GeForce GTX 200 a 55 nm: le immagini della GPU

GeForce GTX 200 a 55 nm: le immagini della GPU

GT206, questo il nome in codice dell'evoluzione a 55 nanometri delle soluzioni GeForce GTX 200 attese al debutto per Novembre

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:28 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di presentare nel mese di Novembre le evoluzioni a 55 nanometri delle due proprie soluzioni top di gamma nel segmento delle schede video desktop, accanto ad una soluzione dual GPU.

Parliamo delle schede che dovrebbero, stando alle informazioni attualmente disponibili, prendere il nome di GeForce GTX 270 e GeForce GTX 290, prendendo il posto rispettivamente di GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280. Accanto a queste schede NVIDIA dovrebbe presentare anche una proposta dual GPU, appartenente alla serie GX2 e destinata a venir posizionata a diretta concorrenza della scheda ATI Radeon HD 4870 X2.

gt200_55nm_1.jpg (26573 bytes)

gt200_55nm_2.jpg (22423 bytes)

Nelle immagini un sample di processore GT200 a 55 nanometri, indicato anche con il nome in codice di GT206 così da meglio distinguerlo rispetto alla versione a 65 nanometri attualmente utilizzata nelle schede GeForce GTX 200. Il die ha dimensioni di circa 22x22 millimetri, per una superficie indicativamente pari a 484 millimetri quadrati e quindi di circa il 16% inferiore ai 576 millimetri quadrati delle soluzioni GT200

Il passaggio alla tecnologia produttiva a 55 nanometri, ferme restanto le altre caratteristiche tecniche, permetterà di ridurre in parte i consumi di funzionamento. Lasciando invariati questi ultimi sarà possibile incrementare le frequenze di clock di GPU e stream processors, così da ottenere un incremento delle prestazioni velocistiche complessive. Non è chiaro al momento attuale in che misura NVIDIA potrà aumentare la frequenza di clock della memoria con queste schede, ferma restando la tecnologia utilizzata che sarà quella GDDR3.

Fonte: xtreview.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

155 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav13 Ottobre 2008, 11:40 #1
Però che "tocco delicato"chi ha smontato il coldplate: è scheggiato in modo indecente :-)
Crimson Skies13 Ottobre 2008, 11:41 #2
Bene. A qaunto pare si sta facendo chiarezza. E cmq Nvidia sta facendo passi avanti che la porteranno ad essere di nuovo leader...Ati avrà di nuovo gatte da pelare...
Stech198713 Ottobre 2008, 11:48 #3
@Crimson Skies: Prima di dire che ATI avrà gatte da pelare, io darei un'occhiata al rapporto prezzo-prestazioni-consumi... Magari hai ragione, ma non ci scommetterei...
Wilfrick13 Ottobre 2008, 11:50 #4
Ma..... chi ha fatto queste foto? Normale sarebbe un confronto con i centesimi americani, strano sarebbe con gli euro....... ma con 5 rubli??? ahahahahahaha! siamo già al sorpasso di russia vs usa? la crisi americana è proprio forte!
gianni187913 Ottobre 2008, 11:52 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
Però che "tocco delicato"chi ha smontato il coldplate: è scheggiato in modo indecente :-)


ha infatti stavo notando la stessa cosa....
kliffoth13 Ottobre 2008, 11:54 #6
Originariamente inviato da: Crimson Skies
Bene. A qaunto pare si sta facendo chiarezza. E cmq Nvidia sta facendo passi avanti che la porteranno ad essere di nuovo leader...Ati avrà di nuovo gatte da pelare...


...e poi di nuovo nVidia avra' gatte da pelare....e poi di nuovo AMD, e poi nVidia, e poi AMD, e poi nVidia...e poi forse Larrabee
hai detto una ovvieta', lo sai?
saltuariamente uno esce con prodotto buono che pero' non e' in eterno il migliore, puo' reggere piu' o meno a lungo ma prima o poi viene superato.
Si chiama progresso: purtroppo non sono in grado di spiegare una cosa ovvia se non ricorrendo ad altre cose altrettanto ovvie

PS vorrei ricordare un po' a tutti i fan dei pcb delle schede video, che qualche anno fa, mentre al solito i "rossi" e i "verdi" si accapigliavano nei forum, le 2 societa' avevano fatto beatamente cartello (hanno patteggiato poco tempo fa, dividendo fraternamente una multa da pagare)
Ste870013 Ottobre 2008, 12:05 #7
La speranza è che calino i prezzi, ma non ci conterei.... Piuttosto aumentano le specifiche ma i prezzi!!!! Sono troppo furbi
cOREvENICE13 Ottobre 2008, 12:06 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
Però che "tocco delicato"chi ha smontato il coldplate: è scheggiato in modo indecente :-)


tanto la rivende sul mercatino e chi se ne accorge
Ginger7913 Ottobre 2008, 12:09 #9
Beh c'è poco da fare commenti pessimisti. La situazione è chiara: se già l'attuale GTX260 (216) è superiore del 10% rispetto alla 4870 un ulteriore incremento del clock, a parità di consumi, porterà queste "nuove" soluzioni (parlo solo della 270) ad essere circa il 20% più veloci rispetto al diretto concorrente. Il tutto con la possibilità di un assestamento del prezzo verso i 200€ (così ha fatto capire Nvidia).... ergo Best Buy !

La GTX290 non farà altro che avvicinarsi alla 4870 X2 consumando però la metà.

La GX2 ovviamente sarà prestazionalmente su un altro pianeta rispetto a tutte le schede attualmente in commercio ma anche il prezzo (ahimè non sarà da meno a fronte tuttavia di consumi (si dice) inferiori alla 4870 X2.

Non male come futuro direi.
kliffoth13 Ottobre 2008, 12:19 #10
Originariamente inviato da: Ginger79
Beh c'è poco da fare commenti pessimisti. La situazione è chiara: se già l'attuale GTX260 (216) è superiore del 10% rispetto alla 4870 un ulteriore incremento del clock, a parità di consumi, porterà queste "nuove" soluzioni (parlo solo della 270) ad essere circa il 20% più veloci rispetto al diretto concorrente. Il tutto con la possibilità di un assestamento del prezzo verso i 200€ (così ha fatto capire Nvidia).... ergo Best Buy !


La nuova GTX260 (216) e' gia' oggi inferiore alla 4870 1GB (recensione su anandtech -che ha dato un best buy - e, mi pare, su guru 3d).
E comunque gira gira siamo la' piu' o meno (non credo 5-6 frames siano essenziali)

Queste ritorneranno sopra e poi di nuovo sotto...leggi il mio precedente post, magari