GeForce GTX 1080Ti spinta oltre i 3 GHz di clock

GeForce GTX 1080Ti spinta oltre i 3 GHz di clock

Kingpin ha spinto una scheda GeForce GTX 1080Ti a superare la frequenza di clock di 3 GHz per la GPU, stabilendo un nuovo record a 3.024 MHz grazie all'utilizzo di un raffreddamento ad azoto liquido

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
EVGANVIDIAGeForce
 

La scheda GeForce GTX 1080Ti, nuova proposta top di gamma di NVIDIA per i videogiocatori appassionati che abbiamo analizzato nella nostra recensione pubblicata a questo indirizzo, è diventata la soluzione più utilizzata dagli overclockers estremi per ricercare le più elevate prestazioni velocistiche assolute a partire ovviamente dalla frequenza di clock della GPU.

Un nuovo record, probabilmente non l'ultimo, è stato stabilito da Vince ‘Kingpin’ Lucido, storico overclocker che lavora nel team di sviluppo di interno di EVGA a Taiwan e che non è nuovo ad exploit di questo tipo. Utilizzando un sistema di raffreddamento ad azoto liquido Kingpin è riuscito a portare la GPU GeForce GTX 1080Ti ad una frequenza di clock effettiva di 3.024 MHz.

gtx_1080ti_3ghz.jpg (76203 bytes)

Il risultato ottenuto è pari a poco più del doppio della frequenza di clock di default di questo chip, pari a 1.481 MHz. Anche la memoria video è stata overcloccata, benché in misura ben più contenuta rispetto alla GPU: siamo passati da 11.000 MHz di clock effettivo a 12.000 MHz.

Kingpin ha al momento reso disponibile solo uno screenshot del tool GPU-Z che certifica l'overclock, senza però abbinare a questo dei benchmark. E' ipotizzabile che una frequenza di questo tipo permetta il funzionamento stabile della scheda con applicazioni 3D solo per un limitato periodo di tempo, obbligando a selezionare valori inferiori per quanto ben più alti delle impostazioni di default per poter anche utilizzare applicazioni 3D in modo continuativo.

Tutto questo, lo ricordiamo, con azoto liquido e quindi dovendo costantemente intervenire a integrare nuovo liquido nel sistema di dissipazione termica. Un sistema che è ideale per l'overclocking spinto alla ricerca di nuovi record assoluti ma che non è via percorribile per un utilizzo ordinario di un sistema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^