GeForce GT 240M, primo esordio sui portatili

GeForce GT 240M, primo esordio sui portatili

Prime apparizioni della nuova scheda video GeForce GT 240M su un portatile Acer, destinata a soluzioni gaming in una fascia di prezzo non troppo elevata

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Schede Video
AcerGeForceNVIDIA
 

Fudzilla ci informa della disponibilità di un portatile Acer equipaggiato con la nuova scheda video mobile di casa Nvidia GeForce GT240M, installata sui portatili siglati Aspire 5739G. Si tratta per ora del primo portatile immesso sul mercato, venduto tra l'altro intorno agli 800 Euro, a fare uso di questo modello.

Questo particolare sottosistema video è caratterizzato da una GPU a 48 shader unificati, realizzata con processo produttivo 40nm, operante alla frequenza di 550MHz, 1210MHz per gli shader ed affiancata inoltre da un quantitativo di memoria pari a 1024MB con clock a 800MHz e ampiezza 128bit. Un sottosistema video di tutto rispetto insomma, in grado di regalare diverse soddisfazioni agli appassionati di gaming che utilizzano normalmente un portatile.

Acer Aspire 5739G viene inoltre equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo P7350 con frequenza 2.00GHz, 4GB di memoria di sistema e hard disk da 320GB, un monitor da 15.6 pollici con risoluzione WXGA (1366×768 pixel) e sottosistema audio dotato di sistema sub-woofer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovandrea23 Luglio 2009, 14:00 #1
Beh che dire.. bello!
NightStalker23 Luglio 2009, 14:00 #2
Ma sbaglio o è un chip di fascia molto bassa? Speriamo abbiamo consumi molto contenuti!
Ale Ale Ale23 Luglio 2009, 14:02 #3
E dopo l'Acer 5920 che per primo offrì la 8600mGT la Acer ripropone un modello che per primo adotterà la GT240M

Tra l'altro se è un'evoluzione del 5738 anche la qualità costruttiva, soprattutto della tastiera, non dovrebbe essere niente male. Vedremo quando esce :P
Defragg23 Luglio 2009, 14:02 #4
Ma la RAM GDDR3 o GDDR5? Perchè gli 800MHz possono valere 1600MHz in GDDR3 e 3200MHz in GDDR5!!

Edit: le GDDR5 le usano solo sulle GTS250M e GTS260M
Ale Ale Ale23 Luglio 2009, 14:04 #5
Originariamente inviato da: nightstalker
Ma sbaglio o è un chip di fascia molto bassa? Speriamo abbiamo consumi molto contenuti!


credo tu abbia ragione, in ogni caso è probabile che avranno già pronti i modelli più performanti con soluzioni migliori (ovviamente appena saranno resi disponibili da nVidia, mi pare logico)

certo che un po' sui nuovi modelli mi sono perso con le sigle, da quando hanno iniziato con le GT1xx, qualcuno mi sa chiarire velocemente? eheheheh gracias!
PhoEniX-VooDoo23 Luglio 2009, 14:07 #6
Originariamente inviato da: NightStalker
Ma sbaglio o è un chip di fascia molto bassa? Speriamo abbiamo consumi molto contenuti!


Si, sbagli

48 shader e 128bit sulla piattaforma mobile non sono male, infatti la scheda fa parte della categoria PERFORMANCE (sotto la quale c'e la MAINSTREAM e la VALUE)

nVidia


Originariamente inviato da: Defragg
Ma la RAM GDDR3 o GDDR5? Perchè gli 800MHz possono valere 1600MHz in GDDR3 e 3200MHz in GDDR5!!


a scelta del assemblatore

Memory Clock (MHz)
Up to 600 (DDR2),
Up to 1066 (DDR3),
Up to 800 (GDDR3) MHz



nVidia
2012comin23 Luglio 2009, 14:18 #7
Originariamente inviato da: Ale Ale Ale
credo tu abbia ragione, in ogni caso è probabile che avranno già pronti i modelli più performanti con soluzioni migliori (ovviamente appena saranno resi disponibili da nVidia, mi pare logico)

certo che un po' sui nuovi modelli mi sono perso con le sigle, da quando hanno iniziato con le GT1xx, qualcuno mi sa chiarire velocemente? eheheheh gracias!


A occhio direi che l'unica della serie gts1xx che va meglio di questa è la 160 che però non è dx10.1

una panoramica di tutte però non riesco a fartela :P
atomo3723 Luglio 2009, 14:24 #8
dovrebbe avere prestazioni piuttosto buone, aspetto di vedere una rece
mjordan23 Luglio 2009, 14:30 #9
Si però il rapporto 16:9 non si affronta... Soprattutto su un 15", ma dai... Ma adesso al posto dei computer si sono messi in testa di fare le televisioni?
PhoEniX-VooDoo23 Luglio 2009, 14:34 #10
Originariamente inviato da: 2012comin
A occhio direi che l'unica della serie gts1xx che va meglio di questa è la 160 che però non è dx10.1

una panoramica di tutte però non riesco a fartela :P


non serve sforzarsi molto, ho messo il link poco sopra


Originariamente inviato da: mjordan
Si però il rapporto 16:9 non si affronta... Soprattutto su un 15", ma dai... Ma adesso al posto dei computer si sono messi in testa di fare le televisioni?


infatto trovo i 15" in 16:9 (1366x768) semplicemente orripilanti, ma d'altronde il mio rapporto ideale pollici/risoluzione è 15"/1680x1050 e 17"/1920x1200 quindi faccio (fieramente ) parte di una grande minoranza..