GeForce GTX 980TI: nuovi dettagli per un debutto ormai prossimo?

GeForce GTX 980TI: nuovi dettagli per un debutto ormai prossimo?

La nuova scheda video di fascia alta di NVIDIA, candidata a scontrarsi con le proposte della famiglia Radeon R9 300 di AMD, è sempre più vicina al debutto commerciale: possibile già al Computex 2015?

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Nuove indiscrezioni su una scheda video della quale si parla, non ufficialmente, da molto tempo. Ci riferiamo al modello NVIDIA GeForce GTX 980Ti, soluzione che andrà a posizionarsi tra GeForce GTX Titan e GeForce GTX 980 diventando la scheda di riferimento nella gamma di prodotti NVIDIA per i videogiocatori più appassionati.

Nuovi dettagli, emersi grazie al sito Videocardz, segnalano per questa scheda due precise caratteristiche tecniche. La prima è il quantitativo di memoria video, che sarà pari a 6 Gbytes contro i 12 Gbytes della scheda GeForce GTX Titan e i 4 Gbytes di quella GeForce GTX 980. L'architettura del memory controller sarà la stessa di GeForce GTX Titan, basata su moduli GDDR5 con bus da 384bit di ampiezza e presunta frequenza di clock effettiva di 7 GHz.

La seconda novità riguarda la GPU, che sarà lo stesso modello GM200 adottato per la scheda GeForce GTX Titan ma in declinazione GM200-310 al posto di quella GM200-400 che NVDIA utilizza nella scheda GeForce GTX Titan. Pare quindi possibile che GeForce GTX 980Ti possa non integrare lo stesso numero di CUDA cores, pari a 3072, della sorella maggiore ma bilanciando questo con un lieve incremento delle frequenze di funzionamento della GPU.

Dai produttori partner di NVIDIA ci si attendono versioni di questa scheda caratterizzate da overclock di serie, oltre che da sistemi di raffreddamento e PCB di tipo custom. Di base, quale reference design, le schede GeForce GTX 980Ti non dovrebbero differire rispetto a quelle GeForce GTX Titan continuando a presentare lo stesso sistema di raffreddamento, i due connettori di alimentazione (8 pin e 6 pin) e i 5 connettori per schermi (3 display port, 1 HDMI e 1 DVI-I).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PaulGuru04 Maggio 2015, 17:06 #1
Buono solo se la lanciano all'attuale prezzo della 980 liscia.
Altrimenti pensassero alla prossima gen a 16nm.
gridracedriver04 Maggio 2015, 17:30 #2
Originariamente inviato da: PaulGuru
Buono solo se la lanciano all'attuale prezzo della 980 liscia.
Altrimenti pensassero alla prossima gen a 16nm.


non prima del Q3 2016 quindi


gd350turbo04 Maggio 2015, 18:05 #3
Per ora scaffale, poi tra un anno si vedrà !
CrapaDiLegno04 Maggio 2015, 18:32 #4
Già mi vedo la 980Ti andare un pelo meno della R390X e nvidia allora rilascia la 980Ti+ con tutti gli shader attivi e millemila Hz per superare la concorrenza.
E così con la stessa GPU e 500 euro di differenza tra la prima e l'ultima avremo schede con il 20% di differenza in prestazioni. Con la Titan X come ultima delle 3 per prestazioni. Geniale. Da parte di nvidia. Meno per i furboni che si sono precipitati a prendere la Titan a mille mila euri ritenendola una scheda da gaming.
CrapaDiLegno04 Maggio 2015, 18:33 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per ora scaffale, poi tra un anno si vedrà !


Scaffale ora.. tra un anno... scaffale uguale. Con le future schede a 16nm queste non hanno modo di competere se non regalate nelle patatine.
AkiraFudo04 Maggio 2015, 19:07 #6
Titan X difettati, su pcb più economici ed ecco 980Ti

Basta che non mi fanno memorie 5,25GB+768MB
ste-8704 Maggio 2015, 19:48 #7
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Con le future schede a 16nm queste non hanno modo di competere se non regalate nelle patatine.


Vero, va detto però che c'è da considerare anche una questione temporale, dato che per le schede a 16nm se ne riparlerà probabilmente tra 11-12 mesi da ora (dubitando fortemente che escano per il Q1 2016), che non sono per niente pochi se ci si affaccia per valutare un possibile upgrade da un modello come una gtx 770/r9 280X in giù
PaulGuru04 Maggio 2015, 20:22 #8
Originariamente inviato da: gridracedriver
non prima del Q3 2016 quindi




Q3 ???? Addirittura a fine 2016 ???

Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Scaffale ora.. tra un anno... scaffale uguale. Con le future schede a 16nm queste non hanno modo di competere se non regalate nelle patatine.
Bisognerà vedere quando usciranno ste 16nm, se come dice gridracedriver usciranno nel Q3 2016 io non mi sogno minimamente di rimanere con una 980 liscia entro quella data, già da un po' che ho la 980 e dovrei aspettare un anno intero ancora ? Senza contare che già l'ho messa in difficoltà in full hd.

Appena passerò al 1440p cercherò una 980Ti possibilmente cloccata di fabbrica.
Maxt7505 Maggio 2015, 01:37 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Scaffale ora.. tra un anno... scaffale uguale. Con le future schede a 16nm queste non hanno modo di competere se non regalate nelle patatine.


Quando usciranno le 16nm si parlerà delle 8 o meno ancora..per cui..la storia non ha mai fine e daranno le 16 nelle patatine..
Per cui meglio prendere quando serve e stop. Senza pensare tra un anno..due..o tre..
gd350turbo05 Maggio 2015, 08:31 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Scaffale ora.. tra un anno... scaffale uguale. Con le future schede a 16nm queste non hanno modo di competere se non regalate nelle patatine.


Infatti ho intenzione di aspettare queste, tanto la 780ti frulla alla perfezione anche gli ultimi giochi, quindi scimmia a parte non c'è alcun bisogno di cambiare ora !

Originariamente inviato da: Maxt75
...Per cui meglio prendere quando serve e stop. Senza pensare tra un anno..due..o tre..


Se si comperassero le schede video solo quando servono, il mercato subirebbe un crollo verticale del 90% !