GeForce RTX 2000 di fascia alta in pensione per lasciare spazio ad Ampere?

GeForce RTX 2000 di fascia alta in pensione per lasciare spazio ad Ampere?

Secondo il sito IThome, Nvidia avrebbe avviato il pensionamento delle schede video GeForce RTX 2070, RTX 2070 Super, RTX 2080 Super e RTX 2080 Ti per lasciare spazio alle future schede video RTX 3000 basate su architettura Ampere.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Secondo il sito cinese ITHome, Nvidia starebbe muovendo passi concreti verso la presentazione delle schede video GeForce RTX 3000, nome in codice Ampere. Il debutto dei primi modelli è da più parti previsto per settembre - si parla del 17 settembre, per la precisione - e quindi sarebbero iniziate le "grandi manovre" per svuotare i magazzini dalle attuali proposte di fascia alta.

In particolare, l'azienda statunitense avrebbe avviato le procedure di rito che porteranno quattro modelli - RTX 2080 Ti, RTX 2080 SUPER, RTX 2070 SUPER e RTX 2070 - a uscire di scena progressivamente nei prossimi mesi, spostando così la produzione sulle nuove GPU.

È un iter che richiederà diverso tempo, 6-9 mesi, ma il fatto che sia partito è un ulteriore indice dell'avvicinarsi della data di presentazione delle nuove proposte. Tra l'altro sempre ITHome afferma che Nvidia avrebbe detto ai partner di attendersi un rinnovato interesse da parte dei miner di criptovalute in questo periodo.

Stando alla fonte, Nvidia avrebbe consigliato ai partner di aumentare i prezzi per respingere un'improvvisa domanda che potrebbe non essere in grado di gestire adeguatamente. Si tratta però di un'affermazione non del tutto chiara, forse Nvidia ha solo avvisato che la domanda di GPU potrebbe crescere, portando a un conseguente incremento dei listini in vista proprio del calo della produzione.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn13 Luglio 2020, 16:45 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Secondo il sito IThome, Nvidia avrebbe avviato il pensionamento delle schede video GeForce RTX 2070, RTX 2070 Super, RTX 2080 Super e RTX 2080 Ti per lasciare spazio alle future schede video RTX 3000 basate su architettura Ampere.



Ottimo...sarà l'occasione per acquistare una 2070 liscia, anche usata, ad un prezzo umano. Pensionino pure...!
StylezZz`13 Luglio 2020, 16:49 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Tra l'altro sempre ITHome afferma che Nvidia avrebbe detto ai partner di attendersi un rinnovato interesse da parte dei miner di criptovalute in questo periodo.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cfranco13 Luglio 2020, 17:03 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Ottimo...sarà l'occasione per acquistare una 2070 liscia, anche usata, ad un prezzo umano. Pensionino pure...!


In realtà la manovra la fanno anche per tenere alti i prezzi
nickname8813 Luglio 2020, 17:04 #4
Originariamente inviato da: Saturn
Ottimo...sarà l'occasione per acquistare una 2070 liscia, anche usata, ad un prezzo umano. Pensionino pure...!

Salvo poi ritrovarsela svalutata ulteriormente della metà appena escono le nuove schede.
Semmai si può valutare la cosa una volta che le nuove saranno uscite ma a quel punto converrà di più una fascia media new gen.
Saturn13 Luglio 2020, 17:07 #5
Originariamente inviato da: Cfranco
In realtà la manovra la fanno anche per tenere alti i prezzi


Ah non c'è problema...mi butto sull'usato...tanto qualche nerdone che mi vende a buon prezzo la scheda obsoleta di precedente generazione perchè va 1,5 fps in meno in 16k lo trovo sempre...

...sui miners non mi esprimo...gli "voglio troppo bene" e rischierei il ban.

Originariamente inviato da: nickname88
Salvo poi ritrovarsela svalutata ulteriormente della metà appena escono le nuove schede.
Semmai si può valutare la cosa una volta che le nuove saranno uscite ma a quel punto converrà di più una fascia media new gen.


Come sopra...più di un tot non ci spendo su una scheda video...
nickname8813 Luglio 2020, 17:12 #6
Originariamente inviato da: Saturn


Come sopra...più di un tot non ci spendo su una scheda video...

Quel tot sarà più conveniente spenderlo su una prossima 3060.
Se ti piace il mercato dell'usato invece è comunque sempre meglio attendere l'uscita della 3060 per godere di tutto l'abbattimento del prezzo.
Cfranco13 Luglio 2020, 17:21 #7
Originariamente inviato da: Saturn
Ah non c'è problema...mi butto sull'usato...tanto qualche nerdone che mi vende a buon prezzo la scheda obsoleta di precedente generazione perchè va 1,5 fps in meno in 16k lo trovo sempre...

Mah
O hai la botta di fondoschiena di beccare quello che svende tutto oppure di solito finisci per risparmiare noccioline e in cambio hai una scheda senza garanzia e strausata.
KampMatthew13 Luglio 2020, 17:22 #8
Se escono troppo a breve salto anche questa "annata"
Col prossimo cambio di vga cambierò tutto il pc, ma pensavo di farlo prima metà anno prossimo, non quest'anno. Alla fine la 1080 è ancora più che dignitosa per il 1440P. Se si aspettano che ogni anno gli elargisco 7/800 € per una nuova vga hanno capito molto male, tra l'altro sto ancora aspettando uno standard unificato e finchè non lo vedrò, di prendere un monitor che sia gsync o freesync non se ne parla proprio. Il monitor non deve condizionarmi la scelta della vga.
Saturn13 Luglio 2020, 17:33 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
Mah
O hai la botta di fondoschiena di beccare quello che svende tutto oppure di solito finisci per risparmiare noccioline e in cambio hai una scheda senza garanzia e strausata.


Di solito ho il fondoschiena fortunato, si...
Bradiper13 Luglio 2020, 19:03 #10
C'è il rischio che si alzino ancora i prezzi delle varie fasce..