GeForce RTX 3070 è la scheda video più desiderata del momento?

GeForce RTX 3070 è la scheda video più desiderata del momento?

Il sondaggio hardware e software di Steam di marzo ci mostra come i giocatori abbiano deciso in questo momento di puntare su un'accoppiata ben precisa: Nvidia GeForce RTX 3070 e una CPU AMD Ryzen.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Schede Video
GeForceAMDRTXAmpereRadeonNaviRDNANVIDIAIntelSteamValve
 

Nonostante da mesi la carenza di schede video abbia raggiunto livelli scoraggianti, superiori a ogni previsione, l'ultimo sondaggio Hardware e Software di Steam - il marketplace più diffuso tra i giocatori PC - ci racconta che la scheda video che mostra un aumento in termini di diffusione più elevato è la GeForce RTX 3070, con un +0,17% tra febbraio a marzo.

La RTX 3070 è una GPU ideale per giocare a risoluzione 1440p con dettagli elevati anche nei giochi più pesanti, e magari spingersi fino al 4K nei titoli più leggeri: d'altronde ha prestazioni più o meno simili alla RTX 2080 Ti, la portabandiera della scorsa generazione di Nvidia.

Certo, con una quota dell'1,29% siamo ben lontani dal rappresentare la scheda più diffusa tra i giocatori che hanno partecipato al sondaggio, con la palma ancora saldamente in mano alla GTX 1060 con il 9,46%, seguita dalla GTX 1050 Ti (6,83%), la GTX 1650 (5,34%) e la RTX 2060 (5,04%) che rimane la porta d'accesso al mondo del ray tracing - vedremo nei prossimi mesi se la RTX 3060 avrà ancora più fortuna.

Delle GPU citate, interessante ravvisare come la quota di GTX 1650 e RTX 2060 sia salita rispettivamente dello 0,15% e dello 0,10%, con Nvidia che evidentemente sta producendo queste GPU per tamponare la situazione di shortage. Secondo il sondaggio, Nvidia ha una quota tra i giocatori di quasi il 75,5%, con AMD a seguire con il 16% e Intel con le sue GPU con grafica integrata all'8,3%.

Se passiamo ai processori, vediamo che AMD guadagna ulteriore terreno su Intel, con un +0,46% da febbraio a marzo per una quota del 28,97%, contro il circa 71% di Intel. Se però guardiamo la progressione è interessante vedere come Intel abbia riguadagnato terreno a dicembre, salendo al 75% nel periodo forse più nero dello shortage delle CPU Ryzen, mentre AMD è tornata a rosicchiarle quote di mercato con il nuovo anno.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7803 Aprile 2021, 17:02 #1
GeForce RTX 3070...
Parole pesanti
euscar03 Aprile 2021, 17:23 #2
A trovarle

AAA cercasi 3070
LL103 Aprile 2021, 17:32 #3
Originariamente inviato da: euscar
A trovarle


non le comprerei nemmeno fossero in bella mostra dato che personalmente non sono disposto a spendere più di una certa soglia per quella tipologia di prodotto per cui, non essendo il mio target, qualora una di quelle fosse stata originariamente destinata a me secondo le intenzioni del produttore, la trovereste senza fatica
euscar03 Aprile 2021, 17:38 #4
Originariamente inviato da: LL1
non le comprerei nemmeno fossero in bella mostra dato che personalmente non sono disposto a spendere più di una certa soglia per quella tipologia di prodotto per cui, non essendo il mio target, qualora una di quelle fosse stata originariamente destinata a me secondo le intenzioni del produttore, la trovereste senza fatica


Ma nemmeno io

Ho scritto il mio post giusto per sottolineare l'attuale carenza di schede e l'inutilità di articoli come questi

Sto benissimo con quello che mi ritrovo in sign, avendoli abbinati a monitor FHD.
LL103 Aprile 2021, 17:41 #5
avevo capito benissimo avendoti oltretutto letto nelle discussioni dedicate, la mia era semplicemente un'osservazione generica anche se effettivamente mi ero riallacciato al tuo pensiero
modmax03 Aprile 2021, 17:49 #6

parole al vento

"quando una scheda di fascia media costera 350 e una di fascia alta 600, allora sara l'anno domini 2028".Milo Rambaldi....
uazzamerican03 Aprile 2021, 17:59 #7
La RTX 3070 è una GPU ideale per giocare a risoluzione 1440p con dettagli elevati anche nei giochi più pesanti, e magari spingersi fino al 4K nei titoli più leggeri....





L' ho visto scritto per, nell' ordine temporale:

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- GTX 1060 6GB /GTX 1070 (più questa)

- ......

Non mi pare che la qualità grafica sia pazzescamente migliorata negli ultimi dieci anni, features alquanto inutili a parte (vedi Ray Tracing).
Tant'è che ancora si gioca massivamente a Skyrim.

Che mercato malato.... E che marketing acuto.
D' altra parte l' audience è quella che è.
massimovasche03 Aprile 2021, 18:05 #8
Originariamente inviato da: modmax
"quando una scheda di fascia media costera 350 e una di fascia alta 600, allora sara l'anno domini 2028".Milo Rambaldi....


Ma scusate, in un momento cosi vi sembra normale di dare notizie del genere?

Non per essere scortese, ma anche essendo in buona fede il momento storico non consente certe affermazioni.

E' come dare ai bambini che muoiono di fame in Africa forniture di aperitivi.

Il prezzo medio di codesta scheda attualmente oscilla da +250% a +300% del suo prezzo originale....fate un po' voi
StylezZz`03 Aprile 2021, 18:13 #9
Ma quando mai...è la 1050 Ti la più desiderata.
quartz03 Aprile 2021, 18:27 #10
Originariamente inviato da: uazzamerican


L' ho visto scritto per, nell' ordine temporale:

- GTX 670 (4gb)

- GTX 780Ti (6GB)

- GTX 980

- GTX 1060 6GB /GTX 1070 (più questa)

- ......

Non mi pare che la qualità grafica sia pazzescamente migliorata negli ultimi dieci anni, features alquanto inutili a parte (vedi Ray Tracing).
Tant'è che ancora si gioca massivamente a Skyrim.

Che mercato malato.... E che marketing acuto.
D' altra parte l' audience è quella che è.




Quotone