GeForce FX e Displacement Mapping: nuove informazioni

GeForce FX e Displacement Mapping: nuove informazioni

Emergono nuovid ettagli in merito al supporto al Displacement Mapping, funzionalità DIrectX 9, da parte della nuova GPU nVidia

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 
Nei giorni scorsi, con questa news, avevamo riportato informazioni sul supporto al Displacement Mapping integrato nelle nuove GPU nVidia GeForce FX.

Alcune iniziali informazioni provenienti dal sito Reactorcritical evidenziavano, infatti, come il supporto hardware al Displacement Mapping potesse non essere presente nella nuova GPU nVidia e questo avrebbe a questo punto fatto del chip GeForce FX un componente non pienamente compatibile via hardware con le API DirectX 9.

E' notizia di poco fa la smentita ufficiale di nVidia, che conferma pieno supporto hardware al Displacement Mapping con questa dichiarazione:
GeForce FX supports several types of displacement mapping. The defining features of DX9 are vertex and pixel shader 2.0 (and beyond), GeForce FX has the most complete support for DX9 vertex and pixel shaders, and is clearly a DX9 GPU.
Fonte: nVnews.net,

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cosimo27 Novembre 2002, 12:35 #1
Come corrono per chiarire le cose eh....
falcon.eddie27 Novembre 2002, 12:44 #2
Mi sembrava un po' strano...(che non l'avessero)
Maxsteel27 Novembre 2002, 12:49 #3
ora va meglio!
Fare uscire dopo una scheda con investimenti di milioni di dollari con il mancato supporto a funzioni d' obbligo lo trovavo piuttosto penalizzante!
pvale27 Novembre 2002, 12:53 #4

una precisazione !!!!! ?

Se notate hanno detto che supporta "several types "
che significa "svariati tipi" di displacement mapping
quindi c'è ne sono più tipi ?
Quali sono, qualcuno ha informazioni più dettagliate?
Grazie
hellshock27 Novembre 2002, 12:54 #5
voglio vedere tutti quelli che prima dicevano che le la geforce fx non supportava pienamente le direct x 9.0
Dai ragazzi fatevi vedere, mostratevi.
Ah ah ah ah ah ah ah
znick27 Novembre 2002, 12:58 #6

eccomi!

"several types" non è "ANY/EVERY TYPE"...
e questo già è inquietante.
Poi sarà anche una scheda DX9, non cambia il fatto che avrà 16Gb/s di banda contro i 20 della 9700, e avrà, proprio come la 9700, 8 pipeline con UNA SOLA texture unit...
insomma.. io non avrò ragione a parteggiare per ATI, ma non ha ragione neppure chi parteggia per nVidia, che finora sta banfando tanto e pagando troppo gli sviluppatori per quel suo bollino malefico sulle scatole dei giochi.
UltimateBou27 Novembre 2002, 13:08 #7
"GeForce FX supports several types of displacement mapping. The defining features of DX9 are vertex and pixel shader 2.0 (and beyond), GeForce FX has the most complete support for DX9 vertex and pixel shaders, and is clearly a DX9 GPU."

tradotto:

"GeforceFX supporta diversi tipi di displacement mapping (ma non dice che sono quelli richiesti da direct-x 9, probabilmente avranno tecnologie proprietarie). Le caratteristiche che definiscono le DX9, sono i vertex ed i pixel shader 2.0 (ed oltre,... un modo per dire "ma che ve frega del displacemente mapping, per essere dx9 bastano di vertex ed i pixel shader...", GeforceFX ha il supporto + completo ai vertex e pixel shader (ma io dico: ma che cavolo c'entra il discorso sui vertex ed i pixel shader quando qui si parla di displacement mapping?! mi sembra che vogliano buttare il discorso su un altro versante, non dando precise delucidazioni su quello che effettivamente vogliamo sapere, e cmq anche se non supporta il displacement mapping che dicono le DX9, figuriamoci se microsoft non gli da la certificazione piena...), ed è chiaramente una GPU DX9 (e te pareva, che poteva dire, anche se sarebbe stato meglio se avesse detto: "is clearly a FULL DX9 GPU" o una cosa del genere, insomma i dubbi restano!)
DST27 Novembre 2002, 13:16 #8
la geforce FX suppporta praticamente tutto altro che 9700....è una schea straordinaria e non vedo l'ora che esca!!!
UltimateBou27 Novembre 2002, 13:23 #9
DST, piccolo resoconto della situazione:

La Radeon 256 supporta + cose della Geforce 2
La Radeon 8500 supporta + cose della Geforce 3
La Radeon 9700 supporta + cose della Geforce 4
L'R350 supporterà almeno le stesse cose dell'NV30, se non di +.

che c'è di straordinario ad avere un supporto + avanzato (e di poco!) uscendo praticamente UNA GENERAZIONE dopo (a livello temporale e non prestazionale), cioè 6 mesi dopo....
NiKo8727 Novembre 2002, 13:27 #10
Bastava darmi retta subito