GeForce GTX 690: nuove dettagli sulla scheda dual GPU

GeForce GTX 690: nuove dettagli sulla scheda dual GPU

Debutto previsto nel mese di Maggio per la proposta top di gamma di NVIDIA nel panorama delle schede video desktop, dotata di due GPU in parallelo sullo stesso PCB

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Emergono nuovi dettagli, per quanto ancora ridotti, sulla prossima generazione di scheda video NVIDIA destinata al segmento top di gamma del mercato. Ci riferiamo al modello GeForce GTX 690, soluzione che andrà a prendere il posto della scheda GeForce GTX 590 affiancandosi al modello GeForce GTX 680 presentata alcune settimane fa.

La scheda sarà dotata di due connettori di alimentazione a 8 pin: considerato che ciascuno è in grado di fornire 150 Watt di potenza alla scheda si ottiene un consumo massimo di targa pari a 375 Watt, aggiungendo il contributo di 75 Watt proveniente dallo slot PCI Express 16x.

La scheda integrerà 3 connettori DVI per display, grazie ai quali poter utilizzare configurazioni sino a 3 schermi gestiti tutti dalla stessa scheda; troveremo anche un connettore mini Display Port oltre a compatibilità con le specifiche PCI Express Gen 3.0.

La scheda integrerà due GPU della famiglia GK104, basate quindi su architettura Kepler, riteniamo in abbinamento a bus memoria da 256bit per ciascuna delle GPU. Il chip video riproporrà le stesse caratteristiche di quanto implementato nelle schede GeForce GTX 680, con presumibilmente un inferiore numero di CUDA Cores e una frequenza di funzionamento più contenuta.

Le informazioni disponibili indicano quale requisito minimo per questa scheda l'abbinamento ad un alimentatore da almeno 650 Watt di potenza massima, così da assicurare un funzionamento stabile. In considerazione del costo previsto della scheda e del target di riferimento questo requisito minimo non sembra tale da creare particolari problemi: gli alimentatori abbinati a sistemi enthusiast sono molto spesso di potenza superiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200011 Aprile 2012, 10:05 #1
chissà quanto costerà... ma 256bit come la 680? o ne aveva 384?
Goofy Goober11 Aprile 2012, 10:26 #2
essendo una dual gpu basata su gk104 (a quanto si capisce) è normale abbia quel bus. dovrebbero usare dei chip diversi per cambiare il bus, almeno credo... come prezzo ipotizzo quello delle 6990 e 590gtx al lancio.
love80x11 Aprile 2012, 10:26 #3
se sarà una dual GK104... credo bus a 256bit (non avrebbe senso aumentarlo, a meno di proporre chip GK104 con 3GB cad. per un totale di 6GB per scheda)
jolly7411 Aprile 2012, 10:33 #4
[I]Il chip video riproporrà le stesse caratteristiche di quanto implementato nelle schede GeForce GTX 680, con presumibilmente un inferiore numero di CUDA Cores e una frequenza di funzionamento più contenuta.[/I]

Cosa vogliono fare come con la 590 che erano due 580 castrate che andavano come uno sli di 570
L'idea della 690 mi attizzava ma se fosse come riportato nell'articolo , stavolta non mi fregano e aggiungo una seconda 680 .
Goofy Goober11 Aprile 2012, 10:46 #5
beh mi pare ovvio che faranno come la 590... nvidia non mi pare abbia mai fatto una dual gpu con chip top di gamma non castrati...

la 9800GX2 con due 8800GT (e non le GTX-ultra)
la 295gtx cone due 275gtx (non le 285)
la 590gtx con 2 580gtx ma pesantemente castrate.

purtroppo devono scendere a compromessi per mantere i 2 8pin... la 590 cmq in alcuni casi va anche meno di 2 570, soprattutto se queste ultime vengono leggermente occate
illidan200011 Aprile 2012, 10:50 #6
Originariamente inviato da: jolly74
[I]Il chip video riproporrà le stesse caratteristiche di quanto implementato nelle schede GeForce GTX 680, con presumibilmente un inferiore numero di CUDA Cores e una frequenza di funzionamento più contenuta.[/I]

Cosa vogliono fare come con la 590 che erano due 580 castrate che andavano come uno sli di 570
L'idea della 690 mi attizzava ma se fosse come riportato nell'articolo , stavolta non mi fregano e aggiungo una seconda 680 .


e io mi sa che ti seguo... cmq una sola 680 va come la 590, quindi per il momento non ha tanto senso avere tutta quella potenza
Ale55andr011 Aprile 2012, 10:58 #7
Originariamente inviato da: jolly74
[I]Il chip video riproporrà le stesse caratteristiche di quanto implementato nelle schede GeForce GTX 680, con presumibilmente un inferiore numero di CUDA Cores e una frequenza di funzionamento più contenuta.[/I]

Cosa vogliono fare come con la 590 che erano due 580 castrate che andavano come uno sli di 570
L'idea della 690 mi attizzava ma se fosse come riportato nell'articolo , stavolta non mi fregano e aggiungo una seconda 680 .



è normale, devono contenere i consumi, anche le 6990 erano castrate in frequenza.
Se proprio ti interessa, nessuno ti vieta di overcloccare, anche se a mio avviso se proprio si vuole andare di multi è assai preferebile la via delle vga separate a gpu singola in SLI/crossfire
Thunder-7411 Aprile 2012, 11:04 #8
mi auguro che in futuro servino realmente ste schede: finchè i giochi saranno un porting dalle console, basterà una single GPU.
UltimateBou11 Aprile 2012, 11:09 #9
le 6990 avevano il secondo bios di fabbrica con frequenze pari ad una 6970 full spec, per la precisione, senza shader mancanti..

anche io andrei di sli di 680 piuttosto che uno sli castrato.. comunque mi sembra strano, la 680 ha dimostrato di essere abbastanza parca sia in calore che in consumi, pensavo (a meno di essere smentito) che sarebbero riusciti a metterne due su singola scheda almeno con tutti i cuda...
jolly7411 Aprile 2012, 11:23 #10
Originariamente inviato da: Ale55andr0
è normale, devono contenere i consumi, anche le 6990 erano castrate in frequenza.
Se proprio ti interessa, nessuno ti vieta di overcloccare, anche se a mio avviso se proprio si vuole andare di multi è assai preferebile la via delle vga separate a gpu singola in SLI/crossfire


Si ma i cuda core mancanti mica saltano fuori per magia

Originariamente inviato da: UltimateBou
le 6990 avevano il secondo bios di fabbrica con frequenze pari ad una 6970 full spec, per la precisione, senza shader mancanti..

anche io andrei di sli di 680 piuttosto che uno sli castrato.. comunque mi sembra strano, la 680 ha dimostrato di essere abbastanza parca sia in calore che in consumi, pensavo (a meno di essere smentito) che sarebbero riusciti a metterne due su singola scheda almeno con tutti i cuda...


Era appunto quello che credevo anch'io , beh cmq non è ancora niente di ufficiale , vediamo come va a finire.