GeForce 7300 GT: una nuova scheda entry level

GeForce 7300 GT: una nuova scheda entry level

NVIDIA starebbe preparando una nuova versione di scheda video della famiglia GeForce 7300, con 8 pipeline di rendering e bus a 128bit

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito web HKepc a questo indirizzo, NVIDIA strebbe preparando il debutto di una nuova architettura di fascia bassa, caratterizzata tuttavia da caratteristiche tecniche molto interessanti.

La scheda prenderebbe il nome di GeForce 7300 GT e sarebbe basata su una nuova versione di chip video, indicata con la sigla G73-V. Questa nuova architettura integrerebbe 8 pipeline di rendering, contro le 4 delle soluzioni GeForce 7300 GS e 7300 LE attualmente disponibili in commercio.

Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo il bus memoria da 128bit di ampliezza, contro i 64bit delle soluzioni GeForce 7300 attualmente in commercio. Le vertex shader unit dovrebbero essere pari a 4 in questa GPU, mantenendo le medesime caratteristiche delle altre soluzioni della serie G7x in termini di funzionalità.

Il chip video dovrebbe avere una frequenza di clock pari a 350 MHz; per la memoria video, in quantitativo presumibilmente pari a 256 Mbytes, viene indicata tra i 667 MHz e i 700 MHz.

Le soluzioni NVIDIA GeForce 7600 hanno architettura con 12 pipeline di rendering; la disponibilità di una scheda della famiglia GeForce 7300 con 8 pipeline di rendering permetterebbe quindi di meglio colmare il divario prestazionale tra serie 7600 e serie 7300, completando al meglio la gamma di prodotti NVIDIA nel segmento di fascia medio bassa del mercato. Il prezzo indicativo per questo prodotto, nel mercato retail nord americano, dovrebbe essere indicativamente tra i 99 e i 109 dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darfen24 Aprile 2006, 14:11 #1
rimane comunque troppo scarsa
tecnoman24 Aprile 2006, 14:14 #2
per chi gioca ma nn per chi la deve comprare per altri motivi
nudo_conlemani_inTasca24 Aprile 2006, 14:20 #3
Originariamente inviato da: Darfen
rimane comunque troppo scarsa


Beh.. 8pipeline con 100$ di spesa non è niente male,
in realtà ci sarebbe attualmente anche la X800GTO 128MB che si difende molto bene con 12pipeline con un costo di 100euro.. circa.

La tengo d'occhio la 7300GT, magari col trascorrere dei mesi finisce per costare sui 80-90euro qui da noi, e metterla dentro al 2° PC dei miei 3 (muletto-medio-mainstream) non sarebbe cosa cattiva in sostituzione della vecchia AGP.

Stay tuned..
Skynet*J4F*24 Aprile 2006, 14:24 #4
secondo me per un utente nabbo di pc con voglia di imparare a giocare con il computer e molto valida come scheda video...
perchè ora come ora altrimenti o si va dal video integrato = 0 giochi
o alla 7600 gt che sono 200 euro... di fascia più bassa che sia possibile eseguire un gioco con un quantitativo di fps nn inferiore ai 15 nn c'e nulla...

una volta ricordavo le geforce 4 mx ed erano ottime schede economiche per giocare... seppur nn godevano di tutti gli effetti potevano eseguire un gioco last generation...
The_Nameless_One24 Aprile 2006, 14:39 #5
terzo paragrafo, prima riga, ampiezza senza la L comunque la scheda in se non mi sembra nulla di eccezionale...ci sonoin giro le x800gto 12 pipeline ormai a poco...
ReDeX24 Aprile 2006, 14:44 #6
Seconodo me avrà prestazioni interessanti, ovviamente nella sua fascia di prezzo.
May8124 Aprile 2006, 16:14 #7
siamo a livello della 6600 gt con i giochi più recenti immagino... mentre come potenza bruta è tra la 6600 liscia e la gt
Swarionato24 Aprile 2006, 16:17 #8
Ma nn supporta via hardware i codec video? (wmv9, h264...)

Visto che probabilmente sarà abbinata a cpu abbastanza economiche sarebbe moooolto utile.

Con il mio P4 2.8Ghz faccio fatica a vedere filmati full hd in wmv9
zande8824 Aprile 2006, 17:02 #9
Secondo voi supera una 9800pro 256bit come prestazioni senza filtri?? Ho paura di sì...
ReDeX24 Aprile 2006, 19:49 #10
Originariamente inviato da: May81
siamo a livello della 6600 gt con i giochi più recenti immagino... mentre come potenza bruta è tra la 6600 liscia e la gt


Si, io ipotizzo prestazioni allineate alla X1600Pro.