GeForce GTX 880 e 870: al debutto per fine anno, a 28 nanometri

GeForce GTX 880 e 870: al debutto per fine anno, a 28 nanometri

Nuove indiscrezioni sulle GPU top di gamma di NVIDIA basate su architettura Maxwell. A dispetto delle iniziali previsioni verranno inizialmente costruite con tecnologia produttiva a 28 nanometri, viste le difficoltà di TSMC con processo a 20 nanometri

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:15 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Sono emerse online le prime indiscrezioni su GeForce GTX 880 e GeForce GTX 870, nomi con i quali vengono identificate le schede video NVIDIA desktop della famiglia Maxwell destinate ai sistemi desktop di fascia più alta. Il sito SweClockers segnala come queste soluzioni debutteranno nel corso del quarto trimestre dell'anno ma saranno basate su tecnologia produttiva a 28 nanometri al posto di quella più sofisticata a 20 nanometri inizialmente attesa.

E' a questo punto evidente come NVIDIA stia incontrando non pochi problemi di rese produttive con tecnologia a 20 nanometri. Il partner produttivo TSMC, stando alle indiscrezioni di questi ultimi mesi, non sembra al momento nella condizione di poter assicurare produzione in volumi di GPU sofisticate basate su questa tecnologia.

GM204, questo il nome in codice della GPU che verrà utilizzata su queste schede, dovrebbe integrare stando alle indiscrezioni ben 3.200 stream processors, 200 TMUs e 32ROPs abbinandosi ad un bus memoria da 256bit di ampiezza con moduli GDDR5.

Al momento attuale NVIDIA ha presentato una sola GPU basata sulla nuova architettura Maxwell, quella GM107 che ha debuttato con la scheda GeForce GTX 750. Il chip utilizzato sulle schede GeForce GTX 880 e GTX 870 manterrà quindi la stessa tecnologia produttiva del fratello minore, con la eventuale possibilità di passare al processo a 20 nanometri in un secondo tempo con un die shrink nel momento in cui la tecnologia sarà più matura e pronta per la produzione in volumi.

Non sappiamo quale sia al momento attuale la situazione con AMD con riferimento alla tecnologia a 20 nanometri utilizzata per le GPU di prossima generazione. Non pensiamo che per l'azienda americana sarà tutto semplice da questo punto di vista ma è giusto ricordare come in passato AMD abbia sempre incontrato meno problemi di NVIDIA nel passaggio ad una tecnologia produttiva più sofisticata con le proprie GPU, soprattutto quando basate su un'architettura completamente nuova.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raven19 Giugno 2014, 14:21 #1
... Si ripete quanto già visto con 680 e 670... quindi il "vero" successore della 780 sarà la 980...
PhoEniX-VooDoo19 Giugno 2014, 14:21 #2
tutto bello, ma cosa ci facciamo girare?
TigerTank19 Giugno 2014, 14:26 #3
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
tutto bello, ma cosa ci facciamo girare?


Quello dipende anche da come uno gioca....se sai sfruttare ben bene il pc tra downsampling e altri abbellimenti esclusivi (mod grafiche, filtri, ecc...) che su console non hai, l'hardware lo sfrutti per benino al massimo anche appunto tirando giochi che di base sono leggeri o semplici porting.
Senza contare il discorso monitor...per fine anno magari ci saranno già soluzioni 4K appetibili e c'è sicuramente chi si sparerà un paio di queste.
gd350turbo19 Giugno 2014, 14:34 #4
Originariamente inviato da: Raven
... Si ripete quanto già visto con 680 e 670... quindi il "vero" successore della 780 sarà la 980...


A parte il fatto che al computex, non c'era il minimo accenno ad una nuova serie di schede e mi pare molto strano, che non mettano neanche una foto di un possibile prototipo !

Sanno bene che li fuori cè un esercito di inscimmiati che appena vedono qualcosa che inzia per 8, e/o che ha il nome maxwell scritto da qualche parte, si venderebbero i denti d'oro della nonna per prenderla !

Quindi perchè rinunciare a questa montagna di soldi ?
Littlesnitch19 Giugno 2014, 14:58 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
A parte il fatto che al computex, non c'era il minimo accenno ad una nuova serie di schede e mi pare molto strano, che non mettano neanche una foto di un possibile prototipo !

Sanno bene che li fuori cè un esercito di inscimmiati che appena vedono qualcosa che inzia per 8, e/o che ha il nome maxwell scritto da qualche parte, si venderebbero i denti d'oro della nonna per prenderla !

Quindi perchè rinunciare a questa montagna di soldi ?


Perché se questo come da rumor sarà un GM104 o nVidia ha trovato l'uovo di colombo oppure a 28nm andrà al massimo come GK110, quindi non vedo come possano far venire la bava agli inscimmiati. Certo che se siamo veramente a questo punto con i 20nm la vedo molto brutta per le nuove VGA.
Raven19 Giugno 2014, 14:58 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quindi perchè rinunciare a questa montagna di soldi ?


Ma infatti hanno pienamente ragione a farlo, finché ci sono quelli che prima spendono per la serie "castrata" (immagino che da 780 a 880 il guadagno prestazionale sarà sullo stesso livello di 580->680) e poi ne spendono altrettanti (o più per la "full-edition" (680->780)...
gd350turbo19 Giugno 2014, 15:03 #7
Originariamente inviato da: Littlesnitch
Perché se questo come da rumor sarà un GM104 o nVidia ha trovato l'uovo di colombo oppure a 28nm andrà al massimo come GK110, quindi non vedo come possano far venire la bava agli inscimmiati. Certo che se siamo veramente a questo punto con i 20nm la vedo molto brutta per le nuove VGA.


E' la natura stessa dell'inscimmiato che facilita le cose !
Defragg19 Giugno 2014, 15:07 #8
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
tutto bello, ma cosa ci facciamo girare?


Tutto quello che c'è già ma a 4K? Magari senza dover montare Triple-SLi o CrossFire. Per il resto le GPU attuali di fascia medio-alta/alta saranno ancora i best buy.
gd350turbo19 Giugno 2014, 15:08 #9
Poi stanno arrivando gli 8K, quindi !
Littlesnitch19 Giugno 2014, 15:17 #10
Originariamente inviato da: Defragg
Tutto quello che c'è già ma a 4K? Magari senza dover montare Triple-SLi o CrossFire. Per il resto le GPU attuali di fascia medio-alta/alta saranno ancora i best buy.


Si come no! Con un incremento del 20 massimo 25% di prestazioni tra GK110 e GM110 ci giochi in 4K! Poi qualcuno ti da un pizzicotto e ti svegli