GeForce 9800 GTX+: al debutto anche overcloccate

BFG è tra i primi partner di NVIDIA a presentare una propria scheda GeForce 9800 GTX+ caratterizzata da frequenze overcloccate di serie
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Luglio 2008, alle 09:23 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Trascorso un mese dal primo annuncio di NVIDIA, iniziano a fare la comparsa sul mercato le prime schede video basate su GPU GeForce 9800 GTX+: si tratta di modelli basati sulla stessa architettura implementata da NVIDIA nelle schede GeForce 9800 GTX, che vedono tuttavia l'utilizzo di tecnologia produttiva a 55 nanometri per la GPU contro i 65 nanometri utilizzati in precedenza.
La nuova tecnologia produttiva ha permesso ad NVIDIA di proporre queste schede con frequenze di clock di default più elevate rispetto a quelle delle soluzioni GeForce 9800 GTX. La GPU è infatti passata a 738 MHz di clock, contro i 675 MHz di default per queste schede; i 128 stream processors hanno frequenza di clock di 1.836 MHz contro i 1.688 MHz delle specifiche NVIDIA per le soluzioni GeForce 9800 GTX.
Questo non ha limitato alcuni dei partner di NVIDIA dal presentare versioni overcloccate delle proprie schede GeForce 9800 GTX+, capaci quindi di operare stabilmente e in modo certificato dal produttore a specifiche più elevate.
BFG Tech, uno dei partner NVIDIA tra i più specializzati in schede video overcloccate di default, ha annunciato la propria scheda GeForce 9800 GTX+ OC proprio in questi giorni; troviamo frequenza di clock della GPU portata a 760 MHz, con i 128 stream processors a 1.890 MHz di clock e i 512 Mbytes di memoria video alla frequenza di 2.250 MHz.
Evidenziamo come, al pari di quanto visto con altre schede video basate su GPU GeForce 9800 GTX e caratterizzate da frequenze di clock overcloccate di default, BFG non sia intervenuta sul sistema di raffreddamento se non con una personalizzazione grafica mirante ad evidenziare la presenza di frequenze di clock più elevate. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperchè mia pare che non se ne vedano in giro, nonostante siano state presentate varie giorni fa......
Domani arrivano al "noto negozio romano" le POV 9800gtx+ a 168 euro.
Non è una scheda che mi attira particolarmente, però nei test che ho visto finora, le G92b, si overcloccano piuttosto bene, segno che non hanno avuto grossi problemi con i 55nm.
Naaa non la prenderei mai!
consumi? -1-2W
utilità? zero (solo per quelli che possono vantare ora di essere alla pari con ATI)
perchè non le hanno chiamate GTX++ le versioni overcloccate?
lo spiego io?
perchè con tutte le versioni overcloccate che ne uscirebbero arriverebbero a presentare una GTX+++++++++++++
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".