GeForce GTX 260 Overcloccate per BFG

GeForce GTX 260 Overcloccate per BFG

Specifiche sensibilmente superiori a quelle di specifica per due nuove schede video di fascia alta presentate da BFG

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:00 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Dopo la presentazione, da parte sia di NVIDIA che di ATI, di nuove generazioni di schede video è prassi consolidata quella di attendere il debutto di varie versioni di schede video che siano caratterizzate da frequenze di clock superiori a quelle di specifica. Se nella giornata di ieri abbiamo segnalato prodotti di questo tipo basati su GPU ATI Radeon HD 4870, quest'oggi è il turno di due nuove schede video overcloccate di default basate su GPU NVIDIA della serie GT200.

BFG Technologies ha infatti annunciato due nuove versioni di scheda video basate su GPU GeForce GTX 260, caratterizzate dalle seguenti specifiche di funzionamento:

BFG GeForce GTX 260 OC2

  • Memory: 896MB GDDR3
  • Core Clock: 630MHz (vs. 576MHz standard)
  • Shader Clock: 1350MHz (vs. 1242MHz standard)
  • Memory Data Rate: 2126MHz (vs. 1998MHz standard)

BFG GeForce GTX 260 OCX

  • Memory: 896MB GDDR3
  • Core Clock: 655MHz (vs. 576MHz standard)
  • Shader Clock: 1404MHz (vs. 1242MHz standard)
  • Memory Data Rate: 2250MHz (vs. 1998MHz standard)

Le due nuove schede propongono frequenze di clock sensibilmente più elevate rispetto a quelle delle specifiche NVIDIA; in particolare il modello GeForce GTX 260 OCX vanta valori per GPU, stream processors e memoria superiori a quelli delle soluzioni Geforce GTX 280, che tuttavia vanta prestazioni complessive più elevate per via del maggior numero di stream processors e del bus memoria più ampio. Le due nuove schede BFG verranno commercializzate a partire dalla prosima settimana sia in nord america che nei mercati europei.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monsterman01 Luglio 2008, 15:11 #1
Inutili, se uno è un po' sgamato se le overclocka da solo sia nvidia che amd
Crysis fan 9301 Luglio 2008, 15:18 #2
non ho ancora capito che commercializzano a fare queste schede dico io se uno le fà ci deve essere un motivo ad esempio memorie più performanti, più fasi di alimentazione, BIOS sbloccati etc....oppure prendono le schede come mamma le ha fatte e le overcloccano? chiaritemi le idee
robert198001 Luglio 2008, 15:23 #3
io penso che modificano i timing e qualcosina nel bios, ma un buon overclocker fa anche quello.
kralin01 Luglio 2008, 15:47 #4
io ho preso una 7900gs overcloccata di fabbrica, che in effetti aveva delle memorie migliori e il dissipatore zalman di fabbrica. di cosneguenza saliva poi in overclock molto più in la di una scheda standard. no è che le overcloccano al limite per venderle.
quello che mi spaventa casomai sono i consumi...
MiKeLezZ01 Luglio 2008, 15:49 #5
Originariamente inviato da: Crysis fan 93
non ho ancora capito che commercializzano a fare queste schede dico io se uno le fà ci deve essere un motivo ad esempio memorie più performanti, più fasi di alimentazione, BIOS sbloccati etc....oppure prendono le schede come mamma le ha fatte e le overcloccano? chiaritemi le idee
Queste schede servono a questo:

Le overcloccano di fabbrica, non tanto perchè non hanno voglia di fare grandi test di stabilità

Le mandano a qualche sito di recensioni

Il recensore le mette assieme alle altre marche

Misura che le prestazioni sono quel 5% in più rispetto le altre

L'incauto acquirente legge tale recensione e dice: "cavolo, XFX è la migliore perchè va di più, mi prendo quella"

XFX incassa $
F1R3BL4D301 Luglio 2008, 16:56 #6
Non ci vedo niente di male.
ameleo6601 Luglio 2008, 16:57 #7
Originariamente inviato da: Crysis fan 93
non ho ancora capito che commercializzano a fare queste schede dico io se uno le fà ci deve essere un motivo ad esempio memorie più performanti, più fasi di alimentazione, BIOS sbloccati etc....oppure prendono le schede come mamma le ha fatte e le overcloccano? chiaritemi le idee


L'unica differenza resta nella garanzia, se te la overclocchi tu perdi la garanzia se compri una scheda overcloccata di fabbrica è garantita, resta da vedere se la differenza di prezzo e prestazioni vale la pena
ThePunisher01 Luglio 2008, 17:20 #8
Originariamente inviato da: ameleo66
L'unica differenza resta nella garanzia, se te la overclocchi tu perdi la garanzia se compri una scheda overcloccata di fabbrica è garantita, resta da vedere se la differenza di prezzo e prestazioni vale la pena


Peccato sia impossibile da parte loro rilevare se tu hai overclockato o meno la scheda.

Comunque io ho la versione con 590 di core e arriva tranquillissimamente oltre le frequenze della OCX qui descritta.
JohnPetrucci01 Luglio 2008, 18:14 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Queste schede servono a questo:

Le overcloccano di fabbrica, non tanto perchè non hanno voglia di fare grandi test di stabilità

Le mandano a qualche sito di recensioni

Il recensore le mette assieme alle altre marche

Misura che le prestazioni sono quel 5% in più rispetto le altre

L'incauto acquirente legge tale recensione e dice: "cavolo, XFX è la migliore perchè va di più, mi prendo quella"

XFX incassa $

Concordo.
IMHO poi se la differenza di prezzo supera le 10-15€ rispetto al modello con le frequenze standard, a parità di componenti e dissipatore, si può evitare di prenderle in considerazione.
M4R1|<01 Luglio 2008, 18:51 #10
inutili fin che il prezzo rimane quello che è la 4870 è nettemente preferibile sprattutto con i filtri