GeForce GTX 1070 di piccole dimensioni grazie a Gigabyte

GeForce GTX 1070 di piccole dimensioni grazie a Gigabyte

L'azienda taiwanese propone una versione di scheda GeForce GTX 1070 con lieve overclock di serie e dimensioni particolarmente contenute, indicate per l'abbinamento a piccoli chassis Mini ITX

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Schede Video
GigabyteNVIDIAGeForcePascal
 

Le schede video GeForce GTX 1070 non basate sul design reference di NVIDIA, il cosiddetto Founders Edition, iniziano ad affacciarsi sul mercato. Tra le varie proposte inserite a listino dai partner AIB di NVIDIA segnaliamo una particolare versione sviluppata da Gigabyte.

Questa scheda spicca per le dimensioni complessive molto contenute, che ne facilitano l'installazione all'interno di chassis in form factor mini ITX. La scheda, modello GTX 1070 ITX (GV-N1070IXOC-8GD), vanta un ingombro in lunghezza contenuto in soli 16,9 cm, sviluppandosi in larghezza tanto da occupare 2 slot sulla scheda madre.

gigabyte_gtx_1070_itx_1.jpg (91566 bytes)

Il sistema di raffreddamento adottato è incentrato su una ventola da 90 millimetri di diametro, montata su un radiatore in alluminio con un gran numero di alette di raffreddamento. L'alimentazione è assicurata da un singolo connettore a 8 pin, posizionato sulla parte posteriore della scheda.

La frequenza di clock della memoria video è pari a 8 Gbps, come da specifiche NVIDIA; per la GPU invece Gigabyte propone un lieve overclock di serie, con un valore di base clock di 1.531 MHz che sale sino a 1.721 MHz quale boost clock abilitando la modalità Gaming da utility Gigabyte. Le connessioni per display vedono due porte DVI dual link, affiancate da una connessione Display Port 1.4 e una HDMI 2.0b. La scheda è in vendita nel mercato europeo, ad un prezzo indicativamente pari a circa 500€ tasse incluse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lebi7705 Luglio 2016, 09:42 #1
"La frequenza di clock della memoria video è pari a 8 Gbps"

prego?
monster.fx05 Luglio 2016, 09:50 #2
VGA interessante ... anche per il prezzo in linea con altre proposte GTX1070.

Sarei curioso di vedere test per capire eventuali temperature e consumi(visto il ridotto PCB).
PaulGuru05 Luglio 2016, 09:51 #3
Bellissima !
Senza le castrazioni e per giunta con un piccola cloccata, si vede che ste GPU hanno del margine.
Prezzi abbastanza in linea.
*aLe05 Luglio 2016, 10:02 #4
Originariamente inviato da: PaulGuru
Bellissima !
Senza le castrazioni che aveva apportato AMD col suo modello Fury Nano
Fermo, sono due cose differenti.
La Nano è stata pensata così, è proprio un modello a sé. Come se Nvidia presentasse una "1080 Mini" per i case mini-ITX e la depotenziasse un poco rispetto alla 1080 "full spec".

Lato AMD, l'equivalente del confronto che vuoi fare tu è questo, per esempio: R9 380 standard vs. R9 380 compact.
Come vedi non è una rivoluzione che una scheda di fascia poco meno che top (come ai tempi era la 380 e come ora è la 1070) venga ridimensionata senza perdita di prestazioni o quasi (sì, nel caso della 380 una piccola limata al clock c'è stata, a differenza della 1070).
monster.fx05 Luglio 2016, 10:08 #5
@Paolo Corsini: A breve c'è la speranza che possiate pubblicare una recensione?
*aLe05 Luglio 2016, 10:19 #6
Originariamente inviato da: monster.fx
@Paolo Corsini: A breve c'è la speranza che possiate pubblicare una recensione?
Concordo: soprattutto per le dimensioni, la trovo un prodotto interessante (come ai tempi trovai molto interessante la R9 380 compact che ho citato prima).
Sarebbe utile vedere come se la gioca contro la 1070 "full size" in termini di smaltimento del calore/eventuale throttling.
RealB33rM4n05 Luglio 2016, 10:21 #7
" vanta un ingombro in lunghezza contenuto in soli 16,9 cm, sviluppandosi in larghezza tanto da occupare 2 slot sulla scheda madre."

Ma perchè esiste una 1070 su singolo slot?
Cfranco05 Luglio 2016, 10:26 #8
Originariamente inviato da: monster.fx
VGA interessante ... anche per il prezzo in linea con altre proposte GTX1070.

Sarei curioso di vedere test per capire eventuali temperature e consumi(visto il ridotto PCB).


Più che i consumi quello che temo è il rumore, non vorrei che per farla stare fresca debbano mettere un elicottero al posto della ventola
paolodekki05 Luglio 2016, 10:42 #9
sarò ripetitivo, ma quando usciranno le controparti per notebook? XD
Devo assolutamente upgradare, con quali soldi, non saprei, ma è un altro discorso! Queste schede mi fanno scendere la bava!
monster.fx05 Luglio 2016, 11:13 #10
Originariamente inviato da: Cfranco
Più che i consumi quello che temo è il rumore, non vorrei che per farla stare fresca debbano mettere un elicottero al posto della ventola


infatti mi "spaventa" quella ventolina da 9cm ... non viene specificato a quanti giri al minuto va.

Magari avrà un dissipatore con i controfiocchi ... o liquidata sarà una bomba ... ma solo un bel test può togliere ogni dubbio.

Io (avendo i soldi ), rimanesse nei limiti delle temperature monterei più questa che una full ... pur avendo un case normale(CM690).