GeForce RTX 2080 Ti LIGHTNING Z è la scheda top di gamma di MSI

GeForce RTX 2080 Ti LIGHTNING Z è la scheda top di gamma di MSI

La nuova scheda MSI GeForce RTX 2080 Ti LIGHTNING Z viene proposta pensando alle esigenze dei più appassionati, con frequenze overcloccate di serie e una particolare dotazione onboard

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceMSITuring
 

MSI ha annunciato una nuova scheda video con GPU NVIDIA GeForce appartenente alla gamma Lightning, quella che raccoglie le schede più estreme del produttore taiwanese.

rtx_2080ti_lightning_z_1.jpg

GeForce RTX 2080 Ti Lightning Z, questo il nome della nuova soluzuone, riprende le stesse specifiche tecniche del modello RTX 2080Ti Lightning ma spingendo l'acceleratore sulle specifiche tecniche così da ottenere superiori prestazioni velocistiche complessive. La frequenza di boost clock della GPU sale quindi a 1.770 MHz, contro i 1.575 MHz della scheda Lightning, mentre rimane invariata quella della memoria di sistema che è sempre pari a 14 Gbps come da specifiche NVIDIA.

La struttura della scheda prevede il sistema di raffreddamento a tripla ventolacon ventole TORX 3.0, dotate di illuminazione RGB programmabile. La parte frontale è completamente ricoperta dalla struttura di dissipazione e dalle ventole, mentre in quella posteriore è presente una placca in carbonio anch'essa dotata di LED RGB programmabili.

rtx_2080ti_lightning_z_2.jpg

Il PCB è ovviamente basato su un design custom sviluppato da MSI, con il quale poter offrire un miglior supporto all'overclocking e al tweaking dei componenti. Troviamo quindi un bios specifico da abilitare qualora si utilizzi un sistema di raffreddamento ad azoto liquido (per overclock spinti in competizione, non per l'utilizzo quotidiano), un PCB a 12 strati e circuiteria di alimentazione a 16 fasi per la CPU e a 3 fasi per la memoria video.

Tutto questo porta ad un ingombro notevole non solo in lunghezza ma soprattutto in larghezza: la scheda occupa infatti 3 slot sulla scheda madre, sviluppandosi in altezza oltre lo standard. Il pannello posteriore prevede 3 connettori Display Port, uno HDMI e uno USB Type-C per i visori di realtà virtuale di nuova generazione.

rtx_2080ti_lightning_z_3.jpg

Si prevede una disponibilità di questa scheda a partire dalla fine del mese di gennaio, ad un prezzo che non è stato ancora ufficialmente comunicato ma che presumibilmente dovrebbe posizionarsi oltre i 1.500€ IVA inclusa nel mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75023 Gennaio 2019, 14:15 #1
regalata
TheDarkAngel23 Gennaio 2019, 16:06 #2
raccapricciante
prra23 Gennaio 2019, 20:08 #3
simhunter24 Gennaio 2019, 13:22 #4
Kaiser! Più del mio stipendio. Ne prendo 2 !!!1!!one
netcrusher24 Gennaio 2019, 16:52 #5

Quelle ventole, troppo tamarra

Che tamarre quelle ventole multicolor.....bocciata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^