GeForce 6800GS: in arrivo una versione AGP 8x

GeForce 6800GS: in arrivo una versione AGP 8x

Il mercato delle soluzioni AGP 8x continua a interessare una larga fetta di utenti appassionati; questo giustifica l'adozione di un bridge per la nuova proposta NVIDIA di fascia media

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

The Inquirer segnala, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di proporre una versione AGP della scheda GeForce 6800 GS, nuova proposta nel segmento di fascia medio alta.

La scelta di NVIDIA, tuttavia, è quella di non adottare un chip bridge per questo chip, ma di utilizzare le architetture NV40 che sono AGP 8x native. Questo permetterà, almeno sulla carta, di risparmiare qualcosa in termini di complessità del PCB, oltre a non richiedere ai produttori di schede video di acquistare il chip bridge da montare sulla scheda.

Mancano dettagli precisi sulle frequenze di clock che verranno scelte per questa architettura; è presumibile che saranno le stesse della soluzione PCI Express, quindi 425 MHz per il chip video e 1 Ghz per i 256 Mbytes di memoria GDDR3.

La scheda dovrebbe entrare in commercio nei prossimi giorni, ponendosi in diretta concorrenza con le soluzioni Radeon X800 per bus AGP 8x. A seguire, ATI dovrebbe presentare anche versioni AGP 8x della propria architettura Radeon X1600, anche se per questo prodotto è presumibile che i prezzi saranno inferiori a quelli delle soluzioni 6800 GS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Acme03 Dicembre 2005, 10:49 #1
NV40=Pipeline sbloccabili?
Sarebbe la degna sostituta della 6800le, anche se non credo presentino delle freq cosi elevate x il core.Staremo a vedere
gianni187903 Dicembre 2005, 11:00 #2
credo che questa sia un ottima notizia per tutti coloro che hanno agp.
sperando anche che le pipeline si possano sbloccare
vedremo anche come si comportera' in oc.
SilverXXX03 Dicembre 2005, 11:11 #3
Chissà, magari riesco ad allungare la vita del mio povero pc
WarDuck03 Dicembre 2005, 11:11 #4
Se le pipe si possono sbloccare avremo una 6800 Ultra e nn penso sia difficile aumentarne ancora le frequenze
bartolino320003 Dicembre 2005, 11:50 #5
Mamma mia, da non crederci.
Se è vero anche che faranno la 7800GS su AGP, il PCI-E avrà qualche problema in più a diffondersi e imporsi come unico standard.
Certo che nVidia ne sta facendo di tutti i colori su ogni fascia di mercato con prodotti dal rapporto prezzo/prestazioni pressocchè imbattibile.
Ma non è che si è messa in testa di raggiungere il monopoliio?

Inoltre la versione AGP sarà moddabile @16/6, in pratica avresti una 6800 Ultra a tutti gli effetti
merlino7203 Dicembre 2005, 12:02 #6
adoro queste notizie...il mio PC forse avrà una seconda giovinezza....

c'è qualcuno che ha una scheda madre asus a7v880 che vorrei provarla a forzare...e lentina in avvio rispetto la a7v600 (che mi si è bruciata con pure l'alimentatore)

red..
dwfgerw03 Dicembre 2005, 12:12 #7
Ottima mossa! Anche se non moddabile, questa vga va come una 6800GT
Bl@st03 Dicembre 2005, 12:33 #8
Cavolo.... Forse dovevo aspettare ancora un po' e non prendere la 6800 liscia Leadtek (128 MB)...
Ginger7903 Dicembre 2005, 12:37 #9
Per me hanno fatto una cazzata... la 6800Gs Pci-ex è una scheda nuovissima che sale di brutto di frequenza... la versione AGP sarà invece una scheda di 2 anni fa ... stesso PCB ... Stesso calore... OC limitato (visto che si parte da 425Mhz)... io non sono assolutamente d'accordo... E' un riciclo bello e buono.

Che facciano la 7800Gs in versione AGP ... quella si che ha senso come upgrade partendo come me da una 6600GT (600/1200)!
heavymetalforever03 Dicembre 2005, 12:45 #10
Ma scusate non capisco una cosa: non c'e' già la 6800 gt in giro? Che senso ha fare una 6800 GS?

Le pipe sono sempre 16?

A questo punto meglio una 7800GS agp, con ovvi vantaggi rispetto a una 6800.

Boh