GeForce RTX 2050, MX570 e MX550: NVIDIA annuncia a sorpresa nuove GPU per portatili

GeForce RTX 2050, MX570 e MX550: NVIDIA annuncia a sorpresa nuove GPU per portatili

GeForce RTX 2050, MX570 e MX550 sono le tre nuove GPU di NVIDIA in arrivo sui notebook nella primavera del 2022. Le prime due sono soluzioni Ampere basate su chip GA107, la MX550 è invece basata su una GPU Turing TU117.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Schede Video
GeForceTuringNVIDIARTX
 

NVIDIA ha annunciato, in modo del tutto imprevisto, tre nuove GPU destinate ai portatili che rispondono ai nomi di GeForce RTX 2050, MX570 e MX550. Le vedremo sui notebook in arrivo in commercio nella primavera 2022.

L'attenzione era già proiettata al CES 2022 del 4 gennaio, palcoscenico su cui l'azienda dovrebbe presentare due GPU mobile di fascia alta, la RTX 3080 Ti e la RTX 3070 Ti, ma ecco arrivare delle soluzioni per la fascia bassa e medio-bassa del mercato.

La GeForce RTX 2050 si aggiunge alla linea GeForce RTX 20 forte di una GPU Ampere GA107 (e non Turing) con 2048 CUDA core e 4 GB di memoria GDDR6 fino a 14 Gbps su bus a 64 bit per una bandwidth fino a 112 GB/s. Sul proprio sito NVIDIA indica un boost clock di 1155 (Max-Q) o 1477 MHz (versione tradizionale) e un TDP di 30 o 45 W. Tra le caratteristiche mancanti rispetto agli altri chip della serie troviamo il G-Sync e il supporto alla VR. Ray tracing, NVIDIA DLSS, Reflex e Broadcast sono invece tutti presenti. La RTX 2050 offre più CUDA core della RTX 2060 (1920 unità), ma il bus è decisamente castrato (64 bit contro 192 bit) e la GPU è abbinata a meno memoria (4 GB anziché 6 GB).

La GeForce MX570 è la soluzione MX più veloce di sempre ed è basata anch'essa su una GPU Ampere GA107. Abbinabile a memoria GDDR6 e con supporto al PCIe 4.0 e alle principali API come le DirectX 12 e Vulkan 1.2, questa soluzione è dotata di unità ray tracing e Tensor Core attivati, anche se non ci aspettiamo grandi prestazioni.

La GeForce MX550 viene descritta come un aggiornamento della GeForce MX450 con più CUDA core e una memoria più veloce: a bordo c'è una GPU Turing TU117, ma le unità RT e i Tensor Core sono disabilitati. Nvidia Broadcast può essere usato su RTX 2050 e MX570, ma non sulla MX550. Tutte e tre le GPU supportano Resizable BAR e Optimus, ma non Advanced Optimus.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sl4pb0t17 Dicembre 2021, 16:29 #1
Nvidia sta andando indietro come i gamberi, stock serie 3k inesistente, ora rifanno le 2060 con 12Gb VRAM e adesso le 2050, che buffonata, ma perchè non si impegnano sulla 3000 ?!??? ma a chi le vendono ste schede video ? al pirla di turno.
Mantenere il focus nel tenere forniti i partner con gpu Ampere deve essere davvero difficile......
Le portano fuori dal retro per vendere i pallet da 20k schede direttamente ai miners ahahahah

