GeForce 7800 GTX a 512 Mbytes in arrivo

GeForce 7800 GTX a 512 Mbytes in arrivo

NVIDIA prepara la risposta alle soluzioni Radeon X1800XT di ATI: una scheda 7800 GTX con 512 Mbytes di memoria video e presumibilmente frequenze incrementate

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito web The Inquirer a questo indirizzo, NVIDIA si prepara al debutto di una nuova scheda video della famiglia GeForce 7800 GTX, dotata di 512 Mbytes di memoria video.

Questa soluzione verrà posizionata nel segmento top di gamma del mercato, a diretta concorrenza con le soluzioni ATI Radeon X1800XT attese al debutto il prossimo 5 Novembre.

La data di presentazione delle nuove soluzioni NVIDIA è prevista nel 7 Novembre. Alla luce delle tempistiche adottate da NVIDIA per il lancio delle proprie più recenti architetture video, è presumibile che anche questa volta le nuove schede video saranno disponibili in commercio per l'acquisto direttamente il giorno di presentazione.

Fatta eccezione per il quantitativo di memoria on board, non si conoscono dettagli ulteriori su questa nuova famiglia di schede video. E' presumibile che NVIDIA possa adottare memorie più veloci di quelle da 1,2 GHz utilizzate per le schede GeForce 7800 GTX, anche in considerazione del fatto che le soluzioni ATI Radeon X1800XT utilizzano memoria video a 1,5 GHz di clock.

Per la frequenza di clock del chip video, nuovamente mancano dettagli ufficiali ma non è da escludere un incremento della frequenza di clock dagli originali 430 MHz. In questo caso, è possibile che NVIDIA passi ad adottare un sistema di raffreddamento a due Slot per questa scheda video, utile non solo per il chip video ma anche per la memoria.

Con buona sicurezza possiamo confermare che questa nuova scheda non utilizzerà il nome "Ultra", del quale si era molto vociferato nelle scorse settimane, ma che riprenderà quello 780 GTX con l'aggiunta dell'indicazione dei 512 Mbytes di memoria video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ema8227 Ottobre 2005, 09:55 #1
Scusate e cosa cambia aumentare il quantitativo di memoria? La X1800XT si è mostrata superiore nell'efficienza dell'architettura,cosa sperano di fare portando la scheda a 512 ??? Boh...
sslazio27 Ottobre 2005, 10:00 #2
sopperire al gap di prestazioni.
comunque sulla storia dell'efficenza sono daccordo in parte, del resto non si può dire che la X1800 sia più efficente quando monta ben 256 mb di memoria in più per altro a ben 300mhz in più.
Inoltre è vero che la scheda ATI ha "solo" 16 pippe attive, ma è vero anche che lavoro a 200mhz in più di quella Nvidia pertanto è come dire che nvidia ha un motore da 3000cc 8c che arriva a 8000rpm mentre ATI ha un 1600cc 4c ma Biturbo che arriva a 10000rpm.
Sono scelte progettuali diverse con vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro per entrambe.
DjLode27 Ottobre 2005, 10:05 #3
I 512mb sono anche una soglia psicologica. Ati propone il top di gamma con quel quantitativo di ram, Nvidia deve fare lo stesso.

Sull'efficienza è stato detto tutto, frequenze e ram c'entrano ben poco.
avvelenato27 Ottobre 2005, 10:16 #4
mi ricordo quando la gente diceva che 128mb erano superflui e 64mb erano già sovrabbondanti...

Tefnut27 Ottobre 2005, 10:23 #5
bhe ora come ora 512 sono superflui
Apple8027 Ottobre 2005, 10:27 #6
Originariamente inviato da: Ema82
Scusate e cosa cambia aumentare il quantitativo di memoria? La X1800XT si è mostrata superiore nell'efficienza dell'architettura,cosa sperano di fare portando la scheda a 512 ??? Boh...


non cambia nulla, mase mettessero ram più veloci da 1,2ns a 1500mhz le prestazioni si alzano. non sarà di molto ma un buon 10-15% di sicuro.se poi alzano anche le frequenze della gpu allora sono 15% sicuri.
In teoria quanto basta per raggiungere a pelo la 1800XT.

PS- 512 mb di ram video vengono sfruttati da quake4 doom3 (ad ultra qualità richiede 500Mb di ram video per le texture) ,forse anche fear e battlefield 2.
guglielmit27 Ottobre 2005, 10:29 #7
Originariamente inviato da: Ema82
Scusate e cosa cambia aumentare il quantitativo di memoria? La X1800XT si è mostrata superiore nell'efficienza dell'architettura,cosa sperano di fare portando la scheda a 512 ??? Boh...



Ecco che i fan boy si buttano in picchiata
Non si sa' ancora praticamente nulla che gia' e' data per "flop"
Io mi continuo a chiedere ogni volta che leggo questi interventi...se nvidia o ati...o Amd o Intel vi passa qualche parcella o e' tutto amor proprio!!
Mi sembra come in politica..prima dei contenuti la bandiera!
Apple8027 Ottobre 2005, 10:36 #8
Originariamente inviato da: guglielmit
Ecco che i fan boy si buttano in picchiata
Non si sa' ancora praticamente nulla che gia' e' data per "flop"
Io mi continuo a chiedere ogni volta che leggo questi interventi...se nvidia o ati...o Amd o Intel vi passa qualche parcella o e' tutto amor proprio!!
Mi sembra come in politica..prima dei contenuti la bandiera!


si in effetti l'ha detto in un modo come se Bush dicesse all'afganistan "Che cosa pensate di fare.è inutile che reagiate. Noi abbiamo le bombe atomiche ,i gas nervini !! "

No vabbe, ho fatto per sdrammatizzare.
Kanon27 Ottobre 2005, 10:38 #9
Secondo voi (chiedo a qualcuno magari più ferrato) sarà possibile utilizzare la velocissima ram della scheda video, grazie anche al PCI-ex per il sistema? Le GDI sgauzzano in 16mb, il resto potrebbe essere adibito a ramdrive per la swap Del resto ho visto che le varie soluzioni di ramdrive sono su PCI-ex... boh magari dico una stronzata