaming X Trio, ma avendola provata con dei driver beta - e non avendo poi molto tempo per approfondire prima dell'NDA - lo abbiamo inquadrato nei classici intoppi dei test.

Rimane da capire quindi l'origine del comportamento anomalo segnalato, se sono i driver, l'overclock di fabbrica di alcune schede o qualcos'altro (c'è chi ipotizza l'alimentazione, ma è solo un'idea). Probabilmente si tratta di un classico problema di driver che sarà risolto nel prossimo futuro, ma si sospetta che la funzionalità di Windows 10 "Pianificazione GPU con accelerazione hardware" aggravi i problemi quando attivata. Per disattivarla potete andare in "Impostazioni - Sistema - Schermo - Impostazioni grafica".

Al momento, in attesa di saperne di più, sembra che una soluzione temporanea possa essere quella di ridurre manualmente - tramite Afterburner o un altro software - la frequenza della GPU di 50-100 MHz e la tensione - cosa possibile con l'ultima Beta 2 di MSI Afterburner 4.6.3 Beta 2.

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8824 Settembre 2020, 14:58 #1
L'acqua calda
No problem, quandomeno ora che arrivano le nuove forniture sarà passato del tempo.
demon7724 Settembre 2020, 14:59 #2
Va beh... Sai la novità.
Scontato quando ti fiondi a comprare un prodotto al day one.
Fortunatamente l'aggiornamento dei driver risolverà in fretta numerosi problemi.

PS:
La penuria di schede e l'elevatissima richiesta hanno già creato abbondnati fenomeni speculativi: Sulla baia adesso si trovano schede 3080 vandute a 1500 euro.

Mai come in questo caso la cosa migliore da fare è restare sereni ed attendere il momento propizio per acquistare tra qualche mese.
ilariovs24 Settembre 2020, 15:03 #3

Per me mai GPU/CPU al dayone

Mai prendere CPU/GPU al dayone. Da qui ai prox 30/60gg si avranno disponibilità, driver più maturi, review di tanti modelli.
Se la GPU funziona sostituirla uno/due mesi prima o dopo cosa cambia?
StylezZz`24 Settembre 2020, 15:04 #4
I beta testers servono per questo.
FroZen24 Settembre 2020, 15:07 #5
Ma come nVidia è perfetta dal day -1, ma come è possibile? Sicuramente è gente che non sa usare le gpu più fantastiche della storia, nVidia non ha assolutamente colpa di questi "difettucci" che poi diciamocelo, si risolvono facilmente tornando a windows 7 e downclockando la gpu che tanto vanno già fin troppo forte a default, che senso ha overclocckarle? Incompetenti!!!

p.s: durante la rece della custom 3080 hwupgrade ha avuto dei crash e avendo fretta non lo hanno riportato nella rece, ma che birboni.....vedremo con Big Navi come si comporteranno! Capisco anche come mai Anandtech non abbia ancora buttato fuori la rece....a pensar male...
redeagle24 Settembre 2020, 15:08 #6
"un comportamento che, a dire la verità, ci è capitato qualche volta anche a noi"

Livello da scuola primaria.
TigerTank24 Settembre 2020, 15:09 #7
Originariamente inviato da: demon77
Va beh... Sai la novità.
Scontato quando ti fiondi a comprare un prodotto al day one.
Fortunatamente l'aggiornamento dei driver risolverà in fretta numerosi problemi.

PS:
La penuria di schede e l'elevatissima richiesta hanno già creato abbondnati fenomeni speculativi: Sulla baia adesso si trovano schede 3080 vandute a 1500 euro.

Mai come in questo caso la cosa migliore da fare è restare sereni ed attendere il momento propizio per acquistare tra qualche mese.


Augurandoci che la causa di tali problemi sia davvero strettamente software e non come con le prime Turing....
aldo87mi24 Settembre 2020, 15:55 #8
Questi difettucci sono niente se pensiamo a tutti i gravi problemi che ebbero due anni fa al lancio le 2080 e 2080ti
michele_legnano24 Settembre 2020, 16:02 #9
Ragazzi io non riesco ad ordinarla questa rtx 3080 dal sito Nvidia. Sto provando da lunedì e in orari diversi durante la giornata ma dopo aver cliccato sul pulsante acquista mi dice che non è disponibile. Io volevo comprare proprio la founders edition. Non sono interessato alle custom. Qualcuno di voi è riuscito ad acquistarla dal sito Nvidia? Al momento sembrerebbe che l'unica soluzione è comprarla da ebay ma non la si trova a 719 eur bensì da 1200 eur in su
Max_R24 Settembre 2020, 16:14 #10
Si ma 'ste cose capitano solo per quando poi qualcuno prova a dire quanto di merda siano i drivers amd
Cioè, chiariamo, mi sono trovato abbastanza bene con entrambi i marchi dal 2000 circa a questa parte (prima avevo S3+3Dfx e Matrox+3Dfx) e lo dico solo per equilibrare i suddetti discorsi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^