Con la serie 4000 faranno uscire 4 schede a 500k$ l' una, è il nuovo modello di business nvidia, poi annunciano un remake della serie 3000 e smettono di fare le 4000 /facepalm
euscar17 Dicembre 2021, 16:49 #2
Probabilmente per loro è più remunerativo seguire questa strada
Sl4pb0t17 Dicembre 2021, 17:02 #3
L' importante è che il ceo fà i suoi balletti alle keynote e insulta i bianchi che non sanno ballare ahahaha
agonauta7817 Dicembre 2021, 18:18 #4
Con la fame che c'è adesso, la gente comprerebbe anche una gtx di 5 anni fa su un pc assemblato oggi. Rassegnatevi che andrà così ancora per un paio di anni almeno. Chi vuole una scheda video decente deve aprire il portafoglio
Manolo De Agostini17 Dicembre 2021, 19:15 #5
Ciao a tutti, ho modificato la notizia: sono uscite informazioni corrette sulle GPU usate non disponibili alla stesura iniziale: RTX 2050 e MX570 sono Ampere, MX550 Turing.
nickname8817 Dicembre 2021, 19:18 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Con la fame che c'è adesso, la gente comprerebbe anche una gtx di 5 anni fa su un pc assemblato oggi. Rassegnatevi che andrà così ancora per un paio di anni almeno. Chi vuole una scheda video decente deve aprire il portafoglio


Un paio d'anni ? Dipende dal mining, può durare un paio d'anni così come per sempre.

Finchè Nvidia e AMD spalleggiano i miners e le leggi per la tutela dei consumatori continuano a non esistere sarà sempre così.
agonauta7817 Dicembre 2021, 21:08 #7
Io sto a posto. Chi vuole spendere può farlo per quanto mi riguarda. Le schede video e le console non sono un bene essenziale
euscar18 Dicembre 2021, 09:19 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Io sto a posto. Chi vuole spendere può farlo per quanto mi riguarda. Le schede video e le console non sono un bene essenziale


Idem.

Mi bastano le tre installate nei PC in firma e se proprio proprio ho anche 2 o 3 schede più vecchie per fare solo retrogaming.

Ormai ogni notizia su nuove GPU (anche quelle sui portatili) lascia il tempo che trova ... finché non usciranno a prezzi più umani se le potranno permettere solo i Paperon de' Paperoni
nickname8818 Dicembre 2021, 10:38 #9
Originariamente inviato da: Sl4pb0t
Nvidia sta andando indietro come i gamberi, stock serie 3k inesistente, ora rifanno le 2060 con 12Gb VRAM e adesso le 2050, che buffonata, ma perchè non si impegnano sulla 3000 ?!???
Nvidia sta andando indietro ? La validità della strategia commerciale andrebbe fatta attraverso il raffronto con la concorrenza che ... latita.

Questi prodotti vecchi usano linee produttive basate su vecchi PP quindi meno sature, e sono pure di TSMC, questo consente a Nvidia di non influire sulla sua produzione di Samsung, cui sono affidate le Ampere.

Creare nuovi chip Ampere significa ritagliare una parte dell'attuale capacità produttiva di Samsung per dedicarle a queste ultime, quindi impattare sulle VGA di fascia più alta e più remunerative.
Le 3050 escono perchè non è un nuovo chip ma sono scarti degli scarti del GA106, per questo escono anche così in ritardo.


ma a chi le vendono ste schede video ? al pirla di turno.
Hai fatto centro, l'ignorante nabb0 di turno rappresenta la maggior parte degli acquirenti nel mercato informatico, specialmente chi compra il notebook.

Mantenere il focus nel tenere forniti i partner con gpu Ampere deve essere davvero difficile......
Le portano fuori dal retro per vendere i pallet da 20k schede direttamente ai miners ahahahah
Produrre è semplice, vendere agli AIB pure, peccato che la maggior parte non finisce proprio nel mercato retail, gran parte dei pezzi viene realizzata senza il blocco e vendute direttamente alle mining farm.

Con la serie 4000 faranno uscire 4 schede a 500k$ l' una, è il nuovo modello di business nvidia, poi annunciano un remake della serie 3000 e smettono di fare le 4000 /facepalm
Se riescono a venderle a 500k lo faranno pure.
nickname8818 Dicembre 2021, 10:40 #10
Originariamente inviato da: agonauta78
Io sto a posto. Chi vuole spendere può farlo per quanto mi riguarda. Le schede video e le console non sono un bene essenziale


Se non ve ne frega nulla mi domando che cosa ci state a fare quì
Un po' come andare in un forum di culturismo e dire che in fondo si sta bene così. O in forum di alfisti dicendo che dopotutte non ci tenete ad avere un Alfa.