GeForce 6800 con sistema di raffreddamento passivo

GeForce 6800 con sistema di raffreddamento passivo

Gigabyte ha presentato la prima soluzione video NV40 che non richiede una ventola di raffreddamento

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:49 nel canale Schede Video
GigabyteGeForceNVIDIA
 

Gigabyte ha immesso in commercio nel mercato giapponese la propria scheda video GV-N68128DH, soluzione basata su chip NVIDIA GeForce 6800 caratterizzata dal sistema di raffreddamento completamente passivo.

La scheda utilizza chip NV40 in versione con 12 pipeline di rendering attive, operante a 325 Mhz di clock. i 128 Mbytes di memoria video DDR hanno frequenza di lavoro di 700 Mhz.

nv43_passive_1.jpg

nv43_passive_2.jpg

Come si nota dalle immagini, il sistema di raffreddamento prevede l'utilizzo di un grosso dissipatore di calore passivo, sprovvisto di ventola. Le dimensioni del dissipatore, necessarie per ottenere le temperature di funzionamento corrette, non permettono di montare una scheda video nello slot adiacente a quello AGP. Si tratta di una penalizzazione abbondantemente compensata dalla silenziosità di funzionamento di questo prodotto.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca GT23 Agosto 2004, 17:03 #1
Le dimensioni del dissipatore, necessarie per ottenere le temperature di funzionamento corrette, non permettono di montare una scheda video nello slot adiacente a quello AGP.

Una scheda video nello slot adiacente all'AGP ??
Koji23 Agosto 2004, 17:08 #2
Questo vuol dire che la 6800 non scalda tantissimo, e consuma meno di quello che si pensava all'inizio.
Dumah Brazorf23 Agosto 2004, 17:08 #3
Scheda video PCI!
Bisogna cmq ricordare che l'aerazione del case è fondamentale, meglio ancora una ventola laterale all'altezza della vga anche a 5V, la mia 9800PRO con dissi passivo della Zalman non ha mai avuto la febbre!
Ciao.
DjLode23 Agosto 2004, 17:13 #4
Originariamente inviato da Koji
Questo vuol dire che la 6800 non scalda tantissimo, e consuma meno di quello che si pensava all'inizio.


Bhè dovrebbe consumare un pelo meno di una 9800 che con un dissipatore passivo ci andava a nozze, quindi nessuna sopresa.
ErPazzo7423 Agosto 2004, 17:14 #5
ma quando avremo le schede in SLI e con due PCI-Express come si fara'? ora tutte le schede occupano due slot o quasi.....come faremo se volevo affiancarne due? vedremo va'....
DjLode23 Agosto 2004, 17:16 #6
Originariamente inviato da ErPazzo74
ma quando avremo le schede in SLI e con due PCI-Express come si fara'? ora tutte le schede occupano due slot o quasi.....come faremo se volevo affiancarne due? vedremo va'....


Spero che chi progetterà tale situazione abbia un pò di buon senso e le faccia distanziate per permettere tale soluzione. Anche se a dire il vero due gpu una che butta il caldo sul retro dell'altra... che dio ce ne salvi
Davirock23 Agosto 2004, 17:27 #7
Originariamente inviato da ErPazzo74
ma quando avremo le schede in SLI e con due PCI-Express come si fara'? ora tutte le schede occupano due slot o quasi.....come faremo se volevo affiancarne due? vedremo va'....


chi progetterà schede madri con doppio slot pci-ex sicuramente distanzierà i connettori!

e poi chi avrà intenzione di mettere 2 schede di fascia alta su un pc dovrà ben areare il case.
tieni presente che chi vorrà installare 2 schede video non potrà farlo in un pc già strapieno di componenti e schede. inoltre per alimentare tutto e garantire stabilità operativa o ci si prende un bel alimentatore potente o se ne mettono 2.

Bye
ErPazzo7423 Agosto 2004, 18:09 #8
infatti lo sli x me sara' utile + x resuscitare 1 vecchio computer che x ottenere super prestazioni. Ovv. considerando che io nn ho soldi da buttare. Infatti la spesa nn e' solo x le 2 GPU ma anche 1 ali ottimo, e molte ventole cioe' rumore etc....
Se si trovasse 1 6600GT senza ventola metterei la firma, essendo a .11 consuma pochissimo, potrei affiancarne un'altra in futuro, ali "normale" e niente rumore aggiunto. Cia'.
Sig. Stroboscopico23 Agosto 2004, 19:22 #9
Come mai non montano il gpu sull'altra faccia?
E' veramente così problematica la cosa?

x Davirock
Non credo che ci siano problemi di alimentazione... al limite si può mettere su un doppio alimentatore... ma è una situazione che non si è ancora mai verificata (a meno di alimentatori con seri problemi...)
Roby3D23 Agosto 2004, 19:42 #10

X raffreddamento

Un Attimo io non penso comprare per Gigabyte di scheda video o meglio Gainward ecco c'è Raffreddamento sono migliore!