GeForce GTX 285: 55 nanometri a singola GPU

GeForce GTX 285: 55 nanometri a singola GPU

Emergono nuovi dettagli sulle prossime GPU NVIDIA top di gamma a 55 nanometri, disponibili anche in versione a singolo chip

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Emergono in questi giorni nuove informazioni sulle prossime generazioni di schede video NVIDIA destinate al segmento top di gamma del mercato, basate sull'evoluzione a 55 nanometri di tecnologia produttiva della GPU nota con il nome in codice di GT200.

Abbiamo già evidenziato, con questa notizia, quali siano le presunte caratteristiche tecniche base delle schede video GeForce GTX 295, prossima generazione di scheda top di gamma di NVIDIA dotata di due GPU abbinate tra di loro e collegate al sistema da un singolo Slot PCI Express 16x.

La costruzione della nuova scheda GeForce GTX 295 prevede una struttura a sandwich con due PCB affiancati, collegati con dei connettori interni; su ogni PCB sono presenti una GPU e la corrisppondente memoria video. Le specifiche attualmente disponibili indicano la presenza di 240 stream processors per ogni GPU, con bus memoria da 448bit ciascuno e quantitativo totale pari a 1.792 Mbytes. Alla base di questa soluzione troviamo ovviamente la tecnologia SLI, con la quale le due GPU comunicano in parallelo contribuendo alla generazione dei frames al secondo delle applicazioni 3D.

Nuove informazioni emergono ora per la scheda che prenderà il posto, nella gamma di prodotti NVIDIA, della soluzione GeForce GTX 280 quale proposta top di gamma tra le schede video a singola GPU. Questa scheda dovrebbe prendere il nome di GeForce GTX 285, ricalcando le caratteristiche tecniche della scheda GeForce GTX 280 con una netta riduzione dei consumi di funzionamento.

Il sito Expreview evidenzia per questa soluzione un valore di consumo massimo pari a 183 Watt, contro i 236 Watt che al massimo possono venir richiesti dalla scheda GeForce GTX 280 per il suo funzionamento. La riduzione dei consumi, considerando l'utilizzo dello stesso sistema di raffreddamento adottato per la scheda GeForce GTX 280, permetterà ai partner di incrementare le frequenze di clock rispetto ai valori reference per le soluzioni a 65 nanometri, con un previsto incremento delle prestazioni quantificato nel 10%. Resta ora da vedere se i partner NVIDIA opteranno per presentare proprie soluzioni GeForce GTX 285 overcloccate di default, sfruttando i migliori margini che sulla carta l'architettura a 55 nanometri mette a disposizione.

Anche per questa scheda si prevede il debutto al CES di Las Vegas, atteso per il prossimo mese di Gennaio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Avantasia12 Dicembre 2008, 09:36 #1
NVIDIA > all
!fazz12 Dicembre 2008, 09:39 #2
Originariamente inviato da: Avantasia
NVIDIA > all


[utilità del tuo commento] --> -inf
come scheda è interessante vediamo come se la caverà sul piano dei costi
al13512 Dicembre 2008, 09:42 #3
ottimo il fronte consumi, certo non è molto il 10% in piu di una 280... almeno un 20-25% potevano cercare di raggiungerlo...
3l3v3n12 Dicembre 2008, 09:44 #4
Mi sembra un buon valore la riduzione del wattaggio.
Ecco, speriamo che ci sia un taglio di prezzi deciso come ha fatto ati per le 4870 anche da parte di nvidia.

Originariamente inviato da: Avantasia
NVIDIA > all


Il primo commento è come sempre utile
devil_mcry12 Dicembre 2008, 09:47 #5
beh è vero che il 10% in più non è molto xo se consideriamo che è la stessa scheda video sostanzialmente ma @55nm non è poi malaccio... cmq ottimi i consumi "umani" della scheda che mi sembrano piu vicini a quelli ati no?
Goos2712 Dicembre 2008, 09:48 #6
posseggo schede video nvidia ed ati, quindi fanboy mode /off

voto alla nomenclatura delle schede nvidia = zero

voto alla nomenclatura delle schede video ati = dieci

quando faccio 1 ricerca dal mio fornitore in 4 righe ho tra la 3850 e la 4870 i 4 modelli che coprono tutte le esigenze e riesco a collegare immediatamente il nome al tipo di scheda, processo produttivo etc.

nvidia... lasciamo perdere
devil_mcry12 Dicembre 2008, 09:57 #7
io non ho schede nvidia ma non capisco tutto sto accanimento contro la nuova nomenclatura... alla fine la 285 è più veloce della 280 percui il nome c'è nel senso da continuità... aver rinominato le vecchie schede diciamo le mette in linea con le nuove come nome anche xke erano già arrivati a 9800 poi diventava troppo lungo il nome... cmq anche ati lo fece per me e solo questione di abitudine
halduemilauno12 Dicembre 2008, 09:59 #8
Originariamente inviato da: al135
ottimo il fronte consumi, certo non è molto il 10% in piu di una 280... almeno un 20-25% potevano cercare di raggiungerlo...


se fosse stata il 20/25% + potente a che prò fare la gtx295 basterebbe la gtx285 a battere la 4870x2. invece questa gtx285 se la vedrà con la 4850x2 mentre la gtx295 con la 4870x2.
una cosa che non è stata detta questa 285 avrà due molex a sei pin invece di uno a sei e l'altro a otto questo proprio grazie al fatto di consumare un 50watt di meno.
Margherito12 Dicembre 2008, 10:03 #9
Originariamente inviato da: 3l3v3n
Mi sembra un buon valore la riduzione del wattaggio.
Ecco, speriamo che ci sia un taglio di prezzi deciso come ha fatto ati per le 4870 anche da parte di nvidia.



Il primo commento è come sempre utile


neanche il tuo commento è utile, la prima frase in italiano non significa niente, esprimere la tua speranza su di una riduzione di prezzi è altrettanto inutile.

ma non c'è una chat dove potete esternare ste vaccate?
mircocatta12 Dicembre 2008, 10:06 #10
Originariamente inviato da: Goos27
posseggo schede video nvidia ed ati, quindi fanboy mode /off

voto alla nomenclatura delle schede nvidia = zero

voto alla nomenclatura delle schede video ati = dieci

quando faccio 1 ricerca dal mio fornitore in 4 righe ho tra la 3850 e la 4870 i 4 modelli che coprono tutte le esigenze e riesco a collegare immediatamente il nome al tipo di scheda, processo produttivo etc.

nvidia... lasciamo perdere


no invece io considero la gtx 285 il nome più appropriato a questa scheda, è utile far saper che è una gtx280 migliorata, quindi il suffisso gtx 28x ci sta tutto. il 5 finale è per far capire che è una sua evoluzione.
Originariamente inviato da: al135
ottimo il fronte consumi, certo non è molto il 10% in piu di una 280... almeno un 20-25% potevano cercare di raggiungerlo...