GeForce GTX 965M: la nuova GPU mobile di NVIDIA per i gamers

GeForce GTX 965M: la nuova GPU mobile di NVIDIA per i gamers

L'azienda americana presenta una nuova soluzione per i notebook destinati ai videogiocatori: architettura Maxwell di nuova generazione per un buon bilanciamento tra prestazioni, consumi e costo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA ha annunciato una nuova GPU della famiglia Maxwell destinata a sistemi notebook di fascia medio alta. Parliamo del modello GeForce GTX 965M, che va a posizionarsi accanto alle soluzioni GeForce GTX 970M e GeForce GTX 980M già da qualche tempo disponibili sul mercato.

Nella tabella seguente sono riportate le principali caratteristiche tecniche di questo nuovo modello a confronto con le altre due GPU mobile top di gamma basate su architettura Maxwell.

Modello

CUDA
cores
Base
clock
Turbo
boost
Clock
memoria
interfaccia
memoria
bandwidth
memoria
GeForce GTX 980M 1.536 1.038 MHz si 5 GHz 256bit 160 GB/s
GeForce GTX 970M 1.280 924 MHz si 5 GHz 192bit 120 GB/s
GeForce GTX 965M 1.024 944 MHz si 5 GHz 128bit 80 GB/s

Il chip video è comune alle 3 proposte: si tratta della GPU GM204 che NVIDIA adotta anche per i modelli desktop GeForce GTX 970 e GeForce GTX 980 per quanto con un quantitativo maggiore di CUDA cores abilitati. Per ottenere il chip GeForce GTX 960M NVIDIA è semplicemente intervenuta disabilitando alcuni degli SM integrati, fino ad ottenere un numero di 1.024 CUDA cores attivi.

Segnaliamo come questa GPU sia abbinata a bus memoria da 128bit di ampiezza, contro un dato di 256bit e di 192bit abbinati rispettivamente alle GPU GeForce GTX 980M e GeForce GTX 970M. Questo porta ad una riduzione della bandwidth massima teorica della memoria video, che abbinata alla riduzione nel numero di CUDA cores porta ad un livellamento verso il basso delle prestazioni velocistiche e ad una certa scalabilità dei frames passando dalla GPU di fascia inferiore a quella superiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^