GeForce Go 7950 GTX: nuova GPU mobile

GeForce Go 7950 GTX: nuova GPU mobile

NVIDIA presenta una nuova GPU top di gamma, specificamente pensata per l'utilizzo in notebook orientati al gaming

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova GPU top di gamma per il mercato delle soluzioni notebook; si tratta del modello GeForce Go 7950 GTX. L'architettura è la stessa utilizzata per la precedente serie GeForce Go 7900 GTX, con però incrementi in termini di frequenze di funzionamento.

logo_geforce_go_7950gtx.jpg (16922 bytes)

La GPU, infatti, passa dai precedenti 500 MHz a 575 MHz di clock, mantenendo l'architettura a 24 pipeline e 24 pixel shader abbinati a 8 vertex shader. Il memory controller rimane a 256bit di ampiezza, abbinato a memorie con clock di 1,4 GHz contro i precedenti 1,2 GHz della soluzione GeForce Go 7900 GTX.

In alcune versioni di notebook è possibile che la frequenza di lavoro della memoria video sia pari a 1,2 GHz, non a 1,4 GHz: sarà quindi necessario verificare quale implementazione abbia scelto lo specifico produttore del notebook con GPU GeForce Go 7950 GTX che si vuole verificare. La dotazione di memoria rimane in ogni caso pari a 512 Mbytes, con moduli memoria GDDR3.

Interessante segnalare come NVIDIA non abbia incrementato il consumo complessivo di questa architettura video rispetto alla precedente soluzione GeForce Go 7900 GTX: viene dichiarato sempre pari a 45 Watt al massimo, caratteristica che dovrebbe quindi permettere ai vari partner di aggiornare la scheda MXM con chip e memoria video mantenendo lo stesso sistema di raffreddamento utilizzato per le soluzoni GeForce Go 7900 GTX

Stando a quanto anticipato da NVIDIA, notebook basati su questa nuova architettura video sono da subito disponibili in commercio; i partner coinvolti in questo lancio prodotto sono ABS, Dell, Eurocom, Falcon Northwest, Hypersonic, Rock, Sager, Velocity Micro, Vicious Gaming PC e Voodoo PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder13 Ottobre 2006, 09:06 #1
500 euro in più per questi portatili? E con che consumi?
spaccabit13 Ottobre 2006, 09:06 #2
sapete se qualche produttore ha utilizzato lo stesso chipset per schede desktop? Mi servirebbe una cosa del genere per il mio HTPC che mi sto costruendo.
farinacci_7913 Ottobre 2006, 09:11 #3

Anch'io mi sono fatto...

...un HTPC da solo, e se fosse possibile usare le VGA MXM su un MB da desktop sarebbe veramente una manna......problema: si può? si trovao sul mercato retail?

DOMANDINA PERSONALE: l'HTPC che ho costruito è totalmente fanless tranne l'alimentatore che seppur silenziosissimo ha una ventola. Qualsuno conosce un alimentatore ATX fanless?
erroltheowl13 Ottobre 2006, 09:19 #4
Originariamente inviato da: farinacci_79
...un HTPC da solo, e se fosse possibile usare le VGA MXM su un MB da desktop sarebbe veramente una manna......problema: si può? si trovao sul mercato retail?

DOMANDINA PERSONALE: l'HTPC che ho costruito è totalmente fanless tranne l'alimentatore che seppur silenziosissimo ha una ventola. Qualsuno conosce un alimentatore ATX fanless?



Si, Silverstone ST30NF. Costa un po' (circa 120€) ma ne vale la pena. L'unica limitazione è il Wattaggio: 300W. Pero' penso che per un HTPC siano sufficienti.
Hitman0413 Ottobre 2006, 09:19 #5
Impossibile, però potreste comprare una scheda madre per laptop....
S3pHiroTh13 Ottobre 2006, 09:26 #6
Ci sono gli alimentatori Etasis, il max wattaggio ke conosco è 560watt, ma che ve ne fate di una scheda del genere su un HTPC? Secondo me sull'HTPC, ci va una scheda grafica integrata + al max una scheda di acquisizione video per la tv analogica/digitale, oppure una skeda video ke abbia una grafica 2d ottima e ke acqusisca sempre il segnale tv (ati all in wander?) Ciao
farinacci_7913 Ottobre 2006, 09:37 #7

Per S3pHiroTh.........

............dimentichi la compatibilità HD che implementano solo alcune delle nuove schede video.
S3pHiroTh13 Ottobre 2006, 09:43 #8
Beh e ke te ne fai? supporti HD tipo blu ray non ci sono, trasmissioni HD non ci sono, i televisori costano una cifra (ma si possono sempre comprare, al contrario degli altri 2) e cmq già c'è la geforce7300 che supporta l HD, quindi non vedo perkè prendersi una super mega skeda solo per vedere video in HD
spaccabit13 Ottobre 2006, 10:03 #9
io vorrei una scheda di medio livello per il mio htpc,in modo da poterci giocare ,ovviamente senza grosse pretese. Sapete suggermi qualche scheda low profile passiva che me lo permetta.

Grazie a tutti e scusate l' OT
danello13 Ottobre 2006, 10:11 #10
Le MXM/Axiom purtroppo non sono ancora diffuse, bisogna sbattersi per trovarle e incrociare le dita sulla reale compatibilità...

Questi note stanno in piedi con alimentatori da 90-130W al massimo.

Io uso quello da 90W con la 7900GS a 570/1200Mhz, basta e avanza